Programma infrastrutture strategiche

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Programma infrastrutture strategiche

Postby dedorex » Sun 24 October 2010; 22:58

Come commentato in altro forum, il "libro dei sogni"

Programma infrastrutture strategiche
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Programma infrastrutture strategiche

Postby S-Bahn » Sun 24 October 2010; 23:10

Il Libro degli incubi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Programma infrastrutture strategiche

Postby ing » Mon 25 October 2010; 9:58

Ci sono sia sogni sia incubi sia cose che non saprei commentare.

Dopo anni sento riparlare della Passo Corese-Rieti, uno di quegli esseri che vivono nelle caverne, ma un giorno o l'altro destinati a uscire fuori, mentre zero carbonella (almeno mi sembra) della Orte-Civitavecchia o dell'anello ferroviario di Roma.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Programma infrastrutture strategiche

Postby MünchnerFax » Mon 25 October 2010; 12:54

È un fitto miscuglio di roba più utile, roba meno utile e amene vaccate come la metropolitana di Modena oppure questa roba qua che è una cosa agghiacciante e costerebbe un miliardo e mezzo del 2003 (anno di aggiornamento di quel sito); tutto ciò per un mirabolante risparmio previsto nel 2015 di veicoli*ore quantificato nel -21%. Correggetemi se sbaglio, a numero di veicoli invariati significa che se prima viaggiavo per mezz'ora, con la nuova scintillante infrastruttura impiegherei 24 minuti, un risparmio di ben 6 minuti da far tremare le gambe. Questo senza contare che considerare il parco circolante costante tra prima e dopo è un'ipotesi... diciamo debole.
Con gli stessi soldi a naso riempirebbero la città di tranvie veicoli compresi e farebbero pure un tram-treno per Monfalcone.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Programma infrastrutture strategiche

Postby S-Bahn » Mon 25 October 2010; 16:31

E poi c'è un altro fatto. Tutte queste cose (o anche solo una parte significativa di esse), fossero pure bellissime, tutte assieme non si posono fare, innanzitutto per mancanza di soldi.
Un calderone così grande è segno che non si sanno dare le priorità.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Programma infrastrutture strategiche

Postby Trullo » Tue 26 October 2010; 11:13

Senza contare che non solo mancano i soldi per costruire le infrastrutture nuove, ma mancano anche quelli per sfruttare al meglio le infrastrutture esistenti
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Programma infrastrutture strategiche

Postby MünchnerFax » Tue 26 October 2010; 11:46

Ah perché, qualcuno in Italia vuole sfruttare al meglio le infrastrutture esistenti? :mrgreen:
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München


Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests