Page 1 of 3

Treni nei Paesi Bassi

PostPosted: Wed 04 August 2010; 23:31
by Coccodrillo
Ho preso il "Fyra" Rotterdam-Amsterdam delle 17.30 di oggi, composto da loco Bombardier e 6 carrozze (soluzione provvisoria in attesa dei V250 di AnsaldoBreda, se mai arriveranno). 20 euro per 40 minuti di viaggio, 13 di biglietto base e 7 di supplemento. Il tasso di occupazione è intorno al 10-15%. Miliardi di euro di nuova linea per far viaggiare un IC orario semivuoto e un TGV Thalys Parigi-Amsterdam ogni due ore: mah, mi ricorda la Milano-Torino...

Bellissimi, però, i servizi IR (che chiamano InterCity) quadriorari della Randstad.

Re: Treni nei Paesi Bassi

PostPosted: Thu 05 August 2010; 8:52
by ing
Cioè ogni 4 ore? :mrgreen:

Re: Treni nei Paesi Bassi

PostPosted: Thu 05 August 2010; 9:36
by Trullo
Stessa frequenza dei bus svizzeri che collegano i paesini di montagna, nei festivi :mrgreen:

Re: Treni nei Paesi Bassi

PostPosted: Thu 05 August 2010; 9:57
by Coccodrillo
O come i CIS del Sempione :divano:

Seriamente, esiste un termine per dire "ogni quarto d'ora"?

Re: Treni nei Paesi Bassi

PostPosted: Thu 05 August 2010; 10:03
by Trullo
semisemiorari :divano:

Re: Treni nei Paesi Bassi

PostPosted: Thu 05 August 2010; 12:34
by ing
viertelstundentakt :mrgreen:
quartiorario?

Re: Treni nei Paesi Bassi

PostPosted: Thu 05 August 2010; 13:31
by EuroCity
In pratica, quel che poteva essere l'SFR (sul versante interpolo) tra le città medie lombarde: ma qui, finora, nulla di fatto...

Re: Treni nei Paesi Bassi

PostPosted: Fri 06 August 2010; 12:10
by brianzolo
ing wrote:NB: anche a Roma, tra Tiburtina e Tuscolana, NTV userà gli stessi binari della FR1: la linea ferroviaria urbana di forza di Roma che gira con frequenza quadrioraria.

Re: Treni nei Paesi Bassi

PostPosted: Fri 06 August 2010; 12:29
by ing
La forza di un uomo sta nel sapersi migliorare :mrgreen:

Re: Treni nei Paesi Bassi

PostPosted: Tue 25 October 2011; 17:45
by Coccodrillo
Statistiche delal HSL Zuid (Amsterdam-Rotterdam-confine belga):

Code: Select all
                     Fyra      Thalys
2010 – 1e kwartaal    92.000   323.000
2010 – 2e kwartaal   149.000   437.000
2010 – 3e kwartaal   152.000   464.000
2010 – 4e kwartaal   215.000   422.000
2011 – 1e kwartaal   553.000   393.000
2011 – 2e kwartaal   688.000   512.000


2.254.000 passeggeri nel 2010, non propriamente un record. Però in crescita.

Re: Treni nei Paesi Bassi

PostPosted: Wed 26 October 2011; 22:35
by ETR460
E Fyra e Thalys sono solo i treni della "lunga percorrenza", come se noi considerassimo solo AV ed ESC...

Re: Treni nei Paesi Bassi

PostPosted: Thu 27 October 2011; 17:45
by Coccodrillo
Sono però gli unici che viaggiano sulla HSL Zuid (ovvero circa 2 Fyra e 1 Thalys per ora e per direzione, con buchi per i Thalys). L'esplosione di traffico dei Fyra è dovuta alla diminuzione del supplemento AV da 7 a 2 euro, mentre i passeggeri dei Thalys sono praticamente solo internazionali (probabilmente più Paesi Bassi-Francia che Paesi Bassi-Belgio, per i quali ci sono IC più economici, senza prenotazione e non eccessivamente lenti, anche se come puntualità e soppressioni totali o parziali fanno a gara con i Cessialpini).

Mappa: http://www.bueker.net/trainspotting/map ... enelux.gif (è la linea azzurra Amsterdam-Rotterdam-Belgio)

Re: Treni nei Paesi Bassi

PostPosted: Mon 21 November 2011; 22:11
by Coccodrillo
Nuove idee per l'AV olandese: http://www.skyscrapercity.com/showpost. ... tcount=588

(chi ha tempo di tradurre-riassumere?)

Re: Treni nei Paesi Bassi

PostPosted: Mon 21 November 2011; 22:19
by S-Bahn
Mi viene una domanda.
Nei Paesi Bassi possono circolare treni a due piani o si alzano troppo? :divano: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

Re: Treni nei Paesi Bassi

PostPosted: Mon 21 November 2011; 22:37
by fra74
Image