Treni nei Paesi Bassi
Posted:
Wed 04 August 2010; 23:31
by Coccodrillo
Ho preso il "Fyra" Rotterdam-Amsterdam delle 17.30 di oggi, composto da loco Bombardier e 6 carrozze (soluzione provvisoria in attesa dei V250 di AnsaldoBreda, se mai arriveranno). 20 euro per 40 minuti di viaggio, 13 di biglietto base e 7 di supplemento. Il tasso di occupazione è intorno al 10-15%. Miliardi di euro di nuova linea per far viaggiare un IC orario semivuoto e un TGV Thalys Parigi-Amsterdam ogni due ore: mah, mi ricorda la Milano-Torino...
Bellissimi, però, i servizi IR (che chiamano InterCity) quadriorari della Randstad.
Re: Treni nei Paesi Bassi
Posted:
Thu 05 August 2010; 9:36
by Trullo
Stessa frequenza dei bus svizzeri che collegano i paesini di montagna, nei festivi
Re: Treni nei Paesi Bassi
Posted:
Thu 05 August 2010; 9:57
by Coccodrillo
O come i CIS del Sempione
Seriamente, esiste un termine per dire "ogni quarto d'ora"?
Re: Treni nei Paesi Bassi
Posted:
Thu 05 August 2010; 13:31
by EuroCity
In pratica, quel che poteva essere l'SFR (sul versante interpolo) tra le città medie lombarde: ma qui, finora, nulla di fatto...
Re: Treni nei Paesi Bassi
Posted:
Fri 06 August 2010; 12:29
by ing
La forza di un uomo sta nel sapersi migliorare
Re: Treni nei Paesi Bassi
Posted:
Tue 25 October 2011; 17:45
by Coccodrillo
Statistiche delal HSL Zuid (Amsterdam-Rotterdam-confine belga):
- Code: Select all
Fyra Thalys
2010 – 1e kwartaal 92.000 323.000
2010 – 2e kwartaal 149.000 437.000
2010 – 3e kwartaal 152.000 464.000
2010 – 4e kwartaal 215.000 422.000
2011 – 1e kwartaal 553.000 393.000
2011 – 2e kwartaal 688.000 512.000
2.254.000 passeggeri nel 2010, non propriamente un record. Però in crescita.
Re: Treni nei Paesi Bassi
Posted:
Wed 26 October 2011; 22:35
by ETR460
E Fyra e Thalys sono solo i treni della "lunga percorrenza", come se noi considerassimo solo AV ed ESC...
Re: Treni nei Paesi Bassi
Posted:
Thu 27 October 2011; 17:45
by Coccodrillo
Sono però gli unici che viaggiano sulla HSL Zuid (ovvero circa 2 Fyra e 1 Thalys per ora e per direzione, con buchi per i Thalys). L'esplosione di traffico dei Fyra è dovuta alla diminuzione del supplemento AV da 7 a 2 euro, mentre i passeggeri dei Thalys sono praticamente solo internazionali (probabilmente più Paesi Bassi-Francia che Paesi Bassi-Belgio, per i quali ci sono IC più economici, senza prenotazione e non eccessivamente lenti, anche se come puntualità e soppressioni totali o parziali fanno a gara con i Cessialpini).
Mappa:
http://www.bueker.net/trainspotting/map ... enelux.gif (è la linea azzurra Amsterdam-Rotterdam-Belgio)
Re: Treni nei Paesi Bassi
Posted:
Mon 21 November 2011; 22:11
by Coccodrillo
Nuove idee per l'AV olandese:
http://www.skyscrapercity.com/showpost. ... tcount=588(chi ha tempo di tradurre-riassumere?)
Re: Treni nei Paesi Bassi
Posted:
Mon 21 November 2011; 22:19
by S-Bahn