Compatibilità 25 kV//Interoperabilità

Trasporto ferroviario

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Postby Coccodrillo » Sun 24 September 2006; 9:31

fra74 wrote:Non è vero alby, il CESIFER usa un criterio scientifico per attribuire i nuovi numeri [dei gruppi delle nuove locomotive]... eccolo:

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Postby fra74 » Sun 24 September 2006; 10:23

:lol: :lol:
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Postby Coccodrillo » Wed 18 October 2006; 17:36

Rinumerare tutte le macchine europee come avevo proposto su FOL (o almeno le interoperabili? è sicuramente difficile, e forse non fondamentale. Il sistemi nazionali vanno anche bene, basta che si faccia un po' di attenzione a non dare lo stesso numero a due locomotive identiche circolanti nello stesso stato e ferme per puro caso nella stessa stazione...

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Foto RailColor.net
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Postby fra74 » Wed 18 October 2006; 17:44

E il bello è che non è l'unica 145 doppia.

Ho sotto mano il numero di ottobre di Today's Railways Europe in cui si parla di un pasticcio nella numerazione che ha portato ad avere due 145 023
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Postby Coccodrillo » Wed 18 October 2006; 18:06

Poi sono io a far confusione volendo rinumerare tutto 8--)

Più seriamente, non sarebbe del tutto idiota dare una numerazione a 3+3 cifre univoca per le macchine interoperabili, al limite convincendo gli asutriaci ad abbandonare i loro gruppi a 4 cifre.

Il mio criterio era molto fantasioso, ma chiamare la stessa macchina 1216 o E190 a seconda dello stato in cui circola è peggio.

Soprattutto considerando che le macchine interoperabili, anche solo potenzialmente (le Re 484 sono quadricorrente ma possono circolare solo in CH e I)., si stanno moltiplicando.
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Postby fra74 » Wed 18 October 2006; 18:14

La cosa curiosa della 145 023 bis è che ha cambiato più volte numero.

In origine era una Re 486 della MThB che poi è fallita, la locomotiva è passata alla SBB che l'ha rinumerata nel gruppo Re 481. SBB poi l'ha ceduta alla MRCE che ha dato in leasing la Re 481 001 ad una società tedesca, PRESS, che l'ha rinumerata 145 023 :shock:
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Postby S-Bahn » Wed 18 October 2006; 20:39

Coccodrillo wrote:Rinumerare tutte le macchine europee come avevo proposto su FOL
per un attimo avevo letto:
Rinumerate tutte le macchine europee come avevo proposto su FOL
e avevo pensato: caspita che potenza, appena propone lo ascoltano! :D
...si faccia un po' di attenzione a non dare lo stesso numero a due locomotive identiche circolanti nello stesso stato e ferme per puro caso nella stessa stazione...
Sì, ma non ci si può confondere, guarda i pantografi, una va da una parte e una dall'altra 8--) Vabbè, non fa ridere... :roll:
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Postby Coccodrillo » Fri 10 November 2006; 21:21

Non succede solo in Italia...

Pare che la RENFE abbia ordinato 100 locomotive monotensione 3 kV e scartamento iberico.

Problema: anche se potranno essere trasformate a scartamento normale, per le nuove elettrificazioni, anche delle linee tradizionali a scartamento iberico, si prevedono i 25 kV...

http://www.railcolor.net/ ==> Bombardier TRAXX ==> RENFE S253
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Postby Coccodrillo » Fri 17 November 2006; 12:34

A proposito di problemi di scartamento...

http://www.youtube.com/watch?v=X7pMXcEmEqU&NR
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Re: Compatibilità 25 kV//Interoperabilità

Postby Coccodrillo » Sat 25 April 2009; 15:52

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Re: Compatibilità 25 kV//Interoperabilità

Postby Coccodrillo » Fri 01 May 2009; 22:52

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Re: Compatibilità 25 kV//Interoperabilità

Postby GLM » Fri 01 May 2009; 23:07

piazzano anche lì una rotaia tra i binari per compatibilizzare i treni dlele altre tratte, o propendono per rotture di carico?

comunque sempre dalla pagina di wiki, ecco la "rete" suburbana dell'AM di buenos aires :|
http://en.wikipedia.org/wiki/File:GREAT ... WORK-b.png
Non sono previste fermate intermedie
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Re: Compatibilità 25 kV//Interoperabilità

Postby ing » Tue 05 May 2009; 14:01

Binario di stazione a Erlian, tra Mongolia e Cina.

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Re: Compatibilità 25 kV//Interoperabilità

Postby Stadtbahn » Tue 05 May 2009; 14:35

ma sono solo binari compenetrati o a un certo punto c'è anche un cambio di scartamento?
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
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Re: Compatibilità 25 kV//Interoperabilità

Postby Coccodrillo » Tue 05 May 2009; 15:06

Solo binari compenetrati. Ci sono quattro rotaie perché la differenza fra standard (1435 mm) e russo (1520 mm) è troppo piccola per far bastare tre rotaie come in Spagna (1668 mm).

Si stanno sperimentando in Polonia carrelli a scartamento variabile (vedi i siti che ho indicato sopra) ma dubito abbiano già raggiunto la Cina.

Un gran :bash: a chi per la Russia ha scelto i 5 piedi.
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