Nuovo record mondiale di velocità per locomotive

Trasporto ferroviario

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Nuovo record mondiale di velocità per locomotive

Postby fra74 » Sun 03 September 2006; 2:10

Ieri 2 settembre in germania, sulla nuova linea AV Norimberga-Ingolstadt una locomotiva Siemens del gruppo 1216, altrimenti nota come Taurus, ha stabilito il nuovo record mondiale di velocità per locomotive, raggiungendo la velocità di 357 km/h. Il precedente record (331 km/h) apparteneva a due locomotive francesi, le BB 9004 e CC 7107

Le Taurus gruppo 1216 stanno per essere omologate anche per la circolazione in italia, dove dovrebbero essere chiamate con il solito colpo di genio di RFI, E 190. In italia saranno autorizzate a raggiungere i 160 km/h

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Postby S-Bahn » Sun 03 September 2006; 11:07

Mah, mi vengono alcune considerazioni.

- Il record di velocità detenuto da locomotive, alias da materiale ordinario e non da elettrotreni, resisteva dai primi anni '50. Se in oltre mezzo secolo nessuno l'aveva battuto è forse perchè si tratta di un record che non ha molto senso. Che senso ha spignere il materiale ordinario, se di questo si tratta, a queste velocità, quando proprio il recordo fancese di 331 Km/h prima e le esperienze giapponesi poi hanno assodato che l'AV non la si può fare con materiale ordinario?

- Il record assoluto di 515 Km/h detenuto da un TGV Atlanique molto modificato (e per questo anche molto criticato) è un record stabilito con un elettrotreno, ma a potenza concentrata, ovvero con due locomotive in testa e in coda, e pertato se vogliamo le differenze rispetto al record da locomotiva diventano un po' sottili.

- Appare quantomeno curioso effettuare il record con una locomotiva destinata ad essere omologata a 160 Km/h, che ormai su molte reti è una velocità da treni regionali

Con questo nulla voglio togliere al record e alla necessità di testare e pubblicizzare locomotive moderne polifuzionali, adatte al traino pesante, ma anche veloci.
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Postby fra74 » Sun 03 September 2006; 11:36

Piccola precisazione, la Taurus non è una locomotiva da 160 km/h ma da 230 km/h. In sostanza è l'equivalente della nostra E402B... peccato che in italia RFI ha deciso di omologarla solo per i 160 ;)
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Postby S-Bahn » Sun 03 September 2006; 11:51

Mi era venuto il sospetto :wink: e infatti proprio alle 402 pensavo.
Omolgare a 160 una loco da 230 che è andata anche a 350 cosa significa? Che zampino c'è dietro?
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Postby fra74 » Sun 03 September 2006; 19:03

Vallo a sapere, posso ipotizzare un'eccesso di prudenza da parte di RFi, magari collegato al sistema di frenatura pneumatica di questa locomotiva che, leggo su TuttoTreno, è abbastanza particolare.
Solitamente i dischi per i freni sono calettati sulla sala (ad esempio nelle E633, E412, E404) o direttamente applicati alle ruote (E402B, E189, Re 484). Nel caso delle Taurus è presente un asse parallelo alla sala, collegato con quest'ultima a mezzo di riduttori. I dischi per il freno sono applicati su questo asse...

Ma magari più semplicemente c'è qualche manovra sporca sotto (che so una "vendetta" dovuta al fatto che per anni le OBB hanno impedito la circolazione in Austria delle nostre E412, che solo da pochissimi mesi hanno iniziato ad effettuare servizi fino in Germania), ma questa è fantapolitica ferroviaria :lol:
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Postby stefralusi » Mon 04 September 2006; 22:58

fantapolitica ... ma fila ...
probabilmente rfi aspetta che le linee ad alta velocità viaggiono su binari dedicati anche nell'ambitop delle stazioni.
Questo è anche deducibile dalle varie modifiche che stanno facendo ovunque dovrà circolare l'alta velocità su binari dedicati.
Francamente essere in una stazione e vedersi sfilare a duie metri un convoglio non dico a 160 o 300, ma semplicemnte a 90 Km/h... non è una bella cosa. anche se parecchio adrenalinica.
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Postby fra74 » Mon 04 September 2006; 23:12

In realtà un mio amico mi ha fornito oggi una nuova interpretazione, ma siamo sulla stessa lunghezza d'onda, in sostanza mettere i bastoni tra le ruote ad una impresa ferroviaria straniera, non voglio però entrare nei dettagli, sono solo opinioni quindi non è assolutamente detto che sia vero
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Postby stefralusi » Tue 05 September 2006; 0:14

RFI prende i soldi da chi percorre la propria rete, ma non sò fino a che punto rfo penalizzi le imprese estere... malgrado lo stretto legame con trenitalia. Comunque sia, l'organizzaione oraria dei treni diventa complicata quando sugli stessi binari si vuole far circolare anche treni veloci. Penso che sia più una questione normativa :wink:, ma la butto per intuito.
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Postby fra74 » Tue 05 September 2006; 0:25

Ti ripeto, è solo un rumor... sta di fatto che RFI ha preso due decisioni distinte che casualmente limitano treni passeggeri con materiale OBB a viaggiare a 160 km/h quando lo stesso materiale in austria può circolare a 220 km/h (anche se in realtà le Taurus sotto la corrente continua hanno una velocità massima di 200, quindi in italia dubito avrebbero potuto circolare a 220). Può essere un caso, ma come diceva Andreotti "a pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca". :lol:
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Postby stefralusi » Tue 05 September 2006; 0:34

hehehe :) .. concordo :wink:
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Postby fra74 » Tue 31 October 2006; 1:15

Magari non interessa a nessuno ma sabato scorso la locomotiva dei record era a Milano Centrale.

La notizia ha qualche implicazione interessante, visto che era venuta per fare una corsa prova per conto delle ferrovie svizzere... A quanto pare SBB è interessata ad acquistare un certo numero di ES64 U4 (o 1216) o come le volete chiamare... che probabilmente verranno utilizzate anche per i collegamenti con l'italia al posto delle E484, specie se ci saranno ritardi nella consegna degli ETR 610
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Postby stefralusi » Tue 31 October 2006; 2:02

se magari ci avvici prima... con i tuoi potenti mezzi leciti o... >;)
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Postby fra74 » Tue 31 October 2006; 2:13

In tutta onestà, notizie come queste coi mezzi leciti è impossibile saperlo... si scoprono o per puro caso o grazie a soffiate (e cmq i miei mezzi non sono così potenti :P) In questo caso l'ho scoperto solo stasera. Nella fattispecie hanno fatto una corsa prova Ginevra-Milano. Cmq una foto in quel di Briga fatta qualche giorno prima:

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Postby stefralusi » Tue 31 October 2006; 2:48

sotto che tensione?
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Postby fra74 » Tue 31 October 2006; 2:49

A Briga ci sono solo i 15 kV, il cambio tensione tra rete RFI e rete SBB è a Domodossola
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