ma i tram li fanno solo ABB e Ansaldobreda?

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Postby giolumi » Sun 03 September 2006; 16:20

ulteriore conferma
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Re: saranno anche belli

Postby skeggia65 » Mon 04 September 2006; 0:36

domopakk wrote: capisco xo' che l'esigenza di farli ribassati nasce dal fatto che ci sono persone (anziani, disabili) che non potrebbero usarli facilmente



La soluzione ideale è parzialmente ribassato. sicuramente meno moderni e meno belli da vedere, ma migliori sulle reti cittadine, tortuose e piene di scambi.
Sirio ed Eurotram ideali per MT tra Milano ed Hinterland
User avatar
skeggia65
 
Posts: 14992
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1

Postby ALe 501 » Mon 04 September 2006; 1:43

gli alstom citadis sono come il velluto possibile? o siamo noi in italia? certo in spagna a barcellona ne hanno avuti di casini ma perchè hanno fatto una metrotranvia seria ma con le pecche dell'inesperienza era dal 1973 che a barcellona non circolava un tram in servizio regolare ovvero fin al 2003 30 anni!
User avatar
ALe 501
 
Posts: 310
Joined: Thu 06 July 2006; 14:43

Re: saranno anche belli

Postby Giorgio L » Mon 04 September 2006; 9:08

skeggia65 wrote:La soluzione ideale è parzialmente ribassato. sicuramente meno moderni e meno belli da vedere, ma migliori sulle reti cittadine, tortuose e piene di scambi.
Sirio ed Eurotram ideali per MT tra Milano ed Hinterland


E perche' mai sarebbero meno moderni o meno belli? Per qualche scivolo in mezzo?
Per i vantaggi sono totalmente d'accordo con te e S-Bahn e non sto a ripeterli, ma temo che siamo veramente in pochi a pensarla cosi'.


Image
Image
Image
A tucc par, segond lor, de pensa' giust.
User avatar
Giorgio L
 
Posts: 735
Joined: Wed 05 July 2006; 19:35
Location: Milano

Postby skeggia65 » Mon 04 September 2006; 17:09

A quanto capisco, quello è un tramad accesso ribassato, si intuisce la presenza di gradini ai lati della piattaforma.
Io intendevo mezzi come le 5000 di Torino....Image
User avatar
skeggia65
 
Posts: 14992
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1

Postby giolumi » Mon 04 September 2006; 17:14

ma quei trammazzi della linea 4 di torino di chi sono? io li ho trovati buoni, ma ho fatto un viaggio di soli 20 minuti
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby Coccodrillo » Mon 04 September 2006; 17:59

Alstom (ex Fiat) CityWay III, venduti solo a Torino e Messina. La prima e seconda versione circolano a Roma. Piccola nota, Rotterdam ha ordinato Citadis (sempre Alstom) di aspetto molto simile ai CityWay III.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13344
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby ALe 501 » Mon 04 September 2006; 21:49

beh anche i siemens di lisbona non sono malaccio e anch'essi solo in parte ribassati
User avatar
ALe 501
 
Posts: 310
Joined: Thu 06 July 2006; 14:43

Postby stefralusi » Mon 04 September 2006; 22:46

i sedili sono un compromesso tra comfort e antivandali.. purtroppo.
Per il design sono anch'essi un compromesso tra le varie esigenze d'intercambiabilità e di adeguamento in funzione ai vari problemi motori delle persone. Se fossero troppo reclinati si avrebbero problemi con le persone anziane o con le troppo esili. Se la punta fosse troppo rialzata ci alzeremo tutti con i formicolii alle gambe e polpacci addormentati per lo schiacciamento di vene e arterie per la circolazione agli arti, eccetera.
Gli studi ergonometrici quelli hanno dato come migliori.

Per i Sirio, laddove ci si sente frustare dai vagoncini/snodo rigidi col carrello... vuol dire che qualcuno si è dimenticato che non è su una carrelli/peter witt e probabilmente ha dato uno scatto di troppo al controller :wink: :P

Qualcuno ha notizie sui binari di baiamonti/quintino sella?
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby friedrichstrasse » Tue 05 September 2006; 12:09

Beh, anche i GT6N berlinesi, costriuti, leggo, dall'AEG, non sono male. Sarà anche il binario posato con precisione chirurgica, fatto sta che, nonostante il pavimento interamente ribassato, sembra di andare sul velluto.

Image
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby giolumi » Tue 05 September 2006; 12:49

infatti, io non ho ricevuto scossoni a torino, per nulla, a bruxelles il tram volava, nessun scossone a parte la forte accelerazione ma gia le frenate erano fatte lentamente.., belrino ho fatto due fermate e non posso giudicare. mentre milano se ti metti in fondo rischi la slogatura della spalla, o almeno unha sana vomitata, oltre alla caratteristica sensazione che sia fatto con cartone incollato con sputo

friedrichstrasse wrote:Beh, anche i GT6N berlinesi, costriuti, leggo, dall'AEG, non sono male. Sarà anche il binario posato con precisione chirurgica, fatto sta che, nonostante il pavimento interamente ribassato, sembra di andare sul velluto.


anche, in via arconati i piastroni sono messi come mcapitano, e se ci passi in autobus fai il vibromassaggio, non parliamo dei binari in via pascoli, ti viene il mal di mare
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby skeggia65 » Tue 05 September 2006; 23:28

friedrichstrasse wrote:Beh, anche i GT6N berlinesi, costriuti, leggo, dall'AEG, non sono male. Sarà anche il binario posato con precisione chirurgica, fatto sta che, nonostante il pavimento interamente ribassato, sembra di andare sul velluto.


E' vero, ma sulle curve e sugli incroci va a passo di lumaca, pena effetto tagadà, come con Sirio ed Eurotram. La differenza, se ben ricordo (ci sono stato nel 2001), sta nella minor tortuosità dei percorsi, rispetto a quelli di Milano.
User avatar
skeggia65
 
Posts: 14992
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1

Postby Coccodrillo » Tue 05 September 2006; 23:42

Sono...dei tre camere senza cucina, nel senso che sono 3 casse a 2 assi unite.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13344
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby stefralusi » Wed 06 September 2006; 0:12

anche a milano sarebbero ottimizzati, a patto di non farli circolare su scambi a stretto raggio, pensando di ovviare gli inconvenienti limitando la velocità...
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Re: ma i tram li fanno solo ABB e Ansaldobreda?

Postby alcoalbe » Thu 18 January 2018; 18:20

Una sola considerazione.
Nei paesi dell'est hanno ammodernato i vecchi Tatra T3 e hanno aggiunto una cassa intermedia con accesso ribassato. Chi può fa i gradini, chi non può sale lì.
Revamping dei Jumbo tram a Milano, lascio a Voi vedere quanto costa l'intervento per singolo tram. Cassa centrale immutata e il piano di calpestio è ancora a 80 cm da terra.
alcoalbe
 
Posts: 1
Joined: Sat 30 September 2006; 23:49
Location: Dairago

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests

cron