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ma i tram li fanno solo ABB e Ansaldobreda?

PostPosted: Sat 02 September 2006; 13:45
by domopakk
la domanda nasce dopo aver visto le metrotranvie ad atene che sono con vetture simili ai Sirio (diversamente colorate e poltronate).
questo perche' sono tram (sia i sirio che i precedenti) esteticamente anche gradevoli ma fatti male, non vi ammorbo con l'elenco visto che se li prendete spesso sapete di cosa parlo.

Re: ma i tram li fanno solo ABB e Ansaldobreda?

PostPosted: Sat 02 September 2006; 13:46
by domopakk
dimenticavo: marchiati Ansaldobreda (quelli di atene)

PostPosted: Sat 02 September 2006; 14:21
by Cristian1989
Si quelli di Atene sono lo stesso modello di quelli di Milano, Napoli, Goteborg e altre città, ma con differenti colori e composizione di moduli, mentre l'Eurotram di Milano sono gli stessi di Strasburgo e Porto, però li sono bidirezionali!

PostPosted: Sat 02 September 2006; 16:40
by fra74
La risposta è ovviamente no i tram non li producono solamente ABB (o meglio Bombardier) e AnsaldoBreda, ma anche altri costruttori, ad esempio Alstom (il Cityway di Torino e Messina), Siemens, Stadler, ecc...

Piuttosto ci sarebbe da chiedersi perché in italia vincono sempre i soliti noti (ma la domanda potrebbe valere anche per la francia o altri stati... 8--) :P :lol: )

PostPosted: Sat 02 September 2006; 22:41
by skeggia65
Lasciate perdere i Siemens (Combino), che sono pieni di guai....

PostPosted: Sat 02 September 2006; 22:48
by fra74
Perché i Sirio no? :lol:

PostPosted: Sat 02 September 2006; 22:52
by skeggia65
Si , ma non cadono i soffitti carichi di compressori sulla testa dei passeggeri! :shock:

PostPosted: Sun 03 September 2006; 0:43
by S-Bahn
Guaio molto grave, anche se solo potenziale, perchè in pratica non è mai successo. Pare però che abbiano sistemato la pecca strutturale (ennesimo problema in cui il motivo principale va ricercato nei compromessi di progetto del "tutto ribassato")
In questo caso c'entrerebbero la ridotta escursione delle sospensioni per cui, esaurito il loro lavoro, le tensioni si scaricano sulla cassa che sottoposta a sforzi a fatica tendeva a fessurarsi indebolendo la struttura.
In caso di incidente la struttura indebolita avrebbe potuto non reggere il peso degli equipaggiamenti messi sul tetto (anche questa soluzione imposta dal tutto ribassato), e cadere rovinosamente sui passeggeri.

PostPosted: Sun 03 September 2006; 1:05
by skeggia65
A me risultava che fossero ancora dietro a studiare una soluzione. A parte questo, la mania del tutto ribassato comporta problemi di rigidità, tenuta in curva e sugli scambi, nonchè di comfort di marcia, comuni a tutti i tram di questo tipo...

saranno anche belli

PostPosted: Sun 03 September 2006; 8:54
by domopakk
e moderni esteticamente, ma in effetti li trovo pieni di problemi:
- in curva il sirio fa prendere certe botte dovute alla rigidità dei componenti snodabili credo
- solitamente c'e' un odore (direi puzza) caratteristico dovuto non so se all'aria condizionata o ai sedili in plastica
- i sedili sono stile rampa di lancio e scomodissimi (soprattutto x persone con fondoschiena leggermente + grossi della norma)
- le file di sedili dove ci si siede in verso l'interno causa problemi a chi ha piedi superiori al numero 40 (non passa + nessuno nel corridoio)

non so quali altri problemi poi ci siano di tipo tecnico, capisco xo' che l'esigenza di farli ribassati nasce dal fatto che ci sono persone (anziani, disabili) che non potrebbero usarli facilmente

sicuramente i vecchi tram milanesi (quelli degli anni 30) rimangono un esempio di come si costruiva un tempo....

PostPosted: Sun 03 September 2006; 11:23
by S-Bahn
Rimango convintissimo che il tutto ribassato sia solo una (deleteria) moda.
Non sono contrario al ribassato, anzi oggi lo considero indispensabile, ma un tram col 60-70% di pavimento ribassato ha tutti i vantaggi del ribassato senza averne i difetti e i problemi. Un paio di gradini interni non sono un problema, tanto chi ha difficoltà a muoversi ha comunque a disposizione i 2/3 del tram.

PostPosted: Sun 03 September 2006; 13:45
by giolumi
io ho sempre sentito dire che l'ansaldo breda la spunta sempre per motivi di occupazione nazionale e incentivi mascherati

sta di fatto che sia i sirio (dell'ansaldobreda) e gli eurotram (di chi sono?) fanno schifo, ma non credo che sia per la cattiva capacita tencina dell'ansaldo ma tanto perche qualcuno li ha ordinati al risparmio

comunque i tram nuovi di torino mi sembrano decisamente solidi (poi se funzionano bene non lo so)

mentre i tram nuovi che ho preso in beldio e a parigi mi sembrano i migliori, non molto lunghi, veloci (a brixelles corrono come matti), solidi...

è uno degli aspetti da chiarire meglio per vedere di chi è la responsaiblità dello sfacelo milanese

PostPosted: Sun 03 September 2006; 13:56
by fra74
Gli Eurotram erano di ADTranz, ora Bombardier

PostPosted: Sun 03 September 2006; 14:37
by giolumi
fanno schifo pure qeusti, il che avvalora l'idea che sia un problema di committenza e non di costruttore

PostPosted: Sun 03 September 2006; 15:27
by Coccodrillo
A Parigi usano Alstom TFS (anni '80-'90, linea T1) e Alstom Citadis (moderni, linee T2 e T3), più tram-treni Siemens Avanto per la linea T4 (T3 e T4 aprono a fine anno). A Bruxelles Bombardier Flexity Outlook (credo sia giusto il nome, il vecchio era CityRunner, stesso modello usato a Ginevra e Linz).