FERROVIA MESOLCINESE (Castione-Cama)

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: FERROVIA MESOLCINESE (Castione-Cama)

Postby marex » Sun 06 July 2014; 19:31

sangrinad wrote:Bé... non è certo colpa della SEFT... :)


No certamente, si tratta di decisioni di oltre 12 anni fa concordate fra la RhB (proprietaria della linea) e l'Ufficio federale delle strade con le richieste (accettate) delle allora autorità roveredane per una cosiddetta "ricucitura" del centro. Interventi puntuali da parte della SEFT sarebbero stati molto, troppo impegnativi per un club hobbystico anche se con impegno professionale.
marex
 
Posts: 324
Joined: Wed 05 May 2010; 17:09
Location: CH-6850 MENDRISIO

Re: FERROVIA MESOLCINESE (Castione-Cama)

Postby mattecasa » Tue 08 July 2014; 19:22

bhè ma gli abitanti svizzeri non dicono niente?
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: FERROVIA MESOLCINESE (Castione-Cama)

Postby marex » Wed 09 July 2014; 18:02

mattecasa wrote:bhè ma gli abitanti svizzeri non dicono niente?


"Abitanti svizzeri"... diciamo abitanti mesolcinesi. Rinfresco le idee, chissà quante volte ho già scritto queste cose!.... In valle il passaggio della Ferrovia Bellinzona-Mesocco alla RhB nel 1942 era apparso improprio per vari motivi, una sorta di "furto" (esagero un po'). Questa forma mentale in una valle dominata da alcune famiglie è rimasta per decenni. Quindi meglio il niente a qualcosa di non proprio. Ho già scritto a parecchie riprese che un servizio pubblico ferroviario per due valli, non propriamente turistiche, con meno di 8'000 abitanti non è giustificato. Gli autobus della Posta che hanno sostituito dal 27 maggio 72 i treni, con orari cadenzati non trascurabili, circolano spesso semivuoti. Al contrario la realtà di una ferrovia turistica è stata avvalorata da significativi risultati di esercizio. Non è proprio vero che in Mesolcina tutti siano ora contro alla FM turistica ma, anni fa, non era proprio così. Gli inghippi tecnici dovuti all'incompatibilità presunta fra strada e ferrovia sarebbero stati risolti con decisioni politiche (di Roveredo). Problemi certamente secondari per l'Ufficio federale dei trasporti, l'Ufficio federale delle strade e la Retica. Vi è il dubbio che i non ricchi comuni valligiani abbiamo subodorato l'eventualità di richieste di partecipazioni finanziarie. Dò atto, come addetto alle PR della SEFT, che alcune nuove autorità locali e un variegato numero di abitanti mesolcinesi si siano dette dispiaciute, nei tempi recenti, per l'eventuale chiusura di quanto resta della linea originaria del 1907. E' già qualcosa.
marex
 
Posts: 324
Joined: Wed 05 May 2010; 17:09
Location: CH-6850 MENDRISIO

Re: FERROVIA MESOLCINESE (Castione-Cama)

Postby JA+ » Thu 10 July 2014; 17:09

E' chiaro che non avrebbe senso intervenire (nel senso di modificare l'infrastruttura) su una ferrovia che da oltre 40 anni non offre un servizio, quindi o rimane così com'è per il servizio turistico o la si chiude. Trovo che sia una pessima idea eliminare la ferrovia per far posto a una "ricucitura del tessuto urbano" (che tra l'altro nessuno, a parte gli abitanti) potrà ammirare, ammesso che ci sarà qualcosa da ammirare, visto che l'autostrada passerà in galleria), quando l'unica anomalia da sistemare era il passaggio dell'autostrada nel centro abitato, mentre la ferrovia poteva essere, come ho già avuto modo di dire, l'unica opportunità per portare un po' di turisti in una valle in cui il turismo è pressochè nullo.
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: FERROVIA MESOLCINESE (Castione-Cama)

Postby sangrinad » Thu 10 July 2014; 17:14

marex wrote:
mattecasa wrote:bhè ma gli abitanti svizzeri non dicono niente?


"Abitanti svizzeri"... diciamo abitanti mesolcinesi. [...]

Urca... in 5 parole hai detto molte cose ;)
sangrinad
 

Re: FERROVIA MESOLCINESE (Castione-Cama)

Postby marex » Tue 05 August 2014; 15:27

Decisione politica presa. Doris Leuthard ha firmato ieri la proposta dell'UFT: rimane la concessione della parte superiore della linea.
marex
 
Posts: 324
Joined: Wed 05 May 2010; 17:09
Location: CH-6850 MENDRISIO

Re: FERROVIA MESOLCINESE (Castione-Cama)

Postby sangrinad » Tue 05 August 2014; 15:40

Bé... il massimo che si poteva ottenere, direi.
Speriamo in tempi migliori...
sangrinad
 

Re: FERROVIA MESOLCINESE (Castione-Cama)

Postby mattecasa » Thu 07 August 2014; 10:37

quindi?
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: FERROVIA MESOLCINESE (Castione-Cama)

Postby marex » Thu 07 August 2014; 14:29

... quindi la concessione per i poco più di 4km della parte superiore del percorso rimane fino al 2020. Nel bel mezzo il deposito/officina visitabile durante due domeniche di settembre e ottobre. Per la circolazione dei treni occorre un nuovo collegamento alla ditta fornitrice di elettricità, occorre un trasformatore e un raddrizzatore che qualcuno dovrà pagare. Avessimo avuto una loc Diesel...!
marex
 
Posts: 324
Joined: Wed 05 May 2010; 17:09
Location: CH-6850 MENDRISIO

Re: FERROVIA MESOLCINESE (Castione-Cama)

Postby mattecasa » Thu 07 August 2014; 18:00

quindi rimane attiva ancora da castione a cama?
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: FERROVIA MESOLCINESE (Castione-Cama)

Postby marex » Thu 07 August 2014; 18:05

No, la linea è già stata smantellata in territorio di Roveredo, se leggi gli interventi precedenti capirai l'iter che ha portato all'attuale situazione.
marex
 
Posts: 324
Joined: Wed 05 May 2010; 17:09
Location: CH-6850 MENDRISIO

Re: FERROVIA MESOLCINESE (Castione-Cama)

Postby mattecasa » Thu 07 August 2014; 18:11

bhè allora rimane solo fra Castione e san vittore, giusto ?
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: FERROVIA MESOLCINESE (Castione-Cama)

Postby marex » Thu 07 August 2014; 18:14

No, fra il Ponte Calancasca e Cama.
marex
 
Posts: 324
Joined: Wed 05 May 2010; 17:09
Location: CH-6850 MENDRISIO

Re: FERROVIA MESOLCINESE (Castione-Cama)

Postby mattecasa » Thu 07 August 2014; 20:09

aiutoooooo non ci sto capendo niente:
riassumo lo stato della che ho capito (non so se bene)
tratta bellizona-castione SMANTELLATA
tratta castione-san vittore IN FUNZIONE
tratta S.Vittore-P.te Calancasca SMANTELLATA (2014)
tratta P.Te Calancasca-Cama IN FUNZIONE
tratta Cama-Mesocco SMANTELLATA

confermate?
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: FERROVIA MESOLCINESE (Castione-Cama)

Postby Coccodrillo » Thu 07 August 2014; 20:58

No, è così:

tratta bellizona-castione SMANTELLATA (e sede in buona parte irriconoscibile)
tratta castione (compreso)-san vittore (ponte sul fiume) COMPLETA ma inutilizzabile (no treni, no corrente, ...)
tratta S.Vittore-P.te Calancasca SMANTELLATA (2014)
tratta P.Te Calancasca-Cama COMPLETA (ha deposito e treni), ma di fatto inutilizzabile (linea aerea non alimentata)
tratta Cama-Mesocco SMANTELLATA (ma sede in buona parte riconoscibile)

La tratta Ponte Calancasca-Cama sono circa 4 km sui 31 originali.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests