mattecasa wrote:bhè ma gli abitanti svizzeri non dicono niente?
"Abitanti svizzeri"... diciamo abitanti mesolcinesi. Rinfresco le idee, chissà quante volte ho già scritto queste cose!.... In valle il passaggio della Ferrovia Bellinzona-Mesocco alla RhB nel 1942 era apparso improprio per vari motivi, una sorta di "furto" (esagero un po'). Questa forma mentale in una valle dominata da alcune famiglie è rimasta per decenni. Quindi meglio il niente a qualcosa di non proprio. Ho già scritto a parecchie riprese che un servizio pubblico ferroviario per due valli, non propriamente turistiche, con meno di 8'000 abitanti non è giustificato. Gli autobus della Posta che hanno sostituito dal 27 maggio 72 i treni, con orari cadenzati non trascurabili, circolano spesso semivuoti. Al contrario la realtà di una ferrovia turistica è stata avvalorata da significativi risultati di esercizio.
Non è proprio vero che in Mesolcina tutti siano
ora contro alla FM turistica ma, anni fa, non era proprio così. Gli inghippi tecnici dovuti all'incompatibilità presunta fra strada e ferrovia sarebbero stati risolti con decisioni politiche (di Roveredo). Problemi certamente secondari per l'Ufficio federale dei trasporti, l'Ufficio federale delle strade e la Retica. Vi è il dubbio che i non ricchi comuni valligiani abbiamo subodorato l'eventualità di richieste di partecipazioni finanziarie. Dò atto, come addetto alle PR della SEFT, che alcune nuove autorità locali e un variegato numero di abitanti mesolcinesi si siano dette dispiaciute, nei tempi recenti, per l'eventuale chiusura di quanto resta della linea originaria del 1907. E' già qualcosa.