Sull'ultimo numero di Today's Railways Europe è riportata la notizia dell'ordine da parte di SNCF a Bombardier di un nuovo modelllo di EMU a 2 piani che presenta soluzioni davvero particolari.
Si tratta di un elettrotreno articolato con carrelli jacobs e motori sincroni a magnete permanente (analogo da questo punto di vista all'AGV), ma la cosa più interessante è la struttura delle casse: adotta soluzioni se vogliamo tramviarie: alterna casse lunghe (con posti a sedere su due piani) a casse più corte in cui sono presenti le porte ed i bagni. Notevole la larghezza dell'intercomunicante (ben 2300 mm).
Di sicuro non è adatto a servizi suburbani: il numero di porte della configurazione più piccola è analogo al TSR (6), avendo più posti a sedere, anche se sono leggermente più ampie (1600 mm). ma soprattutto è scarsa l'accelerazione (0,78 m/s² fino a 50 km/h) per la composizione più leggera e prestante, ma del resto come il nome suggerisce sono treni pensati per servizi regionali...
Inoltre è da vedere se la sagoma sia compatibile con la sagoma italiana...
Visto che sono buono e che mi è morta la stampante così ho dovuto comprarne un'altra ed ho trovato un'ottima offerta per una multifunzione vi allego la scansione dell'articolo, ma non fateci l'abitudine eh