Bombardier Régio2N

Trasporto ferroviario

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Bombardier Régio2N

Postby fra74 » Fri 09 April 2010; 14:01

Sull'ultimo numero di Today's Railways Europe è riportata la notizia dell'ordine da parte di SNCF a Bombardier di un nuovo modelllo di EMU a 2 piani che presenta soluzioni davvero particolari.

Si tratta di un elettrotreno articolato con carrelli jacobs e motori sincroni a magnete permanente (analogo da questo punto di vista all'AGV), ma la cosa più interessante è la struttura delle casse: adotta soluzioni se vogliamo tramviarie: alterna casse lunghe (con posti a sedere su due piani) a casse più corte in cui sono presenti le porte ed i bagni. Notevole la larghezza dell'intercomunicante (ben 2300 mm).

Di sicuro non è adatto a servizi suburbani: il numero di porte della configurazione più piccola è analogo al TSR (6), avendo più posti a sedere, anche se sono leggermente più ampie (1600 mm). ma soprattutto è scarsa l'accelerazione (0,78 m/s² fino a 50 km/h) per la composizione più leggera e prestante, ma del resto come il nome suggerisce sono treni pensati per servizi regionali...
Inoltre è da vedere se la sagoma sia compatibile con la sagoma italiana...

Visto che sono buono e che mi è morta la stampante così ho dovuto comprarne un'altra ed ho trovato un'ottima offerta per una multifunzione vi allego la scansione dell'articolo, ma non fateci l'abitudine eh :mrgreen:

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Re: Bombardier Régio2N

Postby Coccodrillo » Fri 09 April 2010; 14:25

Curioso che abbiano casse a due piani e di estremità di due lunghezze ciascuna...anche sullo stesso treno, che è asimmetrico. Come mai? Per rientrare in lunghezze standard francesi per i treni in comando multiplo? Però la differenza fra le prime tre versioni non è enorme, sui 15 metri (81-85 i corti, 93-95 i medi, 108-110 i lunghi, 133-135 gli extra lunghi).
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Re: Bombardier Régio2N

Postby fra74 » Fri 09 April 2010; 14:32

Francamente non l'ho ben capito, del resto l'articolo non entra molto in dettaglio essendo nella sezione news. ne ho comunque parlato proprio per certe scelte progettuali veramente particolari
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Re: Bombardier Régio2N

Postby S-Bahn » Fri 09 April 2010; 22:39

Si nota lo sforzo, che sia riuscito o meno è da vedere sul campo, per separare due funzioni.

Da una parte carrozze tranquille (senza porte di accesso e viavai), al riparo da colpi d'aria e a grande capacità con molti posti a sedere, e dall'altra carrozze corte, a pianale ribassato con vestiboli molto ampi (praticamente lo spazio è tutto un vestibolo) e porte larghe.

Nelle intenzioni degli ideatori probabilmente si voleva un treno su cui si viaggia bene, non sacrificato da porte, vestiboli e spazi tecnici, ma che si possa comportare bene anche in affollamento di ora di punta e fermate ravvicinate per merito di carrozzette di accesso che sono in pratica simili a carrozze di metropolitana.
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Re: Bombardier Régio2N

Postby fra74 » Fri 09 April 2010; 22:56

Sulle fermate ravvicinate però non ne sono molto sicuro viste le accelerazioni non certo eccezionali, anzi le composizioni più pesanti riescono perfino a far sembrare prestante un TAF con un solo azionamento in funzione...

Sarebbe interessante sapere su che linee dovrebbero essere messi in servzio ed ovviamente il tipo di traffico...
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Re: Bombardier Régio2N

Postby Coccodrillo » Fri 09 April 2010; 23:08

Ne hanno ordinati 80 come scritto in TRE, più altri 49 dopo la stampa della rivista.

The initial batch will be delivered to Aquitaine, Bretagne, Centre, Nord-Pas de Calais, Provence-Alpes-Côte d'Azur and Rhône-Alpes from June 2013 to December 2015.


Per intenderci Bordeaux, Tours-Orléans, Lilla, Marsiglia-Nizza e Lione-Annemasse(-Ginevra), nessuna delle quali per ora ha una rete suburbana (solo qualcosa su Lione e soprattutto PACA, dove intorno a Nizza c'è un servizio cadenzato ai 15 minuti, altro che buchi di 2 ore e periodicità incomprensibili della Riviera di Ponente...).

http://www.railwaygazette.com/news/sing ... igned.html

http://www.webtrains.net/actualites.php ... 1000002778

http://www.webtrains.net/actualites.php ... 1000002812
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Re: Bombardier Régio2N

Postby janmnastami » Sat 10 April 2010; 1:59

Sarà pure innovativo, ma non mi pare competitivo rispetto alle attuali 2P di Trenitalia in quanto a numero di posti a sedere, o sbaglio?
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Re: Bombardier Régio2N

Postby fra74 » Sat 10 April 2010; 2:57

Se è per questo è meno competitivo rispetto ad un carro merci, ma non è certo un modo comodo di viaggiare... :mrgreen:

Però se confrontiamo con le Vivalto che come tipo di treno è più conftrontabile: un 3 pezzi Vivalto è lungo più o meno come la composizione corta. Una Pilota Vivalto ha 90 posti a sedere, una rimorchiata di seconda 126, totale: 126*2+90: 342 contro i 360 del Regio2N più corto con modulo 2+2 quindi a me sembrano assolutamente competitivi confrontando treni moderni con simile destinazione d'uso ;)

Salendo con le composizioni la variabilità nella lunghezza del Régio2N rende i confronti meno facili, anche se è evidente che inizia ad avere un certo vantaggio il Vivalto...
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Re: Bombardier Régio2N

Postby janmnastami » Sat 10 April 2010; 15:30

Io avevo preso come base di confronto 6 carrozze 2P e mi sembrava che le 2P offrissero più posti a sedere, sulle composizioni corte è sicuramente come dici tu.
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Re: Bombardier Régio2N

Postby fra74 » Sat 10 April 2010; 19:17

Si ma ripeto, le 2P (se intendi le casaralta) non sono il materiale giusto per fare il confronto. Sono treni pensati per servizi vicinali... questi sono treni pensati per servizi a più lunga gittata, del tipo gli EX IR... tu faresti torino-milano in 2P (casaralta, non vivalto)?
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Re: Bombardier Régio2N

Postby janmnastami » Sat 10 April 2010; 19:32

Allora avevo capito male io. Pensavo che questo treno della Bombardier fosse per servizi tipo quelli attualmente svolti dal TSR o per distanze medio-brevi (30-40 km), mentre le 2P Casaralta arrivano anche a 50-55 km (come Bergamo) con tanti posti a sedere, invece da quanto mi hai spiegato il Régio2N è per servizi su distanze maggiori delle attuali 2P ;) .
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Re: Bombardier Régio2N

Postby S-Bahn » Sat 10 April 2010; 19:35

In effetti si è portati a capire male perché per accelerazione (poca) e disposizione delle carrozze a due piani è un treno regionale nel senso del classico Diretto Interregionale, ma nelle carrozzette di accesso la configurazione è da treno metropolitano, più ancora che suburbano.
Come se fossero due treni in uno.
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Re: Bombardier Régio2N

Postby fra74 » Sat 10 April 2010; 19:37

Il fatto che le porte siano vicine inganna, ma il numero di porte ed il rapporto pax/porte non mi pare sia proprio per niente da treno metropolitano...
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Re: Bombardier Régio2N

Postby S-Bahn » Sat 10 April 2010; 19:42

Nel suo complesso no, ma è innegabile che il treno è il risultato di un mix di due impostazioni molto diverse.

Prendi solo le carrozze a due piani, ricava le porte e hai un IC a due piani "Swiss like".
Prendi solo le carrozzette di accesso e, misure permettendo, le potresti mettere su M1 in ora di punta.
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Re: Bombardier Régio2N

Postby fra74 » Sat 10 April 2010; 19:49

Non è che puoi prendere solo le carrozzette, va valutato nel complesso. Abbiamo un treno che nella configurazione massima carica come e più di un treno della m1 ma con metà delle porte...

E poi Bombarider ha già venduto una propria piattaforma per servizi suburbani/metropolitani in francia, lo Spacium
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