SITAV: qualcuno conosce questa impresa?

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

SITAV: qualcuno conosce questa impresa?

Postby tojo » Fri 12 March 2010; 14:16

In questi mesi si fa un gran parlare, a Piacenza, di un nuovo grande stabilimento a San Nicolò a Trebbia (frazione di Rottofreno, alle porte della città), sito in un'area di precedente insediamento industriale, di proprietà della (a me) sconosciuta società SITAV, la quale, da quel che ho sentito, dovrebbe occuparsi della manutenzione dei treni AV di Trenitalia.

E' davvero difficile reperire informazioni su questa impresa: digitando sul web il nome SITAV vengono fuori diversissimi risultati, comunque nessuno che sia legato al mondo delle ferrovie.
Ho provato a scrivere "SITAV San Nicolò" ed ho trovato un articolo sul sito personale dell'onorevole leghista piacentino Massimo Polledri, che qui riporto integralmente.

Alla faccia della crisi. L’azienda Sitav di San Nicolò, specializzata nella costruzione di vagoni e motrici di treni, tram e metropolitane, ha in programma nell’immediato 50 assunzioni. La realtà imprenditoriale alle porte della città è stata al centro di una visita di questo pomeriggio del deputato leghista Massimo Polledri e, vista l’espansione e le commesse crescenti, sta ampliando a dismisura l’organico, che si intende “fidelizzare”. «La nostra è un’azienda solo ed esclusivamente di persone a tempo indeterminato – spiega il presidente Giuseppe Galatea, affiancato dai collaboratori Guido Ghiglia e Pietro Oliva –. Lo dimostrano i numeri: dei 418 dipendenti, 300 non hanno contratto a scadenza»
«Cerchiamo gestionale e manodopera, dagli ingegneri a operai, meccanici, elettricisti».
Sette mesi fa negli attuali 60mila metri quadrati dove oggi sorgono i capannoni aziendali non c’era nulla. Oggi sette binari garantiscono il transito dei treni in costruzione, dalla Danimarca è arrivata una commessa per cento treni ed è stata vinta una recente gara d’appalto per il restyling di altrettanti tram in uso all’Azienda trasporti milanesi.
«Un ottimo esempio di impresa ad alta specializzazione legata alla logistica – ha commentato Polledri –. Abituati, come siamo, a vedere aree logistiche che occupano milioni di metri quadrati di territorio e danno occupazione, sì e no, a pochi extracomunitari, ci sono anche ottimi esempi – in tempi di crisi – di aziende che utilizzano manodopera specializzata, con caratteristiche a basso impatto e in grado di trarre il meglio da una zone poco fruibili. Bisognerebbe valorizzare simili realtà, constato invece che, da parte dell’amministrazione di Rottofreno, strutture e piazzale di proprietà comunale su cui si affacciano i capannoni vengono lasciati al totale degrado».

http://www.massimopolledri.com/?p=538

Voi avete qualche notizia in più? Conoscevate già SITAV?
"In manicomio ci sono due tipi di malati di mente: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di poter risanare il bilancio delle Ferrovie dello Stato." (Giulio Andreotti)

"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
User avatar
tojo
 
Posts: 570
Joined: Thu 15 October 2009; 20:22
Location: Piacenza e Milano (Porta Vittoria S1, S2, S5, S6, S12, S13)

Re: SITAV: qualcuno conosce questa impresa?

Postby Coccodrillo » Fri 12 March 2010; 16:55

So solo che si occupa di finire il montaggio degli IC4 di AnsaldoBreda per la Danimarca.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: SITAV: qualcuno conosce questa impresa?

Postby GT3.2 » Mon 15 March 2010; 20:54

tojo wrote:Rottofreno


tojo wrote:la manutenzione dei treni AV di Trenitalia.


Direi che il nome è perfettamente abbinato allo stile manutentivo di TI!! :mrgreen:

Ti posso dire che qualche giorno fa a Roma Termini ho visto scendere una persona dalla cabina dell'AV che avevo preso, ed aveva una pettorina arancione con grossa scritta SITAV...anche io mi sono chiesto cosa fosse. Anche perchè il tizio mi sembrava proprio il macchinista: l'ho visto scendere dalla cabina praticamente 1 minuto dopo l'arrivo del treno (ero in carrozza 1 in testa), degli stranieri gli hanno chiesto info ma lui è corso via scusandosi (il treno proseguiva per Napoli ed era in ritardo, quindi ho pensato fosse il macchinista che doveva precipitarsi nella cabina opposta per la ripartenza). Se però SITAV fa manutenzione, che ci azzeccherebbe con un macchinista?
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Re: SITAV: qualcuno conosce questa impresa?

Postby tojo » Thu 18 March 2010; 13:00

Bel mistero... Posso però dire che la loro officina di San Nicolò va a pieno regime e, dal punto di vista occupazionale, stan facendo un gran servizio al territorio piacentino: ciò che mi chiedo è com'è possibile che una società praticamente sconosciuta (addirittura ad appassionati del settore) abbia ricevuto in appalto una cosa importantissima, come la manutenzione dei treni AV??? :o
"In manicomio ci sono due tipi di malati di mente: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di poter risanare il bilancio delle Ferrovie dello Stato." (Giulio Andreotti)

"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
User avatar
tojo
 
Posts: 570
Joined: Thu 15 October 2009; 20:22
Location: Piacenza e Milano (Porta Vittoria S1, S2, S5, S6, S12, S13)

Re: SITAV: qualcuno conosce questa impresa?

Postby Steev » Mon 12 April 2010; 13:20

Aggiungo che dovrebbe anche occuparsi del revamping della serie 4900 di Milano (notizia credo già riportata nel topic apposito):

http://www.cityrailways.it/home/2010/4/7/a-milano-inizia-il-revamping-dei-tram-serie-4900.html

Parrebbe che i lavori verranno svolti proprio nello stabilimento Sitav:

Sarà AnsaldoBreda, che si è aggiudicata la gara indetta da Atm, a sviluppare gli interventi avvalendosi della collaborazione della società Sitav. Le vetture partiranno da Milano, con un trasporto stradale speciale, verso lo stabilimento di Piacenza dove saranno svolti i lavori, al termine dei quali rientreranno in città per la loro nuova vita sui binari cittadini.
Steev
 
Posts: 65
Joined: Thu 07 May 2009; 8:44

Re: SITAV: qualcuno conosce questa impresa?

Postby dedorex » Tue 27 April 2010; 12:15

Articoli su Sitav

Articolo 1

Articolo 2
User avatar
dedorex
 
Posts: 4294
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: SITAV: qualcuno conosce questa impresa?

Postby max » Sat 30 April 2011; 13:34

Chi meglio di me può rispondere alle vostre domande e ai vostri dubbi.
Sono un dipendene della SITAV s.p.a. dal 2005, anno in cui 4 società specializzate nella manutenzione di treni tram e metropolitane...si fondono per creare la SITAV.
Attualmente la Sitav è presente come sede manutentiva a napoli e milano...con circa 200 dipendenti, e nelle stazioni di napoli roma firenze e milano, e assolutamente non siamo macchinisti ma assistiamo nelle stazioni il personale di bordo e i macchinisti nei eventuali problemi che si possono riscontrare nelle stazioni (interventi sulle porte,bagni,clima,locomotori...ecc).
Inoltre la SITAV è formata da ingegnieri e personale della maggior parte con esperienza decennale sui etr500 (flotta che attualmente copre il servizio AV)e non solo.
Concludo dicendo che la SITAV...anche essendo un'azienda giovane nata solo nel 2005, ma già una grande azienda solida seria e con un futuro sempre a migliorarsi!!! DIO BENEDICA LA SITAV.
Per altre domande....chiedete pure.
max
 
Posts: 1
Joined: Sat 30 April 2011; 13:16

Re: SITAV: qualcuno conosce questa impresa?

Postby Coccodrillo » Wed 11 May 2011; 11:04

Benvenuto.

Coccodrillo wrote:So solo che si occupa di finire il montaggio degli IC4 di AnsaldoBreda per la Danimarca.


È ancora così?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: SITAV: qualcuno conosce questa impresa?

Postby ETR460 » Wed 11 May 2011; 19:31

E soprattutto... Si è vista dalle vostre parti la 4950 (tram di Milano)?
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153


Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests

cron