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Re: Ferrovia Retica

PostPosted: Sat 13 June 2015; 18:22
by Viersieben
Perché le composizioni navetta esistevano già all'epoca dell'esercizio con le Ge 4/4 II (e pure al tempo della CC), ma erano scomparse (fino a una o due settimane fa) con l'arrivo degli ABe 8/12:

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(clic per la fonte)

Re: Ferrovia Retica

PostPosted: Sun 14 June 2015; 11:40
by Fed30
Sbaglio o vedo merci agganciate in coda al convoglio passeggeri?

Re: Ferrovia Retica

PostPosted: Sun 14 June 2015; 14:33
by Viersieben
Non sbagli :D :

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Re: Ferrovia Retica

PostPosted: Mon 15 June 2015; 13:36
by alberto t
succede anche sull' ultimo Tirano ST Moriz della sera: ci sono le 2 locomotive con anche dei posti a sedere e poi carri merci

Re: Ferrovia Retica

PostPosted: Mon 15 June 2015; 16:03
by Viersieben
Anche il primo Coira-Samedan del mattino; il quale fino al 2010 figurava addirittura in orario come merci: http://www.quadri-orario.ch/fileadmin/f ... 10/940.pdf (ma d'altronde sia sul Bernina che sulla ChA praticamente di merci non ne girano, quindi occorre per forza accodare i carri ai treni viaggiatori)

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(Le locomotive con posti a sedere si chiamano automotrici (elettromotrici in questo caso) :wink: )

Re: Ferrovia Retica

PostPosted: Mon 15 June 2015; 21:53
by Fed30
Curiosa categoria di servizio il "merci" :mrgreen:
Un modo a mio avviso smart per muovere merci, in presenza di infrastrutture adeguate

Re: Ferrovia Retica

PostPosted: Mon 15 June 2015; 22:14
by Viersieben
Un tempo erano molto più diffusi e si trattava spesso e volentieri di merci raccoglitori; negli anni '60 ad esempio sul San Gottardo ce n'era uno (G 15504 nell'orario estivo '65) che partiva da Arth-Goldau alla 1:15 e arrivava a Bellinzona alle 4:36...
Poi col tempo la categoria, ormai unificata nell'abbreviazione franco-italiana (une fois n'est pas coutume...), è andata a significare unicamente "Treno senza garanzia per coincidenze e osservanza dell’orario" (tanto che negli anni '90 i primi treni del mattino sulla m1 di Losanna erano classificati M, se la memoria non mi inganna), il concetto di treno misto essendo ormai restato vittima, tra le altre cose, della divisionalizzazione.

Re: Ferrovia Retica

PostPosted: Tue 16 June 2015; 14:02
by alberto t
Viersieben wrote:(Le locomotive con posti a sedere si chiamano automotrici (elettromotrici in questo caso) )


si ma quelle che ho preso io erano molto strane (infatti non ho mai visto delle automotrici trainare carri merci o passeggeri)

Re: Ferrovia Retica

PostPosted: Tue 16 June 2015; 19:01
by Viersieben
Concedo che i primi tre sono merci "fittizi"... :divano:

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(clic per ingrandire/fonti)

Re: Ferrovia Retica

PostPosted: Wed 17 June 2015; 22:25
by alberto t
^^ avrò avuto 5 o 6 anni non ricordo, magari mi sono sbagliato era una locomotiva + carrozze pass ma dei carri merci sono sicuro

Re: Ferrovia Retica

PostPosted: Tue 21 July 2015; 13:37
by Viersieben
Presso Trin:

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Ge 4/4 II 615 col merci 5232 Ilanz/Glion-Landquart.

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Ge 4/4 I 603 col GEX 903.

Re: Ferrovia Retica

PostPosted: Thu 23 July 2015; 20:08
by Viersieben
A bordo della B 2111 :D :

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Lavori di costruzione a Langwies (sulla ChA bisognerà che prima o poi mettano mano ai marciapiedi...):

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Re: Ferrovia Retica

PostPosted: Mon 04 January 2016; 14:25
by Viersieben
Binari di ghiaccio
LA 1, domenica 3 gennaio, 20:40

di Valerio Scheggia

La linea ferroviaria tra Sankt Moritz e Tirano è tra le più celebri del mondo. Con oltre un secolo di storia e recentemente dichiarato Patrimonio dell’Umanità, il Trenino Rosso è un’opera di ingegneria che desta stupore. Tra i 400 metri del capolinea valtellinese e i 2224 del Passo del Bernina, punto più alto raggiunto in Europa da una ferrovia senza cremagliera, il percorso che attraversa il bucolico mondo della Val Poschiavo conosce una serie di variabili che richiedono capacità organizzative e sangue freddo.

I binari e le strutture vanno mantenute in perfetta efficienza, la vegetazione necessita di cure, le rocce vanno monitorate per non minacciare la linea. Soprattutto, il clima può variare dal tepore mediterraneo alla peggiore bufera di neve durante la quale la circolazione non va interrotta.

Chi sono e cosa fanno gli uomini del Trenino Rosso? Come si preparano a lavorare sui binari e come vivono nella squadra a cui in certi giorni si chiede di vincere la sfida che altre ferrovie non prenderebbero neanche in considerazione? Sono i temi indagati dal documentario di Valerio Scheggia, che dà voce a quegli uomini capaci di muoversi perfino quando la montagna urla e la linea scompare.

In studio, per arricchire la visione, ci sarà uno storico poschiavino che conosce tutti i segreti di questa speciale ferrovia - dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco: è Andrea Tognina, autore di “Gli operai del Bernina: storia sociale di un cantiere ferroviario”.

La trasmissione si trova qui: http://www.rsi.ch/la1/programmi/cultura ... 12910.html (spero si veda anche all'estero)

Re: Ferrovia Retica

PostPosted: Tue 09 August 2016; 20:25
by Viersieben
Grigioni sera riferisce della comprensibile opposizione, a Lavin, ai piani della FR che prevedono di spostare la stazione di 500 m al di fuori del villaggio al fine di ottemperare alla LDis: http://www.rsi.ch/rete-uno/programmi/in ... 61221.html (a partire da 03:38)
Ci si chiede se i disabili dovrebbero poi spingersi la carrozzina od il deambulatore per mezzo chilometro al fine di raggiungere la stazione? Mi sembra fare il paio con più di un risanamento di PL...

Re: Ferrovia Retica

PostPosted: Thu 11 August 2016; 11:44
by LUCATRAMIL
belli i cab rides visibili su youtube