Re: Ferrovia Retica
Posted: Tue 06 January 2015; 18:33
Quella che più grida vendetta, almeno turisticamente. Seguita dalla ferrovia della Val Gardena. Foto del 5.1.2015.
Da notare che la quasi totalità del piazzale è stata riciclata come parcheggio, mentre gli edifici servono ad altri usi non da TPL (ad eccezione di poche stanze come biglietteria dei bus).
Però quanto a TPL su gomma Cortina mi ha stupito in positivo, due linee a croce ogni ora 7.00-20.00 sempre, tutto l'anno (a volte ogni mezz'ora), più tre anelli secondari meno frequenti. Il tutto per 6.000 abitanti su un territorio vasto e con motle seconde case (ergo con gente che non c'è quasi mai e, quando c'è, usa l'auto). Scadenti i collegamenti con le piste da sci, in un caso ogni 15/30 minuti ma con fermate lontane (e camminare su neve o ghiaccio con sci e scarponi è scomodo), in altri casi fermate comode ma con solo da 2 a 6 coppie di corse al giorno.
In Südtirol fanno molto meglio
Da notare che la quasi totalità del piazzale è stata riciclata come parcheggio, mentre gli edifici servono ad altri usi non da TPL (ad eccezione di poche stanze come biglietteria dei bus).
Però quanto a TPL su gomma Cortina mi ha stupito in positivo, due linee a croce ogni ora 7.00-20.00 sempre, tutto l'anno (a volte ogni mezz'ora), più tre anelli secondari meno frequenti. Il tutto per 6.000 abitanti su un territorio vasto e con motle seconde case (ergo con gente che non c'è quasi mai e, quando c'è, usa l'auto). Scadenti i collegamenti con le piste da sci, in un caso ogni 15/30 minuti ma con fermate lontane (e camminare su neve o ghiaccio con sci e scarponi è scomodo), in altri casi fermate comode ma con solo da 2 a 6 coppie di corse al giorno.
In Südtirol fanno molto meglio