Page 2 of 5

Re: ferrovia retica

PostPosted: Sun 04 January 2015; 21:19
by picopico1972
Il bernina è uno spettacolo in inverno e in estate. Certo che è un peccato, anche noi abbiamo montagne stupende e qualche ferrovia "panoramica" ci sarebbe stata proprio bene.

Re: ferrovia retica

PostPosted: Sun 04 January 2015; 21:28
by mattecasa
"noi" sta per Italia o Lombardia?

Re: ferrovia retica

PostPosted: Sun 04 January 2015; 22:32
by friedrichstrasse
Anche in Italia esistevano diverse linee di montagna, anche se ben poca cosa in confronto a Francia, Svizzera, Germania e Austria.
Tuttavia siamo riusciti a buttare via anche quel poco che avevamo, dalla Ferrovia delle Dolomiti alla Val Brembana, al Mottarone, alla Valganna, alla Val di Fiemme, alla Val Gardena, alla Biella-Oropa...

Re: ferrovia retica

PostPosted: Sun 04 January 2015; 23:33
by Viersieben
La Spoleto-Norcia della SSIF, anche se non era nelle Alpi... :(

Re: ferrovia retica

PostPosted: Mon 05 January 2015; 0:27
by friedrichstrasse
Il senso di quella linea però non l'ho mai capito, non trattandosi di una zona paesaggisticamente né turisticamente rilevante.

Re: ferrovia retica

PostPosted: Mon 05 January 2015; 0:42
by picopico1972
mattecasa wrote:"noi" sta per Italia o Lombardia?


Noi italia, ovviamente mi riferisco a trentino, lombardia, valle d'aosta in primis.

Re: Ferrovia Retica

PostPosted: Mon 05 January 2015; 23:35
by mattecasa
in Trentino si sono salvate il "tram" di Bolzano, la Merano-Malles e la Trento-Malè. In Lombardia la Bs-Edolo, che ha dei panorami mozzafiato. è poca cosa ma si può iniziare a valorizzare costoro

Re: Ferrovia Retica

PostPosted: Mon 05 January 2015; 23:43
by friedrichstrasse
La Merano-Malles non si è affatto salvata: fu chiusa dalle FS come ramo secco, e ricostruita molti anni dopo a spese della Provincia Autonoma.

Sulla Trento-Malè si è tentato di introdurre un servizio turistico, ma con scarsi risultati.

Re: Ferrovia Retica

PostPosted: Mon 05 January 2015; 23:44
by mattecasa
però adesso c'è ed esattamente dov'era prima

Re: Ferrovia Retica

PostPosted: Mon 05 January 2015; 23:45
by friedrichstrasse
Appunto, non si è affatto salvata.

Re: Ferrovia Retica

PostPosted: Tue 06 January 2015; 0:22
by picopico1972
Il fatto è che in Svizzera anche i paesini di montagna hanno la loro ferrovia. Non mi riferisco solo al Bernina, la loro rete ferroviaria si inerpica sulle montagne come se fossero pianure.
In Italia dopo una certa altitudine sembra che gli abitanti non meritino il treno (vedi da Aosta in poi o tutte le valli dopo Bolzano).
In Svizzera le ferrovie montane sono nate come ferrovie e basta, poi sono diventate turistiche. Se anche in Italia si fosse pensato a mettere ferrovie non tanto per il turista quanto per il cittadino, quelle immerse in zone belle sarebbero diventate automaticamente turistiche (basta vedere il centovalli). Se il tonale o la val gardena o curmayeur o bormio fossero svizzere, sarebbero raggiunte da treni. Lì altro che panorami :-)

Re: Ferrovia Retica

PostPosted: Tue 06 January 2015; 0:39
by Viersieben
Infatti di ferrovie non ne sono mai state smantellate... :divano:

:arrow: http://www.eingestellte-bahnen.ch (È in tedesco ma con molte foto; cliccando sulla sinistra si arriva a liste di ferrovie soppresse...)

Re: Ferrovia Retica

PostPosted: Tue 06 January 2015; 0:45
by S-Bahn
Niente in confronto alla piazza pulita che è stata fatta da noi. Il Piemonte ancora nel recentissimo passato. La Sicilia è rimasta praticamente senza ferrovie, nel sudovest della regione letteralmente senza, praticamente da Trapani ad Agrigento.
/OT

Re: ferrovia retica

PostPosted: Tue 06 January 2015; 17:42
by ing
friedrichstrasse wrote:Il senso di quella linea però non l'ho mai capito, non trattandosi di una zona paesaggisticamente né turisticamente rilevante.


Un bel paio di balle!!!

Re: Ferrovia Retica

PostPosted: Tue 06 January 2015; 18:18
by friedrichstrasse
Ma guarda che ci sono stato, eh :wink: