Page 1 of 5

Ferrovia Retica

PostPosted: Fri 29 January 2010; 10:56
by bysara
si tratta della linea ferroviaria che collega Tirano a St. Moritz, attraverso un trenino rosso, il Bernina Express, in un viaggio di quattro ore, è un tratto di ferrovia lungo 145 km che raggiunge l'altezza di 2323 mt., superando un dislivello del 70 per mille http://www.blogitalo.it/it/italontv-blog-viaggio-con-italo/pagine/210/Tra-le-Alpi-svizzere-con-il-trenino-rosso-del-Bernina.html

Re: ferrovia retica

PostPosted: Fri 29 January 2010; 15:19
by ing
Bel topic :mrgreen:

Re: ferrovia retica

PostPosted: Thu 04 February 2010; 10:52
by bysara
sono contenta che ti sia piaciuto! :oops:
alla prossima!!!!

Re: ferrovia retica

PostPosted: Thu 04 February 2010; 11:24
by Coccodrillo
Storia e dati (in inglese): http://www.rail-info.ch/RhB/index.en.html

Re: ferrovia retica

PostPosted: Fri 05 February 2010; 17:54
by brianzolo
bysara wrote:superando un dislivello del 70 per mille

su un quotidiano di oggi di proprietà "augusta" c'era scritto del 70 per cento :roll:

Re: ferrovia retica

PostPosted: Fri 05 February 2010; 23:51
by GLM
e sticazzi! :lol:

Re: ferrovia retica

PostPosted: Sat 06 February 2010; 16:05
by AlphaPapa
Ho viaggiato sul Bernina Express lo scorso giugno, bellissima esperienza.

Bella ferrovia, con notevoli punti panoramici e una visione di opere ingegneristiche notevoli.
La partenza da Tirano, poi, con la ferrovia in sede mista, è notevole.

La giornata poi ha alternato leggera pioggia, molto autunnale, con aperture di cielo azzurro e sole fantastiche, dando al viaggio un insieme di ambientazioni ed impressioni uniche.

(volendo essere cattivi, a Tirano si può fare un confronto fra la linda stazione RhB e la stazione Trenitalia...; by the way, se volete prendere la prima partenza mattutina del Bernina Express, non fidatevi della coincidenza con il Milano-Tirano)

:ciao:

Re: ferrovia retica

PostPosted: Sat 06 February 2010; 17:43
by linea 91
ne sappiamo qualche cosa io-etr460 e lanciaesagamma

il 27-12-2008 abbiamo preso il treno della 06.20 da centrale di modo chè avremmo preso a tirano l'RHB delle 09.10 (probabile ?)

bene ... siamo arrivati ben due ore dopo, dopo aver fatto questa avventura

partiti da milano tutto regolare arriviamo a monza fermata e si spegne tutto ... vabbeh diciamo un cosa momentanea ... stà fermo 5 minuti e riparte, prima di carnate stessa cosa... solo che stiamo fermi 7-8 minuti
idem poco prima di olgiate-c-b, ma li stiam fermi 10 minuti, con caaaalma arriviamo a caloziocorte con treno spento e gelato... sta fermo 7-8 minuti (la fermata non era prevista) arriva il controllore e fa, il treno si ferma quà è guasto... via attende un treno sul binario 1 che vi porta a lecco ...
andiamo intanto a lecco...
lì vediamo che c'è un localissimo per sondrio lo lo prendiamo intanto ci portiamo avanti
decidiamo di fermarci a colico ... non si sa mai metti che il diretto dopo ci supera (mancavano un 20-25 minuti)
prendiamo il dirtto che era partito alle 08.20 da centrale pieno come un uovo
arriviamo a tirano con ben due ore di ritardo ... li ci aspetta il pullman che collegava tirano a poschiavo per interruzone causa frana a brusio
ed il viaggio prosegue senza interruzioni

una piccola nota sulle RHB verso ospizio bernina vado dal capotreno e gli chiedo per che ore saremmo arrivati a st. moritz mi fa (non ricordo l'ora comunque all'incirca alle 13.30) arriviamo alle xx.xx siamo in ritardo di 5 minuti, non preoccuparti che li recuperiamo subito



al ritorno abbiam preso l'ultimo treno tirano-milano .... con un'ottima ALe 803 ... che faceva un baffo al 464 dell'andata

Re: ferrovia retica

PostPosted: Fri 12 February 2010; 11:38
by qpwe61
"sistema feriale italiano"

Re: ferrovia retica

PostPosted: Sun 04 January 2015; 15:01
by Viersieben
La "nuova" stazione di Arosa, di recente inaugurazione; certo non si può dire che l'architettura contemporanea (specie in Isvizzera, dove il beton impera) si distingua per leggerezza; mi piace invece la sala d'aspetto...

Image

Image

Image

Image

Image

Re: ferrovia retica

PostPosted: Sun 04 January 2015; 15:44
by friedrichstrasse
Molto bella invece, da questa parte del confine possiamo solo invidiare questa qualità.

Re: ferrovia retica

PostPosted: Sun 04 January 2015; 18:15
by S-Bahn
E' utile anche sapere che oltre a questa nuova stazione, che mi pare abbastanza gradevole, almeno a giudicare dalle foto anche se la griglia grigia è forse un po' pesante, è in corso una operazione di sostanza. Hanno sostituito tutto il materiale rotabile (è un po' meno ferroviario del vecchio con motrice e carrozze e un po' più tranviario e dicono che fa meno effetto vederlo circolare per le strade di Coira) ed ora le prestazioni dei mezzi sono decisamente incrementate. Questo però sballa il posizionamento degli incroci che infatti stanno spostando, posizionandoli esattamente dove i treni si incrociano da orario.

Re: ferrovia retica

PostPosted: Sun 04 January 2015; 19:04
by Viersieben
Con dietro qualche carro fanno ancora il loro effetto :D :

Image

Comunque malgrado il rinnovo del materiale ("temo" più che altro i nuovi convogli articolati dell'Albula che si dice potrebbero condannare, a causa dei tempi di inversione brevi che si riuscirebbero ad ottenere a St. Moritz (altra stazione attualmente a soqquadro causa lavori di ristrutturazione), i WR alla dismissione; non c'è però ancora niente di definitivo, mi pare), non sono ancora riusciti a disfarsi delle pessime vetture di rinforzo (quelle coi vasistas e i sedili da autobus, per intenderci)...

Re: ferrovia retica

PostPosted: Sun 04 January 2015; 19:32
by friedrichstrasse
"WR"? Wagons-Restaurant?

Re: ferrovia retica

PostPosted: Sun 04 January 2015; 19:38
by Viersieben