Gara Regione Piemonte

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Gara Regione Piemonte

Postby dedorex » Mon 22 March 2010; 16:24

Domanda su questa gara: è già deciso dove saranno manutenuti i materiali? Come verranno reperiti gli spazi necessari? Ad essere un paese serio, le officine dovrebbero essere di proprietà di RFI o della Regione ed affidate alla IF che ha in carico il servizio
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Gara Regione Piemonte

Postby Federico_2 » Mon 22 March 2010; 16:30

E' così che funziona, piu' o meno.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Gara Regione Piemonte

Postby dedorex » Mon 22 March 2010; 18:59

Ma Martesana e Fiorenza non credo siano di RFI...
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Gara Regione Piemonte

Postby Federico_2 » Mon 22 March 2010; 20:34

Credo che siano di RFI.

Da stagniweb:

Sono sempre del gestore dell'infrastruttura, ma dati in affitto all'impresa ferroviaria:

* i depositi (intesi come beni immobili, in quanto le attrezzature sono di norma dell'impresa)
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Gara Regione Piemonte

Postby tojo » Tue 23 March 2010; 17:30

EfamaDgostaO wrote:Mi pare di ricordare che forse il caro Mauro avesse detto che non intendeva più pagare per il rinnovo del materiale sulla TO-Bardonecchia, proprio per via del bando...poi però non ricordo come sia finita la faccenda.

Decisamente uno aperto alla competizione: e poi qualcuno mi venga ancora a dire che è sbagliato separare RFI da FS! :roll:
"In manicomio ci sono due tipi di malati di mente: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di poter risanare il bilancio delle Ferrovie dello Stato." (Giulio Andreotti)

"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
User avatar
tojo
 
Posts: 570
Joined: Thu 15 October 2009; 20:22
Location: Piacenza e Milano (Porta Vittoria S1, S2, S5, S6, S12, S13)

Re: Gara Regione Piemonte

Postby Miglia » Tue 23 March 2010; 18:24

Fiorenza è un impianto in tutto e per tutto di Trenitalia....credo lo stesso per Martesana......
Miglia
 
Posts: 241
Joined: Mon 16 November 2009; 22:09
Location: Binasco (Mi)

Re: Gara Regione Piemonte

Postby tojo » Wed 24 March 2010; 14:16

Ho poi effettivamente scritto a Cota, dal suo sito, in merito a questo discorso, ma si è ben guardato dal rispondermi! :mrgreen:
Ho provato anche a chiedere a degli amici militanti leghisti piemontesi, i quali hanno bellamente glissato la domanda, forse (temo) non capendo nemmeno bene di cosa stessi parlando... :(

Domanda-flash: poco fà un amico appassionato m'ha detto che Galan, in uno dei suoi ultimissimi atti da Governatore veneto, ha pensato bene di rinnovare il contratto con TI per ancora 7 anni, ovviamente senza gara: è vera questa cosa? E soprattutto era un atto dovuto?
"In manicomio ci sono due tipi di malati di mente: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di poter risanare il bilancio delle Ferrovie dello Stato." (Giulio Andreotti)

"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
User avatar
tojo
 
Posts: 570
Joined: Thu 15 October 2009; 20:22
Location: Piacenza e Milano (Porta Vittoria S1, S2, S5, S6, S12, S13)

Re: Gara Regione Piemonte

Postby navigante » Wed 24 March 2010; 14:51

Un atto dovuto sicuramente no... però se lo stato, bypassando le regioni, finanzia il trasporto locale direttamente a Trenitalia... una regione come il Piemonte è molto coraggiosa ad emettere un bando così in controtendenza!
Trenitalia & ATM final user
User avatar
navigante
 
Posts: 15
Joined: Thu 11 February 2010; 15:37
Location: Lago Maggiore - Bresso

Re: Gara Regione Piemonte

Postby S-Bahn » Wed 24 March 2010; 18:47

Rinfresco la memoria sulla questione gare e trasporto ferroviario regionale.
Fare gare non è vietato, ma è diventata una "scelta, ed è pertanto possibile firmare accordi fuori gara direttamente con TI.
Solo che se fai le gare le risorse disponibili sono un tot, se invece non fai le gare oltre al "tot" hai a disposizione più soldi che lo stato mette a disposizione per TI ma non per chiunque altro vincesse la gara, e non sono pochi soldi. Facile indovinare qual'è la "scelta" delle regioni...

E' assurdo ma è così, però nessuno protesta, a cominciare dalle società che sarebbero penalizzate da questa situazione, segno che dietro la vernice delle gare ci sono enormi accordi di spartizione e di monopolio, ma con l'aggravante che sulla carta i servizi non sono monopolistici e pertanto sotto il diretto controllo dello stato e in questo modo si ha la somma dei difetti dei due sistemi possibili...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Gara Regione Piemonte

Postby tojo » Thu 01 April 2010; 11:58

Bene, Cota ha vinto le Regionali in Piemonte: cosa succederà adesso? Lo scopriremo nelle prossime puntate... :roll:
"In manicomio ci sono due tipi di malati di mente: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di poter risanare il bilancio delle Ferrovie dello Stato." (Giulio Andreotti)

"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
User avatar
tojo
 
Posts: 570
Joined: Thu 15 October 2009; 20:22
Location: Piacenza e Milano (Porta Vittoria S1, S2, S5, S6, S12, S13)

Re: Gara Regione Piemonte

Postby tojo » Sun 06 June 2010; 15:53

tojo wrote:Bene, Cota ha vinto le Regionali in Piemonte: cosa succederà adesso? Lo scopriremo nelle prossime puntate... :roll:

Pare che la nuova serie "Cota Governatore" non abbia portato bene alla gara piemontese, come del resto avevamo ipotizzato qui sul Forum: vi sengalo un articolo di Repubblica di qualche giorno fà, che mi era sfuggito e che per fortuna oggi ho visto per caso!

http://torino.repubblica.it/cronaca/201 ... o-4510671/
"In manicomio ci sono due tipi di malati di mente: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di poter risanare il bilancio delle Ferrovie dello Stato." (Giulio Andreotti)

"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
User avatar
tojo
 
Posts: 570
Joined: Thu 15 October 2009; 20:22
Location: Piacenza e Milano (Porta Vittoria S1, S2, S5, S6, S12, S13)

Re: Gara Regione Piemonte

Postby tojo » Mon 07 June 2010; 9:31

Aggiungo una veloce comunicazione, segnalando a tutti gli interessati (anche se quasi sicuramente il 99% di voi lo saprà già) che Giorgio Stagni ha aggiornato il suo Sito con un interessante articolo sulla gara piemontese, rintracciabile in fondo all'articolo della pagina che di seguito indico. 8--)

http://www.miol.it/stagniweb/gare10.htm
"In manicomio ci sono due tipi di malati di mente: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di poter risanare il bilancio delle Ferrovie dello Stato." (Giulio Andreotti)

"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
User avatar
tojo
 
Posts: 570
Joined: Thu 15 October 2009; 20:22
Location: Piacenza e Milano (Porta Vittoria S1, S2, S5, S6, S12, S13)

Re: Gara Regione Piemonte

Postby tojo » Thu 10 June 2010; 16:18

Probabile un "contratto-ponte" tra Piemonte e TI fino al 2013, anno in cui si dovrebbero svolgere effettivamente le gare per il trasporto ferroviario regionale.

La Regione propone a Trenitalia di lavorare insieme per migliorare il servizio offerto ai piemontesi

Torino. Per le ferrovie piemontesi si rafforza l'ipotesi di un contratto ponte fino al 2013

L’assessore Bonino, si è rivolta all’Ad di Trenitalia, Moretti, sostenendo che “c’è bisogno di fare chiarezza sul piano contrattuale. Un passaggio indispensabile per tutelare i passeggeri”. In merito alla sospensione della gara la Bonino ha spiegato che la Regione “sta lavorando per chiarire la situazione”

Si rafforza l'ipotesi di contratto ponte fino al 2013 per il trasporto regionale locale con le Ferrovie in attesa dell'avvio della liberalizzazione prevista dalle gare regionali. E' quanto trapela negli ambienti regionali piemontesi dopo la sospensione della gara dei primi lotti regionali che slitterà al 31 ottobre.

Intervenendo alla cerimonia di apertura di Expo Ferroviaria ed InterTunnel 2010, che si svolgono nel Lingotto Fiere di Torino fino al 10 giugno, l’assessore regionale ai Trasporti, Barbara Bonino, si è rivolta all’amministratore delegato di Trenitalia, Mauro Moretti, sostenendo che “c’è bisogno di fare chiarezza sul piano contrattuale. Un passaggio indispensabile per tutelare i passeggeri. I conflitti ereditati dalla precedente Giunta non devono avere ripercussioni sui pendolari che ogni giorno usufruiscono della rete ferroviaria per raggiungere il proprio posto di lavoro”.
In merito alla sospensione delle gare per servizio ferroviario regionale, Bonino ha ricordato che “si sta lavorando per chiarire la situazione. Nel frattempo intendo lavorare con Trenitalia per gestire il servizio che ogni giorno interessa migliaia di utenti”.

Dando il benvenuto ad aziende ed espositori la Bonino ha rilevato il ruolo trainante del settore: “Le aziende devono sentirsi a casa loro. Il Piemonte che vogliamo ha una forte vocazione logistica. Stiamo lavorando per l’aggiornamento del Piano regionale della logistica e per il varo di misure di sostegno per incentivare il trasporto delle merci via ferro”.

Sul tema delle risorse, l'assessore Bonino, ha dichiarato: ''Taglieremo gli sprechi e punteremo sull'efficienza. Non serve piangere. Rimbocchiamoci le maniche come fanno tutte le famiglie italiane. Dalla crisi deve nascere una vera e propria rivoluzione culturale, deve cambiare il modo di usare i soldi dei contribuenti. Abbiamo ereditato dalla passata gestione conti disastrosi e stiamo tagliando i rami secchi ma non taglieremo i servizi, anzi, stiamo lavorando per trovare soluzioni che consentano di essere piu' vicini ai bisogni di chi utilizza il trasporto pubblico''.
(09 giugno 2010)
Manu Mich. - clickmobility.it

http://www.clickmobility.it/portal/page ... bdhz09ed51

Inutile commentare la cronica inaffidabilità della politica e la sua genuflessione costante verso Moretti e le FS! :wall:
"In manicomio ci sono due tipi di malati di mente: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di poter risanare il bilancio delle Ferrovie dello Stato." (Giulio Andreotti)

"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
User avatar
tojo
 
Posts: 570
Joined: Thu 15 October 2009; 20:22
Location: Piacenza e Milano (Porta Vittoria S1, S2, S5, S6, S12, S13)

Re: Gara Regione Piemonte

Postby fra74 » Fri 11 June 2010; 19:06

Genuflessione o no la situazione di transizione verso l'affidamento ad eventuali nuovi gestori si deve pur garantire. In un paese normale non si avrebbe aspettato che i contratti fossero scaduti da due anni e mezzo prima di bandire una gara che richiederà comunque 2-3 anni minimo prima di poter vedere gli eventuali nuovi gestori prendersi in carico del servizio.

Però voglio proprio vedere come si possa mettere d'accordo la necessità di un contratto ponte con i vincoli legislativi che obbligano ad una durata di almeno 6 anni
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Gara Regione Piemonte

Postby S-Bahn » Fri 11 June 2010; 22:24

Proroghe del precedente?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests