EGITTO: CONDUTTORE IGNORA STOP, 58 MORTI IN SCONTRO FRA TREN

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

EGITTO: CONDUTTORE IGNORA STOP, 58 MORTI IN SCONTRO FRA TREN

Postby Slussen » Tue 22 August 2006; 14:41

EGITTO: CONDUTTORE IGNORA STOP, 58 MORTI IN SCONTRO FRA TRENI
Un conduttore ignora uno stop e sulle disastrate ferrovie egiziane si scatena l'inferno. Una collisione tra due treni e' costata la vita a 58 persone in una citta' del delta del Nilo, a nord del Cairo.
Un convoglio di pendolari ha violentemente tamponato un altro treno nella stazione di Qalyoub.
"Eravamo fermi" ha detto un testimone "e guardavamo dietro di noi, quando abbiamo visto arrivare un treno che cercava di frenare". Secondo il racconto dei sopravvissuti, i passeggeri hanno urlato al conduttore che e' riuscito a far spostare avanti il convoglio di una quindicina di metri, prima dell'impatto.
La motrice si e' incendiata le fiamme hanno devastato una delle carrozze che si era rovesciata e spezzata in quattro parti. Tra le lamiere hanno perso la vita 58 persone. I feriti, alcuni dei quali in condizioni disperate, sono 143.
Una ventina di ambulanze e' stata inviata sul posto e ore dopo il disastro i soccorritori erano ancora impegnati nel recupero delle vittime.
Centinaia di curiosi e di familiari di passeggeri si sono affollati intorno al luogo dell'incidente - un'area rurale a una ventina di chilometri dalla capitale - e le forze dell'ordine sono state costrette a creare un cordone di sicurezza. In molti hanno risposto all'appello a donare il sangue fatto con i megafoni dai soccorritori.
Il ministro della Sanita' Hatem el-Gabali ha annunciato che ai parenti delle vittime andranno 700 euro e la copertura delle spese del funerale. Il premier Ahmed Nazif ha chiesto al ministro dei Trasporti di avviare un'indagine che entro 48 ore dia una risposta sulle cause dell'incidente. Il ministro degli Esteri italiano, Massimo D'Alema, ha inviato al collega Abou El Gheit un messaggio di cordoglio. (AGI) (21 agosto 2006 ore 21.35)
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests