Page 3 of 124

Re: Cisalpino è morta

PostPosted: Wed 06 January 2010; 19:02
by ing
I 610 non sono bidoni. Pare che TI abbia firmato un accordo urgentissimo con SBB (a pagamento) per utilizzare un 470 e un 610 sulla MI-VE a tempo indeterminato.

Re: Cisalpino è morta

PostPosted: Thu 07 January 2010; 15:43
by ETR460
Federico_2 wrote:Confermo. Il 3 gennaio un ESCity era trainato da una 656 o simile


Il 5 gennaio il 9826 LE-MI aveva la 656.466 in testa... E la capotreno fa: meno male! se avessimo avuto le 414 non eravamo nemmeno partiti! :shock:

Re: Cisalpino è morta

PostPosted: Thu 07 January 2010; 22:10
by Coccodrillo
I 610 non sono bidoni (posti semiciechi a parte). Un pochino i 470 (ma ottimi guando non hanno problemi). Il bidone è avere un treno ogni due ore invece che ogni 60 minuti.

Re: Cisalpino è morta

PostPosted: Thu 07 January 2010; 23:52
by ing
Un bell'applauso: clap.

Re: Cisalpino è morta

PostPosted: Fri 08 January 2010; 0:30
by Coccodrillo
Grazie :mrgreen:

Re: Treni LP Italia-Svizzera

PostPosted: Fri 08 January 2010; 13:19
by Coccodrillo
Ieri altro miracolo: http://www.cessoalpino.com/it/2010/days ... rtby=train

E pure il 6: http://www.cessoalpino.com/it/2010/days ... rtby=train

Il 5 un po' peggio: http://www.cessoalpino.com/it/2010/days ... rtby=train

ing wrote:Un bell'applauso: clap.


Più il percorso è breve, più un mezzo pubblico deve essere frequente. Milano-Zurigo ogni due ore è scadente (perché il minimo in Svizzera è un treno all'ora) ma sopportabile, mentre un treno Milano-Lugano (o Como, Brescia, Piacenza, Novara, ...) ogni 120 minuti è inaccettabile. Mia mamma oggi è andata a Milano, aveva pensato al treno per la neve, ma dopo aver saputo che doveva tornare dopo le 19 (solo regionali da 35 km/h di media e biglietti difficili da trovare) e visti i precedenti di RFI con la neve, le ho consigliato di andare in automobile, come le (tante) altre volte. Un'automobile per una persona, assurdo, ma se non ci sono alternative valide...

Si può discutere all'infinito di chi sia la colpa del peggioramento dei servizi internazionali (non solo verso la Svizzera), se di Trenitalia, FFS, Cisalpino, ÖBB o chi altro, tuttavia che il treno fra Italia e resto d'Europa (ma anche nella stessa Italia) sia sempre meno attraente è un dato di fatto.

Re: Treni LP Italia-Svizzera

PostPosted: Sat 09 January 2010; 21:22
by teo
Oggi un ETR 610 sull'EScity delle 7,35 per Trieste :shock:
Ovviamente con 3 carrozze in meno, però fortunatamente tutti seduti 8--)

Re: Cisalpino è morta

PostPosted: Sun 10 January 2010; 12:35
by Andre e Paola
ing wrote:I 610 non sono bidoni. Pare che TI abbia firmato un accordo urgentissimo con SBB (a pagamento) per utilizzare un 470 e un 610 sulla MI-VE a tempo indeterminato.


Perchè a pagamento?? I mezzi che usa sugli ESCity sono ormai di TI, e non vedo cosa c'entri SBB con questa scelta.

Re: Treni LP Italia-Svizzera

PostPosted: Sun 10 January 2010; 19:18
by S-Bahn
Alcuni sono TI altri SBB, secondo quanto stabilito durante la divisione delle spoglie di Cisalpino.
Evidentemente TI ha bisogno di più mezzi otre a quelli che già possiede, e ne chiede due a SBB, ovviamente non "a gratis".

Re: Treni LP Italia-Svizzera

PostPosted: Sun 10 January 2010; 20:54
by Coccodrillo

Re: Treni LP Italia-Svizzera

PostPosted: Sun 10 January 2010; 21:14
by S-Bahn
Perché mercoledì e giovedì bene, venerdì e sabato piuttosto male, e domenica molto bene?

Re: Treni LP Italia-Svizzera

PostPosted: Sun 10 January 2010; 22:28
by Coccodrillo
Potrebbe dipendere un po' dal caso e un po' dalla disponibilità di ETR che ora fanno anche gli ESCI Milano-Venezia-Trieste.

Re: Treni LP Italia-Svizzera

PostPosted: Thu 14 January 2010; 16:04
by ETR 524
Ma il primo EuroCity per Zurigo (Milano Centrale 7.10) non era gestito con materiale Trenitalia? Stamattina ho visto passare l'ETR 470 numero due, delle SBB CFF FFS, non di Trenitalia... o è indifferente la cosa? :shock:

Re: Treni LP Italia-Svizzera

PostPosted: Thu 14 January 2010; 19:42
by PhaserIII
No, sono distribuiti in modo eguale, mi sembra.....

Oggi 20 partito con +30' per investimento a Carimate

Re: Treni LP Italia-Svizzera

PostPosted: Thu 14 January 2010; 19:53
by Federico_2
Suicidio volontario o viaggiatore passato indebitamente sul passaggino?