Treni LP Italia-Svizzera

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Thu 14 September 2017; 8:13

Revisione firmata Alstom: Revisione e aggiornamento in vista per i 19 treni di tipo ETR 610.

Comunicato stampa, 13.09.2017

L’intera flotta di treni ad assetto variabile di tipo ETR 610, composta da un totale di 19 convogli, viene sottoposta a revisione e aggiornata, per un ammontare complessivo di circa 90 milioni di franchi. Portabagagli più grandi, zona famiglia, toilette moderne, nuove tecnologie e migliore ricezione della rete mobile accrescono il comfort di viaggio e l’affidabilità dei treni sull’asse nord sud. L’azienda produttrice Alstom dà ora il via ai lavori a Savigliano (Italia).
I veicoli di tipo ETR 610 della prima serie hanno raggiunto i 2,5 milioni di chilometri e devono quindi essere sottoposti alla prima grande revisione. Al contempo, i sette treni della prima serie vengono ammodernati e adeguati agli standard delle composizioni della seconda serie, uniformando così il livello di comfort e lo stato della tecnica dell’intera flotta ETR 610. Questi treni vengono dotati di portabagagli più ampi, di una zona famiglia, di toilette moderne e di un impianto antincendio.
Sinergie eccezionali con Alstom.
Entro il 2020 tutti i 19 treni verranno progressivamente sottoposti a revisione e dotati di nuove tecnologie, che consentiranno ad esempio di introdurre il Wi-Fi a bordo e di migliorare la ricezione della rete mobile grazie all’installazione di amplificatori di segnale. La revisione e l’aggiornamento vengono svolti presso lo stabilimento di Alstom. Avendo già alle spalle la revisione degli ETR 610 di Trenitalia, l’azienda può sfruttare il know-how acquisito per la revisione degli ETR 610 delle FFS. La revisione e l’aggiornamento hanno un costo complessivo di circa 90 milioni di franchi.
Flotta al completo dalla primavera 2017.
I sette treni della prima serie risalgono agli anni dell’ex società di gestione Cisalpino. A fine 2009, infatti, l’esercizio dei veicoli era stato suddiviso tra FFS e Trenitalia (TI) e ad oggi in Svizzera, oltre ai sette treni FFS, circolano anche i sette treni ETR 610 di Trenitalia. Nel 2012 le FFS hanno ordinato otto ETR 610 (RABe 503) supplementari e nel 2015 altri quattro. Dalla primavera 2017 la flotta delle FFS è al completo.
Nell’ultimo anno, l’affidabilità degli ETR 610 è stata notevolmente aumentata grazie all’istituzione di una task force che ha consentito di risolvere ampiamente i problemi qualitativi legati alla tecnica d’inclinazione, ai predellini retrattili e alle apparecchiature in cucina. La task force rimarrà operativa fino al 2018 parallelamente ai lavori a Savigliano.

https://company.sbb.ch/it/media/servizi ... 7/9/1309-1
User avatar
Viersieben
 
Posts: 3841
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Stone » Wed 04 September 2019; 23:20

Non so se è il posto giusto, nel caso chiedo perdono. Oggi a Greco mentre attendevo l’S9 ho visto un treno marchiato FFS transitare verso Lambrate. La cosa strana è che era diverso dai soliti EC con il muso lungo. Sono nuovi treni AV svizzeri? Sono già in servizio? Sostituiranno i treni attuali della Milano-Chiasso? Chiedo perché non l’ho mai visto e sembra molto nuovo.
Stone
 
Posts: 13
Joined: Sat 21 November 2015; 11:34

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Thu 05 September 2019; 0:01

Sarà un Giruno in prova: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Elettro ... dler_SMILE

È già in servizio su un limitatissimo numero di treni del servizio interno in Svizzera, non ancora verso Italia e Germania.

Dovrebbero circolare sui Milano-Gottardo, mentre i Sempione dovrebbero rimanere ai 610.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13436
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Previous

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests