Treni LP Italia-Svizzera

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby serie1928 » Fri 26 February 2016; 18:43

Han lasciato l'argento per risparmiare. La pellicola bianca sembra coprire "a filo" le insegne Cisalpino.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Fri 26 February 2016; 20:33

serie1928 wrote:Dobbiamo tornare al colore Isabella "tanto è già sporco"?

Visto lo stato di certi ETR 610 delle FFS (ma anche di certe vetture) forse non sarebbe un'idea malvagia, malgrado la livrea non sia in sé particolarmente disprezzabile...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby alberto t » Sat 27 February 2016; 14:51

A me piace il bianco. Le pareti di casa mia sono bianche, l'edilizia mediterranea dei villaggi è stupendamente bianca.
Ma sui veicoli, in particolare sui treni, preferisco una varietà e un equilibrio cromatico che il bianco non può dare.
Ci sono tanti colori da usare, diamine, e non solo l'Isabella, ovviamente.


il bianco serve anche a distinguere meglio il treno da lontano, poi se fosse completamente bianca sarebbe monotona, ma già le strisce rosse danno contrasto, comunque secondo me sarebbe stato ugualmente bello se avessero coperto solo le linee ble e gialle di cisalpino con strisce rosse e avrebbero lasciato tutto argento
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby friedrichstrasse » Sun 28 February 2016; 15:21

:lock:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Fri 04 March 2016; 15:43

serie1928 wrote:Non mi sembra che i FB in circolazione siano particolarmente lerci, e vanno comunque lavati a intervalli prefissati.

I FA, invece... :divano:

Image
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Tue 19 April 2016; 15:03

Comunicato stampa, il 19 aprile 2016


Asse del San Gottardo: Le FFS adottano misure specifiche per migliorare la qualità lungo l’asse del San Gottardo.


Le FFS non sono soddisfatte dell’attuale situazione sull’asse del San Gottardo: la puntualità dei clienti si attesta all’82 percento, ossia circa 7 punti percentuali al di sotto del valore auspicato a livello nazionale. Oggi ad Arth-Goldau le FFS hanno presentato le misure finalizzate a migliorare la qualità. Tra queste lo stanziamento di 12,9 milioni di franchi per interventi di manutenzione addizionali sui treni e la costituzione di un gruppo di lavoro internazionale incaricato di ridurre i ritardi dei treni in provenienza dall’Italia. I rischi di perturbazioni nelle ore di punta dovrebbero inoltre essere ridotti con un numero maggiore di lavori di costruzione nei fine settimana e maggiori sbarramenti totali brevi anziché tratti di rallentamento che si protraggono nel tempo. Si punta altresì a migliorare le informazioni alla clientela.

La puntualità dei clienti sull’asse del San Gottardo si attesta all’82 percento, ossia circa 7 punti percentuali al di sotto del valore auspicato a livello nazionale. I ritardi sono principalmente riconducibili a guasti tecnici sul materiale rotabile, ritardi dei treni in provenienza dall’Italia, nonché alla presenza di nuovi impianti e di numerosi cantieri. Oggi in occasione di un incontro con i media tenutosi ad Arth-Goldau, Jeannine Pilloud, capo FFS Viaggiatori, e Philippe Gauderon, capo FFS Infrastruttura, hanno presentato le misure intese a migliorare la qualità.

La disponibilità dei treni ad assetto variabile del tipo ETR 610 in circolazione sul San Gottardo è critica. Da qui al 2018, le FFS prevedono d’investire 12,9 milioni di franchi in misure di manutenzione addizionali, volte a risolvere i guasti tecnici che interessano la tecnica d’inclinazione e la trazione. Inoltre, un gruppo di lavoro internazionale, composto da rappresentanti delle FFS e delle ferrovie italiane, lavorerà alla riduzione dei ritardi dei treni in provenienza dall’Italia. E’ inoltre previsto di migliorare le informazioni ai viaggiatori. Per questo, le FFS hanno adeguato i concetti in materia di informazione e formato i collaboratori.

Dopo aver assistito ad un aumento delle perturbazioni sulle tratte Brunnen-Erstfeld e Pollegio-Castione legate alla messa in servizio della segnalazione in cabina di guida (ETCS Level 2), la situazione riguardante gli impianti di tratta è migliorata. Le FFS hanno riportato l’affidabilità ai livelli precedenti la messa in servizio. Vi sono tuttavia ancora delle preoccupazioni per l’interazione tra il sistema di segnalazione in cabina di guida e le singole tipologie di veicoli. Le FFS stanno lavorando intensamente con i produttori dei veicoli per la risoluzione di questi problemi.

I numerosi cantieri richiedono maggiori sforzi.
La presenza di numerosi cantieri sull’asse del San Gottardo costituisce una sfida. Nell’orario attuale le riserve per i tratti di rallentamento sono limitate. Una modifica della pianificazione può essere d’aiuto: più lavori di costruzione nei fine settimana e sbarramenti totali brevi anziché tratti di rallentamento che si protraggono nel tempo diminuiscono i rischi per l’orario e riducono le limitazioni per la clientela. Il nuovo orario, che entrerà in vigore a dicembre 2016, prevede maggiori riserve di tempo sul lungo periodo, grazie al posticipo dei lavori sulla sponda est del lago di Zugo.

Per le FFS le sfide non finiscono con la messa in servizio della galleria di base del San Gottardo. Prima di poter beneficiare pienamente dei guadagni in termini di tempo nel traffico merci e viaggiatori, si dovranno ultimare, entro la fine del 2020, anche la galleria di base del Monte Ceneri e il corridoio di quattro metri. A tal fine, sull’asse del San Gottardo sono in corso circa 25 progetti di costruzione.

http://www.ffs.ch/gruppo/media/comunica ... 904_2.html
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Wed 14 September 2016; 22:35

Prime foto del Giruno, qui in versione accorciata a 5 casse invece di 11 per Innotrans: http://www.eisenbahnfotos.ch/bahn2/pict ... category/3
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby friedrichstrasse » Wed 14 September 2016; 23:11

Cos'é?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby skeggia65 » Thu 15 September 2016; 0:28

Carino.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby ing » Thu 15 September 2016; 17:21

E' (esteticamente) quasi indistinguibile dall'ICN
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Thu 10 November 2016; 20:16

CANTONE

10/11/2016 - 08:14
Milano dista 19 minuti in più

Il calcolo-choc: dall'anno prossimo i treni da Lugano per il capoluogo lombardo saranno più lenti. Ecco perché

LUGANO/MILANO - Altro che progresso tecnologico. Altro che alta velocità. Credevate che dagli anni '60 – quelli delle macchine da scrivere, il bianco e nero, Neil Armstrong – il mondo avesse corso in avanti? Ricredetevi. Sulla tratta Lugano-Milano, almeno, il tempo si è fermato: anzi è andato all'indietro. Lo dice una stima effettuata dal professor Remigio Ratti per conto della neonata associazione Pro San Gottardo, e confermata dalle Ffs a Tio.ch-20minuti: i treni Eurocity impiegheranno nel 2017 tra i 76 e gli 86 minuti per andare dal Ceresio al capoluogo lombardo e viceversa. Oltre cinquant'anni fa, il vecchio Trans Europ Express (nella foto) ci metteva 20 minuti in meno. «Uno scandalo» per Piero Martinelli di Pro San Gottardo. «A fronte dei soldi pubblici spesi, il dato fa impressione».

Eppure i numeri parlano chiaro. I tempi di percorrenza per Milano Centrale in Eurocity sono passati da 64 minuti nel 1964 a 62 minuti nel 1982, a 59 nel 2005 – record storico – per risalire a un'ora esatta nel 2013 e poi, nel giro di tre anni, schizzare in alto: 67 minuti nel 2016, mentre la previsione è di 76-86 minuti per l'anno prossimo. La stima è corretta, conferma Roberta Trevisan delle Ffs: «Il motivo dell'aumento dei tempi è il maggiore traffico ferroviario attorno a Milano e i numerosi cantieri aperti sulla linea, sia in Svizzera che in Italia». Per Martinelli, però, non sono scuse sufficienti. «La Confederazione ha speso 22 miliardi per accorciare le distanze e questo è il risultato. Senza degli investimenti per potenziare la linea tra Lugano e Chiasso e poi in Italia, sono soldi sprecati».

A farne le spese alla fine sono i passeggeri. «È deludente che in 40 - 50 anni non si sia andati avanti» commenta Fabio Canevascini della Associazione ticinese utenti dei trasporti (Astuti). «Vien da dire che si stava meglio quando si stava peggio. Come se non bastassero i continui ritardi dei treni e le lungaggini sui cantieri, vedi la Stabio-Arcisate. Il dialogo della nostra associazione con le aziende di trasporto pubblico è finora stato positivo e costruttivo. Dobbiamo mantenere alta la pressione, c'è ancora molto da fare».

Articolo di DILL

http://www.tio.ch/News/Ticino/Attualita ... uti-in-piu
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby S-Bahn » Thu 10 November 2016; 22:20

«La Confederazione ha speso 22 miliardi per accorciare le distanze e questo è il risultato...»

Le ferrovie della Confederazione avevano anche concordato con Regione Lombardia e con tutti gli attori del sistema un "canale" di passaggio per i treni veloci.
Poi unilateralmente hanno sconfessato l'accordo e imposto le tracce su un diverso canale che crea seri problemi al traffico regionale lombardo e al traffico transfrontaliero. In questo modo, per risolvere problemi interni di una traccia che hanno sbagliato con l'aiuto della defunta società Cisalpino, hanno scaricato di qua del confine tutti i problemi, compreso i tempi di percorrenza, e adesso qualcuno viene anche a lamentarsi?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby ing » Fri 11 November 2016; 9:40

sei un bugiardo
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby S-Bahn » Fri 11 November 2016; 11:07

Toccato sul vivo? :roll:
Mettiamo un attimo da parte le tracce di Cisalpino che non hanno mai funzionato (e qui è bugiardo chi sostiene il contrario, poi magari si può capire - ormai inutilmente - il perché) il cuore della questione è che un orario della Chiasso condiviso a livello internazionale e su cui è stato costruito il sistema Lombardia, a un certo punto è stato arbitrariamente cambiato dagli svizzeri con gli italiani che, stupidamente deboli e divisi, hanno accettato tutto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby ing » Fri 11 November 2016; 11:27

Mi hai toccato perché dai la colpa a chi non ne ha per evitare di parlare di chi invece ce l'ha.

Le tracce Cisalpino (del dicembre 2004, se ricordo bene) sono state condivise da TUTTI nell'ambito della risistemazione del nodo di Milano funzionale all'attivazione del Passante.
In quella occasione, chi era nelle sedi di pianificazione internazionale a discutere di orari con gli amici svizzeri, ha difeso quella impostazione di lavoro (assieme ai tecnici di RFI) imponendo il rispetto del nodo di MI in tutte le sedi.

Questo lavoro è stato fatto da personale di RFI, della LP e di Tilo, senza DTR e senza RL. Tutte le modifiche di cui parli, sono state attuate dopo il 2009.

Pertanto confermo il mio giudizio (cioè che sei un bugiardo) e mi aspetto le tue scuse.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests