Treni LP Italia-Svizzera

Trasporto ferroviario

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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Thu 14 September 2017; 8:13

Revisione firmata Alstom: Revisione e aggiornamento in vista per i 19 treni di tipo ETR 610.

Comunicato stampa, 13.09.2017

L’intera flotta di treni ad assetto variabile di tipo ETR 610, composta da un totale di 19 convogli, viene sottoposta a revisione e aggiornata, per un ammontare complessivo di circa 90 milioni di franchi. Portabagagli più grandi, zona famiglia, toilette moderne, nuove tecnologie e migliore ricezione della rete mobile accrescono il comfort di viaggio e l’affidabilità dei treni sull’asse nord sud. L’azienda produttrice Alstom dà ora il via ai lavori a Savigliano (Italia).
I veicoli di tipo ETR 610 della prima serie hanno raggiunto i 2,5 milioni di chilometri e devono quindi essere sottoposti alla prima grande revisione. Al contempo, i sette treni della prima serie vengono ammodernati e adeguati agli standard delle composizioni della seconda serie, uniformando così il livello di comfort e lo stato della tecnica dell’intera flotta ETR 610. Questi treni vengono dotati di portabagagli più ampi, di una zona famiglia, di toilette moderne e di un impianto antincendio.
Sinergie eccezionali con Alstom.
Entro il 2020 tutti i 19 treni verranno progressivamente sottoposti a revisione e dotati di nuove tecnologie, che consentiranno ad esempio di introdurre il Wi-Fi a bordo e di migliorare la ricezione della rete mobile grazie all’installazione di amplificatori di segnale. La revisione e l’aggiornamento vengono svolti presso lo stabilimento di Alstom. Avendo già alle spalle la revisione degli ETR 610 di Trenitalia, l’azienda può sfruttare il know-how acquisito per la revisione degli ETR 610 delle FFS. La revisione e l’aggiornamento hanno un costo complessivo di circa 90 milioni di franchi.
Flotta al completo dalla primavera 2017.
I sette treni della prima serie risalgono agli anni dell’ex società di gestione Cisalpino. A fine 2009, infatti, l’esercizio dei veicoli era stato suddiviso tra FFS e Trenitalia (TI) e ad oggi in Svizzera, oltre ai sette treni FFS, circolano anche i sette treni ETR 610 di Trenitalia. Nel 2012 le FFS hanno ordinato otto ETR 610 (RABe 503) supplementari e nel 2015 altri quattro. Dalla primavera 2017 la flotta delle FFS è al completo.
Nell’ultimo anno, l’affidabilità degli ETR 610 è stata notevolmente aumentata grazie all’istituzione di una task force che ha consentito di risolvere ampiamente i problemi qualitativi legati alla tecnica d’inclinazione, ai predellini retrattili e alle apparecchiature in cucina. La task force rimarrà operativa fino al 2018 parallelamente ai lavori a Savigliano.

https://company.sbb.ch/it/media/servizi ... 7/9/1309-1
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Stone » Wed 04 September 2019; 23:20

Non so se è il posto giusto, nel caso chiedo perdono. Oggi a Greco mentre attendevo l’S9 ho visto un treno marchiato FFS transitare verso Lambrate. La cosa strana è che era diverso dai soliti EC con il muso lungo. Sono nuovi treni AV svizzeri? Sono già in servizio? Sostituiranno i treni attuali della Milano-Chiasso? Chiedo perché non l’ho mai visto e sembra molto nuovo.
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Thu 05 September 2019; 0:01

Sarà un Giruno in prova: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Elettro ... dler_SMILE

È già in servizio su un limitatissimo numero di treni del servizio interno in Svizzera, non ancora verso Italia e Germania.

Dovrebbero circolare sui Milano-Gottardo, mentre i Sempione dovrebbero rimanere ai 610.
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby luca » Sun 24 November 2019; 14:34

Annunciato dal 2021, collegamento diretto giornaliero Zurigo-Genova con percorrenza ca 5 ore
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Carrelli1928 » Sun 24 November 2019; 19:38

Fonte?

Si parla già (spero di sì) delle fermate intermedie?
TPL: does more, costs less. It's that simple.
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby luca » Sun 24 November 2019; 20:57

Fonte: presentazione ufficiale del Giruno
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby luca » Sat 24 October 2020; 19:29

SBB ha caricato sulla sua app i treni LP fra Milano e la Svizzera a partire da Dicembre
Sostanzialmente, confermata l'offerta attuale, con aggiunta di un Milano-Basilea via Arth partenza alle 8:10 da Centrale, e i due annunciati da Genova e Bologna con fermata 15:52 e 15:52 a Lambrate, quest'ultimo chiaramente vede la "scomparsa" del 18:10 da Centrale
L'unica cosa che mi lascia perplesso, è che i nuovi treni arrivano in Svizzera e si girano di mezz'ora
Dunque, le corse attuali risparmiano mezz'ora, mentre le tre nuove coppie mantengono il tempo di percorrenza attuale, arrivando a Lugano girate sulla mezz'ora successiva. Gli Svizzeri hanno forse pensato di sfruttare i nuovi collegamenti per trovarsi delle mezz'ore "costo zero" degli IC? Boh ,mi sembra strano, loro sono decisamente soliti infilare i treni internazionali nei loro cadenzamenti. Spero sia una cosa temporanea, qualcuno ne sa qualcosa di più preciso?
In ogni caso, in entrambe le direzioni, si guadagna del tempo in termini di Arco di servizio alla sera, ultime partenze da Zurigo 19:33 (oggi 19:10*), ultima da Milano 20:10, la possibilità di partire da Milano dopo le 20 per Zurigo, è qualcosa di storico, per quanto concerne la mia giovane età
E poi, qualcuno sa se tutti gli EC saranno effettuati dai Giruno? Per quanto io ami i prodotti Stadler, quei treni hanno sinceramente molto poco del materiale a lunga percorrenza, dalla durezza dei sedili alla disposizione degli interni...

*A proposito, chiedo in particolare a Viersiben che sicuramente sa, credevo che l'aver slittato le partenze da Zurigo verso il Ticino, della.ex traccia :39 (quando quella de :10 era a :09) fosse un qualcosa di dovuto ai lavori fra Schwyz e Brunnen (circolazione su binario unico per lavori, non una riduzione di orario, con un IC ogni mezz'ora, e una S ogni 20'-40' se non mi sbaglio, e una tonnellata di merci), invece mi sembra che il nuovo orario sarà assestato su questa traccia, che diventerà 05/33, di cui i 05 saranno solo per Lugano. Il nodo di Zurigo sempre più stretto!
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby luca » Sat 24 October 2020; 19:35

Per quanto riguarda i nostri Interessi strettamente locali, parrebbe confermato un RE10 ogni 60' fra Milano e Bellinzona!! Senza eccezioni in Italia!

Segnalo alla moderazione, che non è possibile modificare post già inseriti, esce "sei sicuro di voler eliminare questo post?"
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Sat 24 October 2020; 22:56

Non ho capito cosa hanno fatto, se non che è un pasticcio. Guardiamo in direzione nord-sud:
EC 311 Zurigo 6.33-Lugano 8.30/8.32-Monza 9.51/9.53-Milano Lambrate 10.09-Bologna (traccia standard del tipo "minuto 33" fino a Como, poi allungata e mandata oltre Milano saltando Centrale)
EC 327 Zurigo 10.33-Lugano 12.30/12.32-Monza 13.36/13.38-Milano Centrale 13.50 (traccia standard del tipo "minuto 33", anche se questo specifico poi va a Venezia)
EC 151 Francoforte 8.01-Lucerna 12.05/12.18-Lugano 13.58/14.10-Milano Centrale 15.50 (fra Basilea e Lugano traccia tipo "minuto 10", da Lugano allungamento di mezz'ora per arrivare a Centrale come con la traccia "minuto 33")

L'EC 151 e quelli simili hanno la traccia allungata perché viaggiano alla mezz'ora dagli EC di base a nord di Lugano, il che vuol dire che a sud di Lugano occuperebbero la traccia di arrivo in Centrale dei RE, e quindi devono perdere tempo per arrivare alla mezz'ora dopo.

Nota: la traccia "storica" del San Gottardo, chiamiamola tipo "minuto 10", prevede un treno da Basilea e uno da Zurigo, che si incontrano ad Arth Goldau dove si scambiano i passeggeri e dove quello da Basilea continua verso sud come IR, e quello da Zurigo come IC/EC, e l'ora dopo si invertono i ruoli. Questa traccia c'è sempre, mentre quella "minuto 33" a molte ore ma non tutte.

La traccia "minuto 33" è un'invenzione recente, del giugno 2014, prima di tale data sul San Gottardo c'era cadenza oraria (più talvolta dei rinforzi, ma non messi alla mezz'ora).

Fino a giugno 2014 gli EC usavano la traccia 10, poi fino a dicembre 2016 la minuto 33, a giugnio 2018 sono tornati alla minuto 10 (causa inizio lavori), a dicembre 2020 torneranno alla minuto 33 tranne un paio che resteranno sulla minuto 10.

Dopo l'ultimo EC da Milano da Lugano c'è un IC un'ora dopo, che si può prendere con il RE che parte da Milano mezz'ora dopo l'ultimo EC. Qualche anno fa si poteva fare partendo anche con un RE alle 20.10 da Centrale (col rischio di passare la notte a Lugano se l'RE ritardava).

Per la modifica dei post non so, a me funziona.
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby mr_coradia » Mon 26 October 2020; 11:08

luca wrote:E poi, qualcuno sa se tutti gli EC saranno effettuati dai Giruno? Per quanto io ami i prodotti Stadler, quei treni hanno sinceramente molto poco del materiale a lunga percorrenza, dalla durezza dei sedili alla disposizione degli interni...

Ho brutte notizie per te... In linea teorica, tutti i treni EC via Gottardo saranno effettuati con Giruno, mentre tutti quelli via Sempione con 610. Sinceramente non so come gestiranno i Venezia che uno scende da Gottardo e sale da Sempione e l'altro VV
La motivazione di ciò è che il Giruno permette uno switch da sistema svizzero a italiano anche in corsa, che quindi potrebbe evitare la fermata a Chiasso se non ci fosse l'incombenza del cambio PdM (e a proposito di questo, stay tuned...). Tutt'oggi il macchinista italiano col Giruno parte da Chiasso in direzione dispari con la 15k e switcha prima di entrare a monte Olimpino 1 (a onor del vero, non so se sia così sempre o abbiano fatto solo un periodo di "prova")
Ultima cosa che so dirti è che i 610 di proprietà TI eccedenti, ovvero che non serviranno più per servizi EC, saranno ridestinati a servizi interni. Immagino finiscano a sostituire i vecchi pendolini, purtroppo
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Mon 26 October 2020; 11:14

In realtà quale ETR sul San Gottardo dovrebbe rimanere, per esempuio quelli da Francoforte-Basilea, e se mai ci sarà il Monaco-Zurigo-Milano (da dicembre infatti i Monaco-Zurigo verranno effettuati da ETR 610, ma inizialmente solo su quella tratta, senza proseguimento su Milano).
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby luca » Mon 26 October 2020; 18:49

E' nei piani un Monaco-Milano via Zurigo?
L'anno in corso non è proprio il momento adatto, ma la mancanza di un collegamento decente e in grado di attrarre utenza business fra Milano e Monaco è qualcosa di quantomeno assurdo se non vergognoso

PS Nel mio post sui nuovi collegamenti c'è un refuso. Le due partenze da Lambrate sono 15:52 e 17:52. A questo punto, mi domando perchè far fare al Venezia il perditempo del cambio banco a Centrale...
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Mon 26 October 2020; 19:47

Il MI-ZH-Monaco lo stanno valutando ma non è per dicembre, quando ci sarà un cadenzamento Zurigo-Monaco ogni due ore con un buco di qauttro (6 coppie al giorno in totale). Sentico che il treno da Milano sarebbe arrivato solo con la settima coppia (che all'inizio potrebbe esserci solo da Zurigo e solo nei giorni di punta).

Lo Zurigo-Venezia riprende una traccia esistente da Brescia a Venezia, forse è per quello che parte da Centrale, mentre gli altri sono treni spot.
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby luca » Sun 08 November 2020; 9:22

Qualcuno ha idea del perché un 610 sia passato dieci minuti fa sul tratto fra Bivio Tutto e Bivio Mirabello?
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby mr_coradia » Sun 08 November 2020; 20:25

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