Page 1 of 124

Treni LP Italia-Svizzera

PostPosted: Mon 28 December 2009; 19:27
by Coccodrillo
Può andare come titolo?

Re: Treni LP Italia-Svizzera

PostPosted: Mon 28 December 2009; 19:33
by Federico_2
:mrgreen:

Re: Treni LP Italia-Svizzera

PostPosted: Mon 28 December 2009; 19:37
by Coccodrillo
http://www.repubblica.it/2009/12/sezion ... ori-5.html

Aggiungo che un mio amico arrivato il 25 sera sul CIS 22 (ci vorrà un po' perché mi dimentichi di quella sigla) dice di essere partito con una port aperta, rimasta tale per un bel po'.

Re: Treni LP Italia-Svizzera

PostPosted: Mon 28 December 2009; 19:41
by EuroCity
Per il futuro: via Varese-Malpensa-Rho Fiera (eventualmente anche AV/AC) e/o via Como-Monza (linea storica)?

Certo, idealmente ci sarebbe spazio per tutte e due le soluzioni...

Re: Treni LP Italia-Svizzera

PostPosted: Tue 29 December 2009; 1:27
by PhaserIII
Oggi presi 14 (+7') e al ritorno il 25 che fino a Chiasso, almeno, spaccava il secondo.

Re: Treni LP Italia-Svizzera

PostPosted: Tue 29 December 2009; 20:41
by Coccodrillo
Dedicato a chi dice che un treno ogni due ore è sufficiente (carrozza 6, ma le altre erano simili):

Image

Dedicato a chi dice che a Chiasso non sale/scende nessuno:

Image

CIS 17 di oggi, usato da Lugano a Chiasso (perché ho perso l'S10 di 20 minuti prima e perché come avevo detto l'EC 171 per me più comodo è stato soppresso).

Re: Treni LP Italia-Svizzera

PostPosted: Tue 29 December 2009; 22:13
by PhaserIII
Anche il 14 ieri era bello pieno.......sarà la gente che sta andando a Milano o Zurigo per il Capodanno :D

Non sono troppo sicuro che ci voglia un collegamento diretto ogni ora, comunque: forse la soluzione migliore è alternare un diretto con uno con cambio (ovviamente non di 3' 8--) ) a Lugano o Bellinzona - in ottica pre-nuovo Gottardo.

Re: Treni LP Italia-Svizzera

PostPosted: Tue 29 December 2009; 22:30
by Coccodrillo
Fra Milano e Zurigo non c'è forse richiesta per un collegamento ogni ora, però:
1) ci sarà sempre almeno un IC Gottardo-Lugano all'ora (minimo in Svizzera salvo pochissime eccezioni)
2) Bellinzona, Lugano e Como meritano un collegamento veloce orario con Milano
3) è raro vedere gente in piedi sui CIS, però lo scorso nonostante i disservizi e la scarsa attrattiva del treno contavo una media di 200 passegegri per i treni con trasbordo e 300 per quelli diretti Milano-Zurigo

Quindi con un buon servizio possibilmente senza prenotazione (a che serve per 50 km, contando che da Chiasso in su è inutile?) e accesso più semplice (magari a tariffa regionale con supplemento a bordo), pubblicità e orari rispettati i CIS viaggerebbero se non pieni con un buon carico. Magari con fermata anche a Monza e orari più larghi per assorbire i ritardi.

Il paragone col passato non regge perché gli EC erano poco competitivi in quanto a tempi di percorrenza ed i CIS hanno sempre viaggiato ad orario libero.

Oggi due treni con +20 sul Gottardo e tre con +50 sul Sempione, però nessuna soppressione.

Re: Treni LP Italia-Svizzera

PostPosted: Wed 30 December 2009; 15:47
by PhaserIII
Esattamente quello che vorrei anche io: un'alternanza EC + IR Milano <> Bellinzona (con fermata a Monza, Seregno, Como, Chiasso, Mendrisio, Lugano), in coincidenza con i servizi per il Gottardo, sarebbe la soluzione perfetta. Rispettando gli orari, e tutto il resto, ovviamente.

Re: Treni LP Italia-Svizzera

PostPosted: Wed 30 December 2009; 15:52
by S-Bahn
Tecnicamente la soluzione è fatta. Economicamente non manca molto, perchè alla fine c'è poco da aggiungere e con velocità commerciali non dispendiose.
Ma la situazione sembra terribilmente complicata tra eredità di Cis, veti morettiani, contorsioni della politica...

Re: Treni LP Italia-Svizzera

PostPosted: Wed 30 December 2009; 15:53
by PhaserIII
....e anche un pò di buona e sana diffidenza svizzera verso Trenitalia 8--)

Re: Treni LP Italia-Svizzera

PostPosted: Thu 31 December 2009; 4:10
by fra74
Se hanno tanta diffidenza potrebbero anche darsi una mossa e far richiedere certificato di sicurezza e licenza ferroviaria per circolare in italia ;)

Re: Treni LP Italia-Svizzera

PostPosted: Thu 31 December 2009; 11:46
by Coccodrillo
Il traffico passeggeri in Svizzera non è liberalizzato. Le FFS potrebbero diventare lo stesso IF anche in Italia?

Re: Treni LP Italia-Svizzera

PostPosted: Thu 31 December 2009; 14:05
by fra74
Dipende... innanzitutto secondo molti il principio di reciprocità è per assurdo ma nemmeno tanto contrario alla liberalizzazione. Subordinare le possibilità di concorrere di un'azienda in uno stato a quello che succede in un altro stato secondo molti è illiberale...

Ma visto che le norme che ha fatto introdurre moretti, anche alla luce del nuovo regolamento europeo di fatto reintroducono la possibilità dell'affidamento diretto senza gara il discorso cambia...

Re: Treni LP Italia-Svizzera

PostPosted: Thu 31 December 2009; 17:46
by Coccodrillo
Quindi? FFS a Milano con personale proprio?