Treni LP Italia-Svizzera

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby indaco1 » Sun 31 January 2010; 12:44

Coccodrillo wrote:Lombardia/Ticino. Treni, Raffaele Cattaneo incontra marco Borradori
29 gennaio 2010
.......

Dal prossimo mese di febbraio è previsto il prolungamento delle due 2 corse TILO della linea Bellinzona- Gallarate sino alla stazione di Busto Arsizio in coincidenza con il servizio Malpensa - Busto. Dal 28 di marzo queste corse giungeranno direttamente a Malpensa da Bellinzona senza cambi.

"Per quanto riguarda una relazione veloce internazionale con Milano a cadenza oraria, non siamo soddisfatti delle soluzioni trovate sino ad ora dai gestori dei servizi FFS e Trenitalia - ha sottolineato Cattaneo -. Oggi hanno raggiunto un'intesa solo per un servizio ogni due ore ed è chiaro che questa impostazione non è evidentemente condivisa da Cantone Ticino e Regione Lombardia, che faranno quanto è in loro potere affinché i gestori dei servizi abbiano ad estendere l'offerta al più presto".
...


Giusto per capire. Se il MXP-Bellinzona alla fine avra' una frequenza adeguata, sara' possibile anche per chi e' diretto in Italia prendere un treno da Malpensa, cambiare a Busto RFI (o altrove) e da qui andare ovunque con un semplice biglietto di TI?

Perche' se e' cosi' non mi sembra affatto male come sostituto della navetta di Busto in aggiunta alla S10... anche se e' ancora tutto da verificare.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby fra74 » Sun 31 January 2010; 12:53

L'ipotesi era di un treno biorario con fermate in italia a varese, gallarate e busto nord, quindi con questa ipotesi confermata direi proprio di no
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby jumbo » Sun 31 January 2010; 12:55

si sa la scelta di busto nord anzichè busto rfi da cosa dipende?
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby indaco1 » Sun 31 January 2010; 13:04

Anche a Gallarate posso fare qualche cambio, comunque. C'e' un po' di perditempo rispetto a Busto RFI.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby jumbo » Sun 31 January 2010; 13:07

tanto epr dirne una, andare da rho a gallarate per prendere un treno che ti porta a malpensa ripassando da busto mi pare che di perditempo ne comporti non poco.

comunque la fermata a busto fnm gli garantisce una coincidenza con la rete di lenord, che altrimenti non avrebbero da nessuna parte. del resto è un collegamento pensato per andare a malpensa dalla svizzera, dal loro punto di vista è comprensibile che saltino busto rfi.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby fra74 » Sun 31 January 2010; 13:12

Dalla relazione
Per quanto riguarda il servizio "veloce" Lugano-Malpensa, l'analisi della domanda di trasporto, ha
confermato che quantitativamente questo collegamento non può essere giustificato unicamente
dall'utenza che si reca all'aeroporto. Esso deve essere strutturato in modo da offrire agli utenti del Ticino
l'opportunità di raggiungere Milano e la Svizzera occidentale tramite buone coincidenze a Gallarate con le
relazioni InterCity Milano-Domodossola-Berna/Losanna e con le relazioni dirette verso Milano.
Il servizio previsto prevede, inizialmente, un servizio bi-orario. L’accesso verso Malpensa, dovrà essere
valutato nei limiti fissati dalle capacità infrastrutturali della linea Rho-Gallarate e in rapporto alla struttura
dell’offerta ferroviaria del nodo ferroviario Milanese.
Il servizio "veloce" con fermate a Mendrisio, Arcisate, Varese, Gallarate, Busto FNM permette tempi di
percorrenza tra Lugano e l'aeroporto di Malpensa leggermente superiori ad un ora. La soluzione proposta
offre un'alternativa competitiva agli attuali collegamenti Ticino-Svizzera occidentale
Il servizio regionale tra Porto Ceresio e Varese è previsto a cadenza oraria. Esso è strutturato in modo da
fungere d'apporto al servizio diretto Varese-Milano tramite buone coincidenze a Varese.
Con la costruzione del raccordo denominato a "X" a Busto, si creano inoltre le premesse per
un'integrazione anche con la rete FNM. Prevedendo Infatti una fermata in stazione di Busto FNM per il
servizio diretto Lugano-Aeroporto di Malpensa, si può dare coincidenza verso Milano Centrale (con i treni
semiorari Malpensa-Saronno-Milano) e verso Milano Cadorna (treno attuale "Malpensa Express").


“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby jumbo » Sun 31 January 2010; 13:16

comunque l'ottica è origine/destinazione svizzera. l'obiettivo non è servire chi viene da milano e va a malpensa con cambio a busto rfi.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby fra74 » Sun 31 January 2010; 13:23

Da quel punto di vista sarebbe meglio prolungare sistematicamente i luino... se non fino a malpensa, almeno fino a busto FNM che ha 4 binari...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Sun 31 January 2010; 14:06

I miei genitori giovedì dovranno andare a Milano, ma non possono partire insieme. Pensavano di andare uno in auto, l'altro in treno, e tornare insieme (la sera, quando non ci sono più treni veloci). Però con un treno ogni due ore è impossibile andare ad entrambi gli appuntamenti (di lavoro) a Lugano e Milano. Risultato: vanno con due automobili...
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby ing » Mon 01 February 2010; 10:52

Allora è vero che sono gli svizzeri a inquinare l'Italia :mrgreen:
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Mon 01 February 2010; 10:57

Si, perché gli italiani hanno bandito almeno finora i Flirt TILO dalla loro rete a sud di Albate rendendo il treno spesso inutilizzabile :roll:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby PhaserIII » Mon 01 February 2010; 23:48

Più che prolungare i FLIRT, basterebbe organizzare meglio la S11, e fare questi benedetti "diretti" biorari alternati agli EC

Comunque...cartolina pomeridiana da Greco 8--)

Image
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby S-Bahn » Mon 01 February 2010; 23:54

In serata lui, o un suo fratello, era dentro il ricovero coperto, lo si intravedeva dai finestroni, passando.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Tue 02 February 2010; 0:04

PhaserIII wrote:e fare questi benedetti "diretti" biorari alternati agli EC


Previsti fin da subito.

133/170/2684/2685 ti dicono nulla?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby S-Bahn » Tue 02 February 2010; 0:15

Non è proprio tutto già fatto, e non da subito faranno Bellinzona-Milano.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests

cron