Puo' Trenitalia boicottare DB o SNCF ?

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Puo' Trenitalia boicottare DB o SNCF ?

Postby Lucio Chiappetti » Wed 16 December 2009; 12:20

Ho seguito sul Corriere alcuni fatti relativi al nuovo orario Trenitalia con AV ecc.

    il Corriere diceva che non esistono piu' servizi diretti tra Milano e Parigi, occorre cambiare a Torino
    Venivano addotti motivi tecnici

    Sul forum del Corriere una signora si lamentava che non esisterebbe piu' l'unico treno diretto da Milano a Monaco di Baviera (il vecchio "Leopardo da Vinci" come lo chiamavano gli habitue). Questo non pare vero, sui siti tedeschi esiste tuttora un EC93 ma parte da Porta Garibaldi ! Qualcuno mi ha detto sia operato direttamente da DB, e infatti il sito riporta il prezzo, che di solito non fa, Pero' il sito di Trenitalia non riporta tale treno, ne' altri salvo il notturno con cambio a Verona

    Nelle lettere al Corriere un signore di Brunico si lamentava che non esistono piu' collegamenti diretti dall'Alto Adige verso Roma, e che per i collegamenti diretti tra Bologna e Innsbruck a Bolzano Trenitalia non vende i biglietti. Ho controllato sui siti, e quelli tedeschi riportano diversi treni, come EC84, sempre con tariffa, mentre quello di Trenitalia riporta solo servizi regionali con cambio al Brennero

Ora mi domando se questo comportamento sia corretto, e se sia legale secondo la normativa europea.
Puo' un operatore boicottare i servizi di altri operatori, non facendoli vedere sul sito, e non vendendone i biglietti ?

A me sembra che tutta questa faccenda di privatizzazioni e liberalizzazioni per il passeggero sia una fregatura pazzesca !
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5962
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Puo' Trenitalia boicottare DB o SNCF ?

Postby MünchnerFax » Wed 16 December 2009; 12:34

Lucio Chiappetti wrote:Puo' un operatore boicottare i servizi di altri operatori, non facendoli vedere sul sito, e non vendendone i biglietti ?

Certamente, finché non c'è un accordo commerciale in tal senso. Il cinema Splendor non fa pubblicità al cinema Luxor né vende i biglietti per andarci, a meno che i due cinema non si mettano d'accordo e lo Splendor non riceva una percentuale. Il che non è sbagliato, poiché d'altra parte la cassiera dello Splendor se la paga lo Splendor, mica il Luxor.
Il peccato originale semmai è la mancanza di un'autorità di controllo pubblica forte, che dovrebbe gestire le informazioni sugli orari di tutti gli operatori (come succede in Inghilterra) e curare gli aspetti tariffari cercando di perseguire l'ottimo per l'utenza. È per questa carenza che in Italia vale certamente la seguente:
Lucio Chiappetti wrote:A me sembra che tutta questa faccenda di privatizzazioni e liberalizzazioni per il passeggero sia una fregatura pazzesca !
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Puo' Trenitalia boicottare DB o SNCF ?

Postby ing » Wed 16 December 2009; 12:47

Comunque una coppia TGV su Milano è rimasta e - pare, dice - a giugno tornerà a Milano quella attestata a Torino, assieme al fantomatico ETR 500.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Puo' Trenitalia boicottare DB o SNCF ?

Postby S-Bahn » Wed 16 December 2009; 13:04

MünchnerFax wrote:Il peccato originale semmai è la mancanza di un'autorità di controllo pubblica forte, che dovrebbe gestire le informazioni sugli orari di tutti gli operatori (come succede in Inghilterra) e curare gli aspetti tariffari cercando di perseguire l'ottimo per l'utenza.

Quoto, eccome.
Ma qui da noi il servizio pubblico è dato in mano ai gestori del cinema, con un grande attore, bisogna riconoscerlo, che fa quello che vuole.

Il problema non è tanto la privatizzazione in sè, se per privatizzazione si intende la gestione delle aziende ferroviarie, ma l'abbandono casuale al primo monopolio che capita (pubblico o privato) della progettazione e del controllo dell'esercizio.
E' questo che non deve sfuggire di mano al controllo pubblico.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Puo' Trenitalia boicottare DB o SNCF ?

Postby trambvs » Wed 16 December 2009; 14:27

^^

Comunque un fatto analogo accade nel caso di Ventimiglia, sono spariti gli EC da Milano per Nizza, ora limitati alla tratta italiana; oltretutto pare che SNCF tenda a non indicare il proprio servizio tra Nizza e Ventimiglia. Analoghi problemi (ma forse di natura regolamentare) dovrebbero esserci sulla Cuneo-Nizza, anche lì sono scomparsi i collegamenti diretti
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Puo' Trenitalia boicottare DB o SNCF ?

Postby S-Bahn » Wed 16 December 2009; 14:40

Indipendentemente dai motivi contingenti, sulle relazioni internazionali si registra un grave regresso, anzi in pochi anni è scomparso quasi tutto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Puo' Trenitalia boicottare DB o SNCF ?

Postby Trullo » Wed 16 December 2009; 14:41

Proprio quelle relazioni internazionali per servire le quali si progettano tunnel faraonici
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Puo' Trenitalia boicottare DB o SNCF ?

Postby S-Bahn » Wed 16 December 2009; 15:52

Quando dico che lo scopo per cui si posano i binari non è far correre i treni, non scherzo e non esagero.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Puo' Trenitalia boicottare DB o SNCF ?

Postby GTbg » Wed 16 December 2009; 17:57

Lucio Chiappetti wrote:Il peccato originale semmai è la mancanza di un'autorità di controllo pubblica forte, che dovrebbe gestire le informazioni sugli orari di tutti gli operatori (come succede in Inghilterra) e curare gli aspetti tariffari cercando di perseguire l'ottimo per l'utenza.



Aggiungere altro? solo parole inutili!!

PS
Lucio Chiappetti wrote:A me sembra che tutta questa faccenda di privatizzazioni e liberalizzazioni per il passeggero sia una fregatura pazzesca !

Privatizzazioni nelle sole mani di Moretti, non come uomo ma come a.d. di TI, è passare dalla padella alle braci come dice mia mamma.
GTbg
 
Posts: 151
Joined: Sat 13 June 2009; 11:15

Re: Puo' Trenitalia boicottare DB o SNCF ?

Postby Kadath Dragon » Thu 17 December 2009; 18:32

MünchnerFax wrote:
Lucio Chiappetti wrote:Puo' un operatore boicottare i servizi di altri operatori, non facendoli vedere sul sito, e non vendendone i biglietti ?

Certamente, finché non c'è un accordo commerciale in tal senso. Il cinema Splendor non fa pubblicità al cinema Luxor né vende i biglietti per andarci, a meno che i due cinema non si mettano d'accordo e lo Splendor non riceva una percentuale. Il che non è sbagliato, poiché d'altra parte la cassiera dello Splendor se la paga lo Splendor, mica il Luxor.
Il peccato originale semmai è la mancanza di un'autorità di controllo pubblica forte, che dovrebbe gestire le informazioni sugli orari di tutti gli operatori (come succede in Inghilterra) e curare gli aspetti tariffari cercando di perseguire l'ottimo per l'utenza. È per questa carenza che in Italia vale certamente la seguente:
Lucio Chiappetti wrote:A me sembra che tutta questa faccenda di privatizzazioni e liberalizzazioni per il passeggero sia una fregatura pazzesca !


Beh, però TI sul sito dichiara:
Orario-Acquisto biglietti-
Digitando stazione di partenza, stazione di arrivo, data e orario di partenza è possibile:
consultare l’orario ferroviario europeo con i principali collegamenti internazionali
acquistare biglietti per treni internazionali dall’Italia all’estero e viceversa
acquistare biglietti per i principali treni che collegano i paesi europei

"orario ferroviario europeo", non "orario Trenitalia"

Peraltro se provate cercare un treno Parigi-Lione o uno Zurigo-Berna, lo trovate, quindi mi sa che non hanno proprio caricato i treni di DB...
The next station is Pioltello. Change here for national rail services. This is an S5 train to Treviglio.
Kadath Dragon
 
Posts: 834
Joined: Tue 26 February 2008; 15:57
Location: Pioltello S5 S6 965 Z402

Re: Puo' Trenitalia boicottare DB o SNCF ?

Postby EB 740-02 » Thu 17 December 2009; 20:23

Probabile.
All'appello mancano anche i treni S1, però le S3 e i regionali ex-LeN sono caricati.

Tra l'altro mancano ancora le fermate di Saronno Sud e Garbagnate PdG, mentre al posto di Bollate Nord si trova ancora Bollate Traversagna... :roll:
Manca stranamente Castellazzo :lol:
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: Puo' Trenitalia boicottare DB o SNCF ?

Postby ing » Mon 28 December 2009; 19:01

Qualcuno inizia ad accorgersi delle DB

http://www.repubblica.it/2009/12/sezion ... desco.html
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Puo' Trenitalia boicottare DB o SNCF ?

Postby ozmuver » Mon 28 December 2009; 19:29

Ma a propostito di questo articolo mi chiedo

se l' interruzione sulla MI - BO di Mercoledi Notte è stata causata da un problema di Alimentazione .. come hanno fatto a girare questi treni ???

" Sulla linea Milano-Piacenza, un treno a lunga percorrenza ha fatto formare un arco voltaico fra il pantografo e il filo elettrico: Rfi nel timore di blocchi ripetuti ha sospeso la circolazione, e ottocento passeggeri sono rimasti bloccati per oltre sei ore a bordo di sette treni nel tratto lodigiano della linea Milano-Bologna"

http://www.bergamonews.it/bergamo/articolo.php?id=19852

La causa quindi è stata diversa ?????

Secondo, anche su rete italiana usano Locomotori DB ? con manovratori DB ?
----------------------------------------------
Piano Moblità Area Metropolitana Milano

http://pma-milano.ozak.it/
----------------------------------------------
ozmuver
 
Posts: 249
Joined: Tue 19 December 2006; 15:19
Location: Milano

Re: Puo' Trenitalia boicottare DB o SNCF ?

Postby Lucio Chiappetti » Mon 28 December 2009; 19:58

Sempre sulla carenza di validi collegamenti internazionali ho fatto qualche altra scoperta spiacevole ...

    Leggendo nei giorni scorsi una pubblicazione del Touring Club su percorsi ciclopedonali, ho scoperto che la storica Pontebbana (da Udine a Tarvisio) e' stata dismessa e trasformata in ciclabile e sostituita da un nuovo percorso prevalentemente in galleria ... e fin qui si direbbe una buona notizia

    Poi ieri parlando con una amica che abita in Germania, e che ha una casa di famiglia sui monti del Friuli, mi ha detto che questa estate ha rinunciato ad andarci perche' non esistono collegamenti ferroviari comodi dall'Austria

    Ora io molti ann fa avevo fatto un viaggio in Austria con un pass ferroviario austriaco, ed ero tornato proprio da Tarvisio... ricordo che avevo preso un locale da Villach, e mi ero fermato a Tarvisio per fare i biglietti, avendo allora diritto a una riduzione (ci fu anche una buffa storia coi bigliettari)/list]

      Ebbene ora ho controllato sugli orari, e vedo che non esiste piu' alcun servizio internazionale ne' locale ne' a lunga distanza traTarvisio e Villach durante il giorno, sono rimasti solo un paio di treni notturni. Nonostante Villach abbia ottimi collegamenti con Austria e Germania. E anche la circolazione sulla tratta italiana pare limitata a pochi treni al giorno, alcuni sostiutiti da autobus

Ma allora, perche' hanno speso soldi per rifare una linea, se poi non la usano ?

Incidentalmente, mi pare che anche i collegamenti verso la Germania sulla linea del Gottardo (molti anni fa ero un habitue dei treni notturni tra Milano e Francoforte) siano diminuiti. ... per molti percorsi da Milano verso Basilea ed oltre viene suggerito un percorso abbastanza assurdo via Sempione !

Siamo al paradosso che uno dei percorsi suggeriti tra Milano e Ulm sia quello che mi ero costruito per sfizio alcuni anni fa, passando da S.Gallo e dal traghetto sul lago di Costanza tra Romanshorn e Friedrichshafen !
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5962
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Puo' Trenitalia boicottare DB o SNCF ?

Postby ing » Mon 28 December 2009; 20:03

ozmuver: nessun treno DB passa sulla Milano-Bologna...
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Next

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests