Cisalpino è morta

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Cisalpino è morta

Postby Ulk » Wed 23 December 2009; 21:54

Anch'io ho capito così.
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Cisalpino è morta

Postby fra74 » Wed 23 December 2009; 23:35

Non mi convince questa interpretazione perché il buco di servizio sulla domo dei cisalpino riguarda i collegamenti da milano per gallarate (e in second'ordine arona e verbania). Prolungare la S30 su gallarate non servirebbe a coprire il buco
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Cisalpino è morta

Postby jumbo » Wed 23 December 2009; 23:38

però tilo così come dici tu con gallarate e il sempione non c'entra una mazza
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Cisalpino è morta

Postby fra74 » Wed 23 December 2009; 23:48

Appunto ma siccome il comunicato parla di sopperire al buco prolungando su gallarate la cosa non torna, se invece si prolungasse su milano-via gallarate almeno quel buco si sopperisce. Ma non so se ci potrebbero essere le tracce...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Cisalpino è morta

Postby jumbo » Wed 23 December 2009; 23:51

forse vogliono genericamente aumentare i collegamenti ticino-lombardia, e allora il prolungamento a gallarate comporta coincidenze con il varesotto e con milano. (certo che se prolungassero a busto, avrebbero la coincidenza con malpensa, però non conosco i tempi di viaggio sulla linea di luino).

oppure... non lo sanno ancora nemmeno loro e ci penseranno in questo mese di tavolo di lavoro!
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Cisalpino è morta

Postby S-Bahn » Wed 23 December 2009; 23:52

Ma infatti, Su Chiasso, anzi su Lugano-Como-Milano (come concetto, perchè sarebbe Bellinzona-Lugano-(Chiasso?)-Como-Seregno-Monza-Milano) siamo d'accordo, è prioritaria, è tecnicamente già fatta ed è una relazione dove un diretto di TiLo (non una S) si integra perfettamente con l'internazionale sopravvissuta alla devastazione Cisalpino e si integra pure con la regionale.

Ma su Gallarate cosa si ha in mente? Un conto è l'internazionale da Domodossola, il problema vero creato dalla ritirata di CIS ma su cui Ticino e TiLo c'entrano poco, un conto è il potenziamento della S30 da Luino, cosa che va probabilmente bene, ma c'è da capire cos'è e quali sono gli obiettivi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Cisalpino è morta

Postby Coccodrillo » Thu 24 December 2009; 19:29

14, 16, 18, 22 hanno invertito la marcia ad Arth Goldau o Zugo causa ritardo, di conseguenza i 19, 21, 23, 25 soppressi fra Zurigo e Arth Goldau o Zugo...

Servono tracce più larghe e più treni di riserva, non si può continuare a fare staffette all'infinito accumulando ritardi su ritardi...preferisco un viaggio di 4h10, ma garantite e su un treno diretto, che uno formalmente di 3h40, che però diventano facilmente 4h00-4h20 con trasbordo e ora di partenza aleatoria...
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Cisalpino è morta

Postby Federico_2 » Thu 24 December 2009; 19:56

Quant'è la sosta prevista a Zurigo?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Cisalpino è morta

Postby Coccodrillo » Thu 24 December 2009; 20:40

18 minuti a Zurigo e 20 a Milano.

Se non c'è la riserva, i treni dispari ripartono da Milano in ritardo, quelli pari invertono la marcia ad Arth Goldau o Zugo.

Capitasse ogni tanto, pazienza...il fatto è che succede spesso...vedi il 22 dello scorso orario.

http://www.cessoalpino.com/it/2009/trains/22/
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Cisalpino è morta

Postby S-Bahn » Thu 24 December 2009; 22:29

Va bene se tutto è un orologio, ma non è così.
La traccia tirata per una malsana idea di business e di treno è una delle principali cause dei guai di Cisalpino, a cominciare dalla fermata di Monza eliminata.

Ora mettere mano alle tracce è un problema. Più facile, anche se costoso, tenere una riserva che entra in turno scalando gli altri materiali se la sosta al capolinea diventa insufficiente per ripartire in orario.
Ma non si può andare avanti a prendersi in giro con tracce che girano solo sulla carta.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Cisalpino è morta

Postby Coccodrillo » Thu 24 December 2009; 23:20

Il fatto è che teoricamente ci sono sempre un ETR a Zurigo ed uno a Milano pronti a partire.

Di fatto per fare 7 coppie con cambio banco in 20 minuti come ora bastano 4 treni. Gli altri 5 sono liberi per riserve e manutenzione.

(anche se ora ci sono 5 treni in viaggio in un dato giorno, per permettere l'invio in manutenzione: il CIS che arriva alle 12:50 in Centrale non fa quello di 20 minuti dopo, a differenza degli altri...questo in teoria, in pratica è tutto improvvisato)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Cisalpino è morta

Postby Coccodrillo » Fri 25 December 2009; 11:57

Gotthardbahn chiusa causa frana.

Caduta massi: Erstfeld - Göschenen (SBB CFF FFS)
Caduta massi: Il percorso tra Erstfeld e Göschenen sulla linea Arth-Goldau - Bellinzona è chiuso al traffico ferroviario.

I treni del traffico a lunga percorrenza ICN Zürich HB - Lugano sono soppressi.

I treni del traffico a lunga percorrenza IR Zürich HB - Locarno sono soppressi tra Erstfeld e Göschenen.

I treni del traffico a lunga percorrenza IR Basel SBB - Locarno sono soppressi tra Erstfeld e Göschenen.

I treni internazionali EC Zürich HB - Milano Centrale sono soppressi tra Arth-Goldau e Göschenen.

I treni del traffico a lunga percorrenza ICN Zürich HB - Chiasso sono soppressi tra Arth-Goldau e Göschenen.

I treni del traffico a lunga percorrenza ICN Basel SBB - Lugano sono soppressi tra Arth-Goldau e Göschenen.

Circolano bus sostitutivi del trasporto ferroviario Erstfeld - Göschenen .
Circolano bus sostitutivi del trasporto ferroviario Flüelen - Göschenen.

I viaggiatori da Zürich HB / Zug / Luzern / Basel SBB / Olten in direzioni Milano Centrale circolano via Bern - Domodossola.

Tenere presente la maggiore durata del viaggio.

Durata della perturbazione indeterminata.

Per ulteriori informazioni contattare la Hotline gratuita delle FFS al numero 0800 99 66 33.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Cisalpino è morta

Postby PhaserIII » Fri 25 December 2009; 17:28

Riaperta alle 15 (come hanno fatto a prevederlo prima???!!)
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Re: Cisalpino è morta

Postby Coccodrillo » Fri 25 December 2009; 19:23

Secondo me non lo sapevano ed hanno dato un'ora plausibile. Come si sa da Arth Goldau partono insieme ogni ora un IR ed un IC (CIS/ICN). Ebbene, alle 14.50 è partito solo l'IR, segno che probabilmente pensavano di limitarlo a Erstfeld/Flüelen come gli altri, trasbordando i passeggeri sugli autobus, ma hanno avuto la notizia della riapertura all'improvviso decidendo sul momento di mandare l'IR direttamente in Ticino (infatti era abbastanza pieno, diversamente dal solito, dovendo sostituire due treni). Durante l'interruzione tutti gli IC erano limitati ad Arth Goldau (ICN da Basilea e CIS+ICN 10000 da Zurigo).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Cisalpino è morta

Postby PhaserIII » Fri 25 December 2009; 19:47

Infatti, lo penso anche io. Tra l'altro, più che una frana, mi sembra solo la rottura di un muro di sostegno........cercherò di dare un'occhiata lunedì mattina, quando ci passo in treno.
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 30 guests