Ordine di Trenitalia per nuovi treni regionali (2009)

Trasporto ferroviario

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Re: Ordine di Trenitalia per nuovi treni regionali (2009)

Postby S-Bahn » Sat 22 January 2011; 1:28

Molto accattivante, almeno sulla carta. Si propone come un treno monopiano anche più capiente di un doppio piano.
L'unica cosa che non mi entusiasma è la disposizione su 3+2 file e con i sedili un po' stretti, anche se il modulo non sembra sacrificato, che è la cosa peggiore.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: Ordine di Trenitalia per nuovi treni regionali (2009)

Postby GLM » Sat 22 January 2011; 16:03

i sedili verrebbero solo 3cm più stretti, mi sembra un buon compromesso...
immagino comunque che questo non sia il periodo migliore per parlare di ordini di nuovi treni in italia... :?:
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Re: Ordine di Trenitalia per nuovi treni regionali (2009)

Postby indaco1 » Sat 22 January 2011; 19:45

Sembra molto sicuro e confortevole...... l'open space tutto in vista e piu' largo da molta sicurezza, conosco molte persone, tendenzialmente donne, che vanno in auto invece che in treno fuori dagli orari di punta perche' non si sentono sicure.

Certo, poi bisognerebbe far si che si sentano sicure anche in stazione.

Io adoro stare al secondo piano dei TAF/TSR.... ma in effetti l'approccio casse corte articolate e piu' larghe, razionalmente, e' quasi piu' convincente.

Non ho trovato nulla sulle prestazioni..... accelerazione, velocita'.... Dalle slide dovrebbero aver gia' consegnato i primi, quindi si dovrebbe sapere...
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Re: Ordine di Trenitalia per nuovi treni regionali (2009)

Postby S-Bahn » Sat 22 January 2011; 20:41

La storia delle aggressioni... è un problema vero, per carità, ma molto enfatizzato, e qualche volta è una scusa...
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Re: Ordine di Trenitalia per nuovi treni regionali (2009)

Postby indaco1 » Sat 22 January 2011; 22:34

Vero.

La probabilita' di ammazzarti in un incidente andando in auto invece che in treno e' infinitamente superiore alla probabilita' di essere uccisi in una aggressione.

Pero' cosa ci fa piu' paura non e' un fattore del tutto razionale, e ha la sua importanza.

E comunque esiste anche il vandalismo.

Per un treno, il fatto che sei in vista anche se c'e' anche solo un altro passeggero o personale a bordo e' un bel plus... a meno che tu non voglia fare sul treno cose illegali o che richiedono una certa privacy... che sarebbe meglio di no :mrgreen:

E questo senza telecamere o altre tecnologie, semplice vista vecchio stile da parte dei tuoi simili..... Le statistiche dicono che se parcheggi l'auto in un punto illuminato le probabilita' di furto si dimezzano.
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Re: Ordine di Trenitalia per nuovi treni regionali (2009)

Postby Meneghino85 » Sun 23 January 2011; 12:43

Vogliamo i nuovi materiali! ma arriiveranno mai? ne dubito... ma la speranza è l'ultima a morire
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Re: Ordine di Trenitalia per nuovi treni regionali (2009)

Postby friedrichstrasse » Mon 24 January 2011; 12:56

indaco1 wrote:Per un treno, il fatto che sei in vista anche se c'e' anche solo un altro passeggero o personale a bordo e' un bel plus... a meno che tu non voglia fare sul treno cose illegali o che richiedono una certa privacy... che sarebbe meglio di no :mrgreen:

Si potrebbe cominciare a modulare le composizioni a seconda dell'orario: che senso ha avere 8 carrozze a mezzanotte, e 5 opuure 3 nelle ore più frequentate?
Non si era scelta la configurazione a elettrotreno, con aggancio automatico, proprio per questo motivo?? :bash:
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Re: Ordine di Trenitalia per nuovi treni regionali (2009)

Postby Federico_2 » Mon 24 January 2011; 13:05

Il treno S2 delle 0.09 da Rogoredo per Lodi è 8 pezzi :mrgreen:
Idem quello delle 5.53 da Lodi per Milano 8--)
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
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Re: Ordine di Trenitalia per nuovi treni regionali (2009)

Postby friedrichstrasse » Mon 24 January 2011; 13:06

Appunto, non mi pare che rientrino nella categoria delle ore più frequentate :wink:
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Re: Ordine di Trenitalia per nuovi treni regionali (2009)

Postby Meneghino85 » Tue 08 February 2011; 13:55

Evvai, è dal 2009 che aspettiamo le nuove carrozze e non è arrivato un cavolo a parte tante 464 che erano già previste. Evviva le ferrovie dello stato!
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Re: Ordine di Trenitalia per nuovi treni regionali (2009)

Postby teo » Wed 27 April 2011; 18:28

Gara per la fornitura di 90 nuovi treni regionali:
Lanciata la gara per 90 nuovi treni regionali
Nuovo passo nella realizzazione del piano di investimenti da due miliardi di euro, reso possibile dalla firma dei Contratti di Servizio con le Regioni, sottoscritti per una durata di sei anni rinnovabili per altri sei Roma, 27 aprile 2011

Prosegue l’ammodernamento della flotta di Trenitalia per i pendolari: al via la gara europea per 90 nuovi treni elettrici destinati al servizio ferroviario regionale. La gara è un ulteriore passo in avanti nella realizzazione del piano di investimenti da due miliardi di euro presentato ufficialmente a settembre 2009 da Ferrovie dello Stato al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, alla presenza di 19 amministratori regionali. A renderlo possibile è stata la firma dei Contratti di Servizio con le Regioni, sottoscritti per una durata di sei anni rinnovabili per altri sei, ossia per un periodo per la prima volta sufficiente a pianificare azioni di sviluppo e miglioramento dell’offerta e ad accedere alle necessarie linee di credito.

Alle parole sono seguiti i fatti: ad ottobre 2009 la commessa da 258 milioni di euro a Bombardier per 100 nuovi locomotori E 464, con l’opzione, confermata e annunciata oggi, per ulteriori 50 locomotori, poi l’aggiudicazione ad Ansaldo Breda della gara per 600 nuove carrozze a doppio piano, per un importo di 829 milioni di euro, adesso il lancio di questa nuova gara. Il tutto mentre continuano le attività di ammodernamento e restyling di altre 2550 carrozze regionali.

Due i lotti di questa gara, il primo riguarda 70 treni a media frequentazione e il secondo 20 treni ad alta frequentazione. L’obiettivo è acquisire convogli sempre più rispondenti alle esigenze delle centinaia di migliaia di pendolari che ogni giorno viaggiano con Ferrovie dello Stato, lasciando alle imprese costruttrici ampia facoltà di individuare e presentare le soluzioni più idonee ad assicurare elevati livelli di comfort, efficienza, accessibilità, affidabilità e sicurezza.

Le uniche rilevanti indicazioni tecniche riguardano infatti la composizione “bloccata” dei convogli, che dovranno essere dotati di una cabina di guida ad entrambe le estremità, e quindi reversibili, avere tutte le carrozze intercomunicanti ed essere accoppiabili, fino ad un massimo di due. Il bando, strutturato in modo da consentire la partecipazione del più ampio numero possibile di imprese costruttrici qualificate, prevede come criterio di aggiudicazione quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con punteggi che premieranno maggiormente la qualità (60%), piuttosto che il prezzo (40%).

http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vg ... 16f90aRCRD
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Re: Ordine di Trenitalia per nuovi treni regionali (2009)

Postby GLM » Thu 28 April 2011; 1:09

ma è una cosa a livello nazionale o regionale? perchè di 20treni ad alta frequentazione da dividere con le altre regioni ce ne facciamo poco...
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Re: Ordine di Trenitalia per nuovi treni regionali (2009)

Postby fra74 » Thu 28 April 2011; 1:19

nazionale...
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Re: Ordine di Trenitalia per nuovi treni regionali (2009)

Postby GLM » Thu 28 April 2011; 1:35

è quindi corretto pensare che in lombardia l'impatto sarà trascurabile?
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Re: Ordine di Trenitalia per nuovi treni regionali (2009)

Postby fra74 » Thu 28 April 2011; 1:44

Bisognerebbe capire in quale ambito vada inquadrata questa gara e non è facile... non sapendo neppure di quali treni si tratta.

Il CdS con TI prevedeva l'arrivo di circa 18 composizioni del "Nuovo treno regionale ad un piano"
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