Foto dalla Svizzera

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Foto dalla Svizzera

Postby mattecasa » Mon 19 January 2015; 0:54

Viersieben wrote::?:

Nel senso che é un pò bruttina
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Foto dalla Svizzera

Postby Viersieben » Mon 19 January 2015; 8:22

Non mi fa impazzire; ma ce ne sono state di peggiori, secondo me, ad esempio la Western Union III che non mi è mai andata né in su né in giù...

Image
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Foto dalla Svizzera

Postby Viersieben » Thu 29 January 2015; 20:50

User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Foto dalla Svizzera

Postby Viersieben » Sat 07 February 2015; 21:41

User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Foto dalla Svizzera

Postby Viersieben » Sat 04 April 2015; 22:31

IC 817 (foto)/824 con la Bt IC2000 sostituita da una A declassata :D e da una Bt IC:

Image

Stessa roba vista anche su un Lucerna-Zurigo Ap; non ho però badato se con la A declassata o meno.
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Foto dalla Svizzera

Postby Viersieben » Sun 10 May 2015; 17:51

56 anni e non dimostrarli :D :

Image
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Foto dalla Svizzera

Postby Viersieben » Tue 02 June 2015; 23:25

[San] Gottardo 2016 (inaugurata ieri) in testa al breve IC 589:

Image
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Foto dalla Svizzera

Postby Viersieben » Thu 07 January 2016; 18:40

Copenaghen-Lenk i.S. nel 1970: http://www.tog-billeder.dk/schweiz.htm
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Foto dalla Svizzera

Postby Viersieben » Sat 02 April 2016; 14:01

Ospiti germanici a Domo lunedì scorso:

Image

Image

IR (sic!) 3330 per Briga in partenza dal poco prestigioso binario 6:

Image

***

Ormai un paio di alcune settimane fa, la 420 506 del BAM a Morges:

Image

A Briga una delle nuove vetture pilota articolate della MGB (non occorre menzionarne il costruttore in quanto si riconosce lontano un miglio... :roll: ):

Image

Ancora a Morges, un po' di pezzi d'artiglieria (i carri mi danno l'impressione di essere in tutto e per tutto identici a quelli utilizzati per montare i nuovi autotrasformatori della Cadenazzo-Luino):

Image

Image
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Foto dalla Svizzera

Postby friedrichstrasse » Sat 02 April 2016; 15:03

A proposito: ma non sarebbe più razionale se la stazione di confine fosse a Briga anziché a Domo?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Foto dalla Svizzera

Postby pendolare S5 » Sun 03 April 2016; 11:36

Se non ricordo male, dovrebbero essere ancora in vigore degli accordi bilaterali tra l'Italia e i Paesi confinanti riguardo la definizione delle stazioni di confine. Secondo un principio di alternanza se in Piemonte la stazione di confine ferroviario sulla linea del Frejus è Modane, sulla linea del Sempione è Domodossola, sulla Milano - Chiasso è Chiasso e non Como. Non sono certo dello stesso principio per la linea di Luino. Rammento di aver letto queste nozioni su riviste specializzate degli anni '80/'90.
______________
Wir sogenannten Erwachsenen retten uns immer wieder in Gegenteile - das Andere ist das Gegenteil.
Peter Bichsel - Das Gegenteil vom Matterhorn.
User avatar
pendolare S5
 
Posts: 288
Joined: Wed 06 August 2008; 15:31
Location: Legnano

Re: Foto dalla Svizzera

Postby Viersieben » Sun 03 April 2016; 11:54

Gli accordi bilaterali sono senz'altro in vigore (quelli inerenti le ferrovie italo-svizzere si trovano sotto RS 0.742.14); è però la prima volta che sento parlare di un principio di alternanza, che peraltro è confutato proprio dalla linea di Luino, in cui le grandi installazioni doganali si trova(va)no a Luino, così come sulla "prossima" linea si trova(va)no a Domo (a meno di non contare anche la Centovallina, di alcuni decenni posteriore). :?
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Foto dalla Svizzera

Postby friedrichstrasse » Sun 03 April 2016; 14:02

Io sapevo di un accordo italo-svizzero riguardante la sola linea del Gottardo, che prevedeva per il ramo verso Novara una stazione di confine in Italia (= Luino) e per il ramo verso Milano una stazione di confine in Svizzera (= Chiasso).

Domodossola è stata costruita decenni dopo e c'entra poco.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Foto dalla Svizzera

Postby Viersieben » Sun 03 April 2016; 14:08

User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Foto dalla Svizzera

Postby serie1928 » Sun 03 April 2016; 15:57

Bisogna capire quali condizioni sono alla base di tali decisioni. Un principio di alternanza mi pare inverosimile, primo perchė richiederebbe accordi tri-quattrolaterali laddove bastano bilaterali, secondo perchè lo spazio per una stazione unica di confine non è sempre dato.
La scelta di Domodossla, Luino, Chiasso, Modane, Ventimiglia, sarà stato frutto di accordi che tenevano conto di certe condizioni. Probabile che tali condizioni siano cambiate, ma in maniera tale da dover ridefinire gli accordi?

Per quanto riguarda la linea Domodossola-Briga essa è un tutt'uno dove il tunnel ne è solo una parte. Evidentemente Svizzera ed Italia hanno convenuto che l'esercizio fosse a carico della Svizzera, mentre l'infrastruttura, con il tunnel 50:50, a carico dell'Italia (a quel tempo sicuramente più capiente della Svizzera). Se lo si vede in quest'ottica, la scelta di Domo o Briga diventa equivalente, salvo decidere per Domodossola per le conseguenti necessità di cambio mezzi e personale.
Avrebbero potuto decidere anche all'inverso.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests