by serie1928 » Sun 03 April 2016; 15:57
Bisogna capire quali condizioni sono alla base di tali decisioni. Un principio di alternanza mi pare inverosimile, primo perchė richiederebbe accordi tri-quattrolaterali laddove bastano bilaterali, secondo perchè lo spazio per una stazione unica di confine non è sempre dato.
La scelta di Domodossla, Luino, Chiasso, Modane, Ventimiglia, sarà stato frutto di accordi che tenevano conto di certe condizioni. Probabile che tali condizioni siano cambiate, ma in maniera tale da dover ridefinire gli accordi?
Per quanto riguarda la linea Domodossola-Briga essa è un tutt'uno dove il tunnel ne è solo una parte. Evidentemente Svizzera ed Italia hanno convenuto che l'esercizio fosse a carico della Svizzera, mentre l'infrastruttura, con il tunnel 50:50, a carico dell'Italia (a quel tempo sicuramente più capiente della Svizzera). Se lo si vede in quest'ottica, la scelta di Domo o Briga diventa equivalente, salvo decidere per Domodossola per le conseguenti necessità di cambio mezzi e personale.
Avrebbero potuto decidere anche all'inverso.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!