Foto dalla Svizzera

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Foto dalla Svizzera

Postby skeggia65 » Sun 10 August 2014; 15:43

1: gli Svizzeri, quando vedono un semaforo rosso (con una sbarra, per di più), lo rispettano
2: quella ferrovia non ha esattamente lo stesso traffico della Mi-Bo, né treni dalle stesse velocità.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Foto dalla Svizzera

Postby Viersieben » Sun 10 August 2014; 16:03

1: Dipende; ad esempio a quello presso la stazione della Plaine, che aveva le barriere sempre chiuse (occorreva richiederne l'apertura al DM), si vedeva un sacco di gente aggirare le sbarre...
2: Ragione per la quale per novant'anni si è fatto a meno di barriere e semafori (senza mai, a quanto mi consta, registrare incidenti di rilievo (al contrario che ai passaggi per veicoli stradali...)) e anche ragione per la quale il risanamento di certi PL pedonali è consistito nel declassamento a tranvia della ferrovia (dal punto di vista del segnalamento, visto che da quello legale non c'è (più) differenza (e comunque le ferrovie a SR sono sempre state nella stessa categoria dei tram)), anche se i relativi segnali sono ancora coperti (ad esempio presso la fermata di Palagnedra).
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Foto dalla Svizzera

Postby mattecasa » Sun 10 August 2014; 20:07

skeggia65 wrote:1: gli Svizzeri, quando vedono un semaforo rosso (con una sbarra, per di più), lo rispettano
2: quella ferrovia non ha esattamente lo stesso traffico della Mi-Bo, né treni dalle stesse velocità.


Che traffico ha quella ferrovia?
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Foto dalla Svizzera

Postby Viersieben » Sun 10 August 2014; 21:34

User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Foto dalla Svizzera

Postby Viersieben » Mon 01 September 2014; 20:48

Sull'Aigle-Sépey-Diablerets, per visitare l'esposizione del centenario presso il Museo degli Ormonts a Vers-l'Eglise: http://www.museeormonts.ch

La nuova stazione del Sépey (notare i nuovi segnali, ancora impacchettati in sacchi della spazzatura):

Image

Image
(Mi è parso di capire che ci sia un motivo burocratico per il quale non hanno potuto allungare il marciapiede fino alla traversa limite).

Targa commemorativa del genio ferrovieri (zappatori e/o LC) alle Planches:

Image

Fermata dei Nicolets:

Image

Trattore Furrer+Frey al deposito di Aigle:

Image

Una livrea migliore, anche se chi l'ha concepita probabilmente non aveva frequentato l'ECAL...

Image

Image
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Foto dalla Svizzera

Postby Coccodrillo » Mon 01 September 2014; 21:31

Una spiegazione per chi non conosce la storia:

Viersieben wrote:Una livrea migliore, anche se chi l'ha concepita probabilmente non aveva frequentato l'ECAL...


L'attuale livrea a varie tonalità di verde visibile nelle foto ha sostituito tutte le vecchie livree, una per ciascuna linea e ben più piacevoli. Questa nuova livrea è stata pensata dagli studenti di una scuola di design e, a dire di molti fra cui me, è orrenda.

La TPC ha quattro linee, tre da Aigle e una isolata, e appunto ognuna aveva almeno una livrea dedicata: https://fr.wikipedia.org/wiki/Transport ... u_Chablais

Servizio TV in francese sulla riapertura della linea dopo l'ammodernamento: http://www.rts.ch/video/info/couleurs-l ... avaux.html

Era da decenni sul punto di essere chiusa, essendo quella delle 4 col minor traffico, ma dopo gli importanti lavori di rinnovo ora è salva.

Ora tocca all'AOMC, che passerà dalla cremagliera Strub a quella Abt, e ai 1500 V cc dagli 850, per uniformarla alle altre linee di Aigle. Pur essendo da tanto se non da sempre fisicamente collegate, le tre linee finora hanno infatti generalmente mantenuto ciascuna il proprio materiale dedicato.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Foto dalla Svizzera

Postby S-Bahn » Mon 01 September 2014; 21:40

E' veramente di pessimo gusto questa livrea!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Foto dalla Svizzera

Postby JA+ » Tue 02 September 2014; 9:30

C'è una spiegazione...
Coccodrillo wrote:Questa nuova livrea è stata pensata dagli studenti di una scuola di design
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Foto dalla Svizzera

Postby S-Bahn » Tue 02 September 2014; 9:32

Non è vietato essere studenti di design ed avere un minimo di buon gusto, ma gli concedo volentieri l'esperimento. Questa livrea però è stata poi approvata e applicata, questo è il problema...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Foto dalla Svizzera

Postby JA+ » Tue 02 September 2014; 9:36

Assolutamente, però purtroppo le cose concepite "con buon gusto" (dai professionisti, soprattutto) solitamente non sono molte...
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Foto dalla Svizzera

Postby Slussen » Tue 02 September 2014; 9:51

Ma quindi a Le Sépey viene fatto cambio banco?
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Foto dalla Svizzera

Postby Viersieben » Tue 02 September 2014; 9:59

Sì; qui tra l'altro c'è ancora il vecchio piano binari: http://s.geo.admin.ch/e64f48d5a
Come si vede dall'orario, la stazione di Les Planches viene inoltre transitata due volte: http://www.quadri-orario.ch/fileadmin/f ... 14/124.pdf
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Foto dalla Svizzera

Postby Slussen » Tue 02 September 2014; 10:02

Ma i due diretti sciistici fanno comunque cambio banco o esiste un bypass?
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Foto dalla Svizzera

Postby msr.cooper » Tue 02 September 2014; 11:07

No, non esiste.

Notevoli, comunque, le linee ferroviarie della TPC. Ho visto qualche video e, tra transiti su strada, tratte a cremagliera e paesaggi stupendi, mi è venuta voglia di organizzare una gita col forum. :mrgreen:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Foto dalla Svizzera

Postby Viersieben » Tue 02 September 2014; 13:12

In effetti sono linee relativamente poco celebri ma, a parte l'esecrabile livrea, (ancora) abbastanza interessanti...

Secondo l'orario grafico l'inversione della tradotta sciatori avviene a Les Planches: http://www.quadri-orario.ch/fileadmin/f ... /GTPC2.pdf
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests