Foto dalla Svizzera

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Foto dalla Svizzera

Postby Francis » Tue 07 July 2009; 1:43

Reportage sulla FMG (Ferrovia Monte Generoso) dove ho trascorso la scorsa settimana.
Inutile dire del fascino di questa linea che arriva sopra le nuvole e il volo degli uccelli.

http://www.flickr.com/photos/francescobizzarri
Webmaster di Metro&Tram 8--)
http://www.metroetram.it
Image

Image
User avatar
Francis
Forum Admin
 
Posts: 1000
Joined: Sat 29 April 2006; 22:26
Location: Milano

Re: Foto dalla Svizzera

Postby Trullo » Tue 07 July 2009; 10:04

Splendide foto, bravo
"Io non distinguo gli uomini, come fanno gli ignoranti, in greci e barbari. Non mi interessa la provenienza dei cittadini, neanche la razza della nascita. Li distinguo con una sola misura: la virtù.
Per me, ogni buon straniero è greco ed ogni cattivo greco è peggiore del barbaro." (Alessandro III di Macedonia, detto il Grande)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26037
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Foto dalla Svizzera

Postby brianzolo » Tue 07 July 2009; 14:05

veramente belle :)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20597
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Foto dalla Svizzera

Postby friedrichstrasse » Fri 10 July 2009; 10:32

Molto belle, complimenti. :D
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Foto dalla Svizzera

Postby Coccodrillo » Mon 13 July 2009; 17:17

Belle, anche se alcune hanno un'aria familiare :lol:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13344
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Foto dalla Svizzera

Postby Coccodrillo » Fri 31 July 2009; 13:30

Voglio mostrare qualche foto della parte terminale della linea Lucerna-Stans-Engelberg, che sarà sostituita da un tunnel l'anno prossimo.

A causa della pendenza di 246 mm/m i treni sono limitati in lunghezza, partono da Lucerna con 6/7 vetture e ne lasciano 3/4 a Wolfenschiessen, prima della cremagliera. Apparentemente le vetture sono organizzate in gruppi: pilota+vetture+elettromotrice+vetture+pilota. Un treno arriva a Wolfenschiessen dove lascia il gruppo pilota+vetture lato valle e incrocia più avanti il treno discendente che riprende le carrozze staccate.

Treno discendente davanti il protale lato monte del tunnel (4043 m, circa 1000 m sul mare): è quello che ho preso per salire, quando in coda aveva un'altra carrozza, staccata ad Engelberg grazie ad un trattore.

Image

Image

Fermata Grünenwald. Attualmente ci sono una stazione (Obermatt LSE), una fermata (Grünenwald) ed un raddoppio senza servizio passeggeri (Ghärst), saranno sotituiti da due stazioni di incrocio in galleria.

Image

Image

Image

Oberbatt LSE vista dalla stessa posizione della foto precedente.

Image

Inizio della cremagliera a Obermatt LSE e centrale idroelettrica.

Image

Portale lato valle del tunnel (circa 600 m sul mare).

Image

Tutte le foto mostrano la parte della linea che sarà chiusa fra un anno.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13344
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Foto dalla Svizzera

Postby Massy » Fri 31 July 2009; 13:48

Complimenti gran belle foto, particolarmente suggestiva la perfetta integrazione natura-ferrovia :wink:
molto belle anche quelle di Francis che ho visto solo adesso :oops:
User avatar
Massy
 
Posts: 522
Joined: Sun 27 August 2006; 12:03

Re: Foto dalla Svizzera

Postby msr.cooper » Fri 31 July 2009; 14:19

Massy wrote:particolarmente suggestiva la perfetta integrazione natura-ferrovia :wink:

Concordo. Senza terrapieni di cemento armato, barriere antirumore e altre strutture "ingombranti" la linea ferroviaria quasi scompare nella natura.
Purtroppo le realizzazioni odierne e future (vuoi per norme tecniche più restrittive, vuoi per insane manie cementificatorie) non potranno mai più dare risultati così armoniosi.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Foto dalla Svizzera

Postby trambvs » Fri 31 July 2009; 14:29

:clap: :clap: Per le foto e per i commenti successivi!

Curiosità: l'occhio mi inganna oppure si tratta di scartamento ridotto?
trambvs
 
Posts: 15840
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Foto dalla Svizzera

Postby Slussen » Fri 31 July 2009; 15:03

azz... che tunnel "su misura".
Slussen
 
Posts: 12067
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Foto dalla Svizzera

Postby Coccodrillo » Fri 31 July 2009; 19:54

C'è un terrapieno in cemento a fianco della strada per poche centinaia di metri, dove evidentemente la strada è stata allargata successivamente. Terrapieno che comunque fra poco sarà inutile.

Lo scartamento è metrico, e il tunnel permetterà di aumentare la composizione dei treni e di usarli promiscuamente a quelli della Lucerna-Interlaken (ora usano mezzi diversi, più potenti su quella delle foto). Certo, per una linea turistica, un tunnel è poco attarente.

Image

Image
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13344
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Foto dalla Svizzera

Postby Coccodrillo » Sat 01 August 2009; 11:09

Annunci automatici assortiti delle FFS.
Attachments
Annunci FFS.zip
(231.2 KiB) Downloaded 165 times
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13344
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Foto dalla Svizzera

Postby friedrichstrasse » Sun 02 August 2009; 13:03

msr.cooper wrote:Purtroppo le realizzazioni odierne e future (vuoi per norme tecniche più restrittive, vuoi per insane manie cementificatorie) non potranno mai più dare risultati così armoniosi.

D'accordo la seconda, ma la prima non è il solito alibi? :?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Foto dalla Svizzera

Postby Coccodrillo » Wed 14 October 2009; 21:29

Presentazione (in romancio!) dei nuovi treni Stadler Allegra per la RhB:

http://rtr.ch/rtr/index.html?siteSect=1 ... d=11353064
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13344
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Foto dalla Svizzera

Postby S-Bahn » Wed 14 October 2009; 21:33

Qualcuno dica a Marco Ponti che all'estero rinnovano il materiale rotabile e non si tengono i rottami...

Magari fa bene anche a lui vardà la preschentaziun da la prima cumposiziun dals trens
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests