Incidente di Viareggio

Trasporto ferroviario

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Re: Incidente di Viareggio

Postby S-Bahn » Mon 06 July 2009; 20:33

serie1928 wrote: Ho il timore che formalizzando i processi di controllo, ci si spinga anche ad utilizzare personale addetto con bassa qualifica, anche per il probabile responsabile, uomo di paglia, incompetente che avrá l´unica utilitá di finire in galera al posto di colui che lo ha nominato. Mi sbaglio?
Secondo me sì, qui ti sbagli.
I controlli che tu chiami formali sono di fatto una procedura che fornisce un minimo di garanzia (frodi a parte, ma qui è un altro discorso).
Che poi il controllo "formale" possa non bastare siamo anche d'accordo, ma non è che la procedura tolga efficacia.

Anche perchè in alternativa cosa facciamo? I controlli "informali". Ognuno controlla "a fantasia" quello che vuole e quando vuole al di fuori di ogni procedura?
Non è che il rispetto delle procedure tolga intelligenza ed efficacia ad un processo, anzi è la traduzione in regole di quello che si deve fare e di quello che non si deve fare per evitare i rischi.

L'importante è che siano chiare le responsabilità di chi deve fare cosa, e che sia responsabile di quello che effettivamente succede, non solo se il modulo XYZ è stato firmato oppure no.
A meno che pensiamo che i controlli vadano effettuati in senso lato e ovviamente assertivi :lol:
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Re: Incidente di Viareggio

Postby serie1928 » Tue 07 July 2009; 22:01

Chiaramente al controllo formale andrebbe sostituito il controllo sostanziale ridondante, non quello informale, assolutamente no!
Sostanziale inteso nel senso che ogni ente preposto esegue tutti i controlli in prima persona.
In ogni caso il controllo formale va bene se c'è la ragionevole certezza che chi esegue il controllo sostanziale sia comprovatamente competente.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
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Re: Incidente di Viareggio

Postby S-Bahn » Tue 07 July 2009; 22:08

Ci siamo capiti :wink:
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Re: Incidente di Viareggio

Postby trambvs » Wed 08 July 2009; 9:21

Nell' inchiesta spunta un consulente mediava per le Ferrovie sui carri riciclati

http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... a-per.html
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Re: Incidente di Viareggio

Postby brianzolo » Wed 08 July 2009; 14:23

08 Luglio 2009 14:10 CRONACHE

VIAREGGIO - La Gaxt, la ditta proprietaria dei vagoni di gpl deragliati alla stazione di Viareggio che hanno provocato l'incendio e la strage, ha donato un milione di euro alle vittime versandolo sul conto corrente "Pro-Disastro Viareggio". Johannes Mansbart, ad di Gatx Rail Europa ha detto che si tratta del contributo dei dipendenti e dei collaboratori di Gaxt. L'importo di un milione di euro si aggiunge a quanto era stato versato finora sullo stesso conto corrente, pari a 20.713 euro ed e' a disposizione del sindaco di Viareggio Luca Lunardini, il quale con provvedimenti ad hoc disporra' delle somme raccolte. (Agr)

:wall: :evil: coda di paglia?
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Re: Incidente di Viareggio

Postby picard66 » Wed 08 July 2009; 18:22

mi viene in mente un'altra domanda...

I carri ferroviari sono assicurati per danni a terzi in caso di incidente?
Oppure le società rispondono in proprio (sempre che abbiano fondi sufficienti...).

Me lo chiedevo, perchè, se i carri sono assicurati (ed a maggior ragione per i trasporti ad alto rischio), le compagnie di assicurazione si "accontentano" dei controlli formali, oppure fanno controlli aggiuntivi "in proprio"?
Per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima...
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Re: Incidenti

Postby MMMM » Thu 09 July 2009; 13:05

S-Bahn wrote:Io critico per 100 ragioni TI e RFI e critico la riduzione veloce ed eccessiva di personale, ma in questo caso non mi sembra che tutto questo abbia nulla a che fare con l'incidente.


non intendo in senso diretto logico...
intendo che se negli anni fs avesse pensato a fare l'fs(e questo vale anche per altre aziende,alitalia una di queste),probabilmente non dico questo in particolare ma tanti danni vari rotture ritardi conseguenti ecc.ecc.non sarebbero di certo accaduti.
Ho un'azienda che percepisce soldi da tre fonti principali:1)contributi statali o regionali o blabla bla;2)biglietti venduti;3)pubblicità.
Negli anni sappiamo tutti che questi contributi sono diminuiti per 1000ragioni,poi veniamo anche a scoprire(come se non si sapesse)che c'è un bel eccesso di dipendenti, tutti assunti con tessere di partito ecc.ecc.ecc.
logicamente se i fondi che mi arrivano nei modi sopra esposti li spendo in stipendi..non posso spenderli in altro,vedi sicurezza ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.
questo intendevo s-bahn
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Re: Incidente di Viareggio

Postby S-Bahn » Thu 09 July 2009; 13:27

I contributi non sono affatto diminuit, anzi dalle Regioni arriva sempre di più, per non paralre degli enormi trasferimenti per l'AV.

Per i dipendenti di viene da una situazione di eccessiva abbondanza (220.000 ferrovieri) ma ora siamo nella situazione oppsota. 80.000 ferrovieri forse cominciano a essere pochi, anche considerando l'implementazone dell'agente solo.
Una conseguenza è che di fatto sono sparite le bilgietterie e in questo siamo un ordine di gradezza sotto l'estero.
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Re: Incidente di Viareggio

Postby MMMM » Thu 09 July 2009; 13:30

posso essere d'accordo con te ma,quando hai sprecato alla grande per anni...cosa pretendi??prima o poi i conti tornano.capisci cosa intendo?
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Re: Incidente di Viareggio

Postby trambvs » Thu 09 July 2009; 15:17

Non mi pare funzioni molto il paragone FS-AZ, a parte le inevitabili differenze derivanti dal tipo di servizio (di primaria importanza e funzione per il paese il primo molto più del secondo) e dal numero di passeggeri trasportati, comunque con Alitalia si sono toccati anche livelli di eccellenza per poi cadere in basso, molto in basso; le Ferrovie dello Stato - nel dopoguerra almeno, a detta di alcuni - non hanno mai raggiunto particolari posizioni di celebrità (forse con qualche limitata eccezione). Dal punto di vista economico poi siamo all'opposto: la compagnia di bandiera si è auto-distrutta travolta dai suoi stessi vizi e problemi, nel caso delle Ferrovie invece anche a costo di dolorosi e discutibili tagli i conti sono ritornati grossomodo in ordine...
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Re: Incidente di Viareggio

Postby brianzolo » Sat 11 July 2009; 11:00

Viareggio, 10:46
TRENO ESPLOSO: MUORE UN UOMO, BILANCIO SALE A 24 VITTIME

E' morto nelle prime ore di oggi Alessandro Farnocchia, 45 anni, uno dei feriti dall'esplosione del carro cisterna alla stazione di Viareggio. Era stato ricoverato all'ospedale Villa Scassi di Sampierdarena, a Genova. Si aggiorna cosi' a 24 morti il bilancio di quella tragedia avvenuta la notte tra il 29 e il 30 giugno. Farnocchia aveva riportato ustioni sul 90 per cento del corpo. I feriti, ricoverati in diversi ospedali, sono 14: 4 sono in condizioni definite molto gravi, 10 ancora in prognosi riservata.
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Re: Incidente di Viareggio

Postby MMMM » Wed 15 July 2009; 18:35

trambvs wrote:Non mi pare funzioni molto ...


no beh non intendo dai vizi eccessivi che ci sono stati in alitalia,quelli credi primeggino al mondo! :evil: intendo il paragone di azienda che moltissime volte ha assunto troppo solo per tessere di partito.
I livelli di eccellenza in alitalia sono stati raggiunti con i ripianamenti di fine anno da parte dello stato!!!!!!!ogni anno erano miliardi e miliardi per azzerare i debiti che portavano alitalia a liveli alti..e neanche questi sono stati capaci di gestire,almeno avesseroc reato il top e l'avessero mantenuto!
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Re: Incidente di Viareggio

Postby trambvs » Wed 15 July 2009; 20:54

Le assunzioni per amicizia o per tessera credo non abbiano risparmiato nessuna azienda statale o para-statale italiana, ancora peggio quando si tratta della dirigenza magari con discutibili capacità...

Quanto ai ripianamenti statali dei bilanci, non credo che anche in FS non se ne siano verificati, anzi; ciò non toglie che almeno l'Alitalia sia stata nel novero delle più prestigiose compagnie di bandiera, le nostre ferrovie hanno mai avuto primati del genere pur con i forse maggiori finanziamenti statali? :wink:
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Re: Incidente di Viareggio

Postby S-Bahn » Thu 16 July 2009; 0:47

Ma come? Moretti dice che le nostre ferrovie sono le migliori in assoluto, e lui è il più bravo di tutti. Non si stanca mai di ripeterlo.
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Re: Incidente di Viareggio

Postby ing » Thu 16 July 2009; 11:40

Intanto hanno identificato i resti del "disperso", per cui le vittime sono 27. Ora potrebbe essere il bilancio definitivo. Così a occhio è l'incidente più grave dopo quello di Voghera ed è forse l'unico ad aver causato vittime esclusivamente fuori dal treno e dalla zona ferroviaria.
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