Incidente di Viareggio

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Incidente di Viareggio

Postby fra74 » Thu 16 July 2009; 13:09

Purtroppo non è il bilancio definitivo visto che è morto un altro ferito e le vittime ora sono 28 :cry:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Incidente di Viareggio

Postby MMMM » Fri 17 July 2009; 18:21

trambvs wrote:Le assunzioni per amicizia o per tessera credo non abbiano risparmiato nessuna azienda statale o para-statale italiana, ancora peggio quando si tratta della dirigenza magari con discutibili capacità...

Quanto ai ripianamenti statali dei bilanci, non credo che anche in FS non se ne siano verificati, anzi; ciò non toglie che almeno l'Alitalia sia stata nel novero delle più prestigiose compagnie di bandiera, le nostre ferrovie hanno mai avuto primati del genere pur con i forse maggiori finanziamenti statali? :wink:

in quanto a capillarità della rete credo che trenitalia non sia niente male, inq uanto a frequenza nemmeno..in quanto a pulizia lasciamo stare in quanto ad altro ok..ma guarda i regionali francesi..patria delle ferrovie non sono nemmeno dotati di bagno..CDG express compreso..
Alitalia ha poco da essere nei primati,è un primato raggiutno con debiti non ha proprio senso, un'azienda va gestita nel complesso delle cose non solo nel lusso creando debiti tra l'altro
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Re: Incidente di Viareggio

Postby Coccodrillo » Fri 17 July 2009; 18:33

Il CDG Express è un progetto di collegamento veloce Paris Est-CDG. I treni attuali sono della RER B, da qui la mancanza del bagno.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Incidente di Viareggio

Postby trambvs » Sun 19 July 2009; 23:25

MMMM wrote:in quanto a capillarità della rete credo che trenitalia non sia niente male

Veramente TI con la capillarità della rete c'entra poco, essendo di competenza di RFI (che comunque con la sua idea di "rete snella" ha fatto stragi), comunque siamo certi di essere competitivi a livello di km/superficie nazionale e km/abitante?

MMMM wrote:in quanto a frequenza nemmeno

Cos'è una battuta? Ci sono valanghe di post sulle disastrose politiche e orari di TI, senza toccare le coincidenze mancate, i nodi e i cadenzamenti non curati, ecc.

MMMM wrote:ma guarda i regionali francesi..patria delle ferrovie non sono nemmeno dotati di bagno..CDG express compreso..

Visto lo stato delle ritirate sui treni italiani lascerei perdere l'argomento onde evitare impietosi paragoni, con ES privi di servizi igienici funzionanti per viaggi di alcune ore, altro che regionali...

MMMM wrote:Alitalia ha poco da essere nei primati,è un primato raggiutno con debiti non ha proprio senso, un'azienda va gestita nel complesso delle cose non solo nel lusso creando debiti tra l'altro

Non avrà senso, ma fare comunque debiti analoghi e non raggiungere nemmeno un primato sarà peggio, o no?
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Incidente di Viareggio

Postby MMMM » Wed 22 July 2009; 18:38

non sto difendendo le FS non hai capito..intendo soltanto bisogna anche un po' accontentarsi prendi le ferrovie spagnole e poi facciamo i conti, anche se senza dubbio si potrebbe fare molto molto molto meglio.
riguardo all'alitalia meglio che non ti risponda nemmeno!
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Re: Incidente di Viareggio

Postby trambvs » Wed 22 July 2009; 20:32

Perché invece di un facile (?) paragone con la Spagna non ci avviciniamo a paesi che in teoria dovrebbero essere più simili a noi, tipo Francia o Germania? :wink:
Comunque anche con la Spagna rischiamo di fare figure: vogliamo confrontare le Cercanias con le nostre S? 8--)
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Incidente di Viareggio

Postby trambvs » Sun 26 July 2009; 11:41

Il mercato nero dei treni merci: "sui binari 4mila vagoni fantasma"

Le procure di Napoli e Civitavecchia indagano sul fenomeno. Dieci gli indagati, ottanta società neel mirino. Una truffa da decine di milioni

http://www.repubblica.it/2009/07/sezion ... rezza.html
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Incidente di Viareggio

Postby S-Bahn » Sun 26 July 2009; 12:28

E Moretti, che non fa nulla per caso, ha nel frattempo tagliato la testa al responsabile della sicurezza.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Incidente di Viareggio

Postby Stadtbahn » Sun 26 July 2009; 17:31

Ovviamente sostenendo nel frattempo che non c'entra niente. Come sempre, negando la realtà.
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: Incidente di Viareggio

Postby trambvs » Sun 26 July 2009; 17:36

^^ Normale avvicendamento... :twisted:
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Incidente di Viareggio

Postby ing » Mon 27 July 2009; 15:17

Credo che il "normale avvicendamento" di Maestrini e l'incidente di Viareggio non siano due eventi correlabili. Non è il primo e nemmeno il secondo pezzo grosso storico che salta come un mortaretto.

Poi, se è stato un "normale avvicendamento" Breznev è veramente morto di raffreddore :lol:
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Incidente di Viareggio

Postby midlander » Sun 01 November 2009; 22:52

vi segnalo che ne stanno parlando adesso a report
ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: Incidente di Viareggio

Postby brianzolo » Tue 29 June 2010; 14:21

Treno esploso a Viareggio: è una strage (Ap / Lapresse-il giorno)
Morte e distruzione, Viareggio piange le vittime

, 29 giugno 2010 - Un cippo a ricordo delle vittime della strada di Viareggio, una messa e un corteo-fiaccolata nei luoghi del disastro. Così Viareggio ha deciso di celebrare oggi il primo anniversario dell’incidente ferroviario del 29 giugno 2009, che ha provocato la morte di 32 persone, gravi feriti e la distruzione di abitazioni ed edifici di via Ponchielli e di via Porta Pietrasanta.

Alle 18 alla sede della Croce Verde di Viareggio in via Garibaldi, sarà inaugurato un cippo a ricordo della strage di Viareggio. Poi, allo stadio comunale “Dei Pini”, alle 20, inizierà una cerimonia religiosa al termine della quale si avvierà un corteo-fiaccolata che raggiungerà i luoghi del disastro, per un momento di raccoglimento in attesa delle 23.50, quando il fuoco avvolse le strade.


E, in occasione dell’anniversario, il commissario alla ricostruzione di Viareggio, Enrico Rossi, ha inviato ieri una lettera aperta ai familiari delle vittime e a tutti i cittadini di Viareggio, spiegando che “anche quando via Ponchielli sarà ricostruita, anche quando i familiari delle vittime e i feriti avranno avuto i doverosi risarcimenti, anche quando il giardino della memoria sarà una realtà, sì perché stiamo lavorando affinché tutto questo accada, insomma, anche quando questa tragedia apparirà non meno terribile, ma soltanto un po' più sopportabile, non dobbiamo diminuire il nostro impegno”. Quanto al processo per il disastro ferroviario, Rossi spiega: “Dovremo essere certi che la Giustizia compia, e per intero, il suo corso. Non fermatevi, dunque. Non fermiamoci”.


Non ci sarà oggi, invece, il ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, che ha spiegato le motivazioni della sua assenza in una lettera inviata al sindaco di Viareggio Luca Lunardini.
“Avevo accolto volentieri il suo invito alla giornata commemorativa che si tiene domani a Viareggio in occasione del primo anniversario del disastro ferroviario che causò 32 morti, numerosi feriti, danni e distruzioni - scrive Matteoli - E doverosamente era mia intenzione parteciparvi in rappresentanza del Governo. Mio malgrado e pur con la coscienza assolutamente tranquilla riguardo ai rilievi che mi vengono mossi, devo tener conto dell’avviso contrario alla mia presenza manifestato da un comitato, seppur minoritario, delle famiglie delle vittime e, pertanto, non sarò presente, nel rispetto di tale valutazione”.


Matteoli conferma comunque al sindaco che “l’azione del Governo, che è tesa a far fronte alle conseguenze del disastro e che già ha raggiunto importanti risultati, proseguirà per completare nei tempi più rapidi il quadro di tutti gli interventi previsti e concordati”.
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Incidente di Viareggio

Postby Slussen » Fri 10 May 2013; 12:22

La procura di Lucca ha chiesto il processo per Helmut Brodel, un tecnico tedesco dipendente della Jungenthal di Hannover. La procura accusa il tecnico di negligenza avendo effettuato controlli, anche con un'apparecchiatura ad ultrasuoni, troppo superficiali sull'assile del treno merci, considerato anche il breve tempo impiegato (da documenti emergono 12 minuti contro il minimo di 30 secondo normativa).
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Previous

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests