Vero.
Pero' il tunnel e' una soluzione costosa. Magari il fatto che lo facciano a Firenze e non a Milano non e' per un complotto antimilanese, e' solo che l'analisi costi benefici la e' piu' favorevole. O detto in altra maniera, a Firenze e' ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE, mentre a Milano si puo' vivacchiare un po'. Cio non toglie che se fosse un miliardino di euro, rispetto ai costi dell'AV, lo farei subito... ma come sappiamo le possibili soluzioni sono diverse (o meglio, non ce n'e' una ottima e ovvia).
Detto questo ho spulciato sull'orario TI e mi pare che i regio da Rogoredo a Centrale ci mettano 12', mentre da Rho a Centrale sono 15', piu' il cambio di banco.... Quindi siamo probabilmente sopra la mezzora (non ho verificato altri itinerari data la relativa maggiore importanza di Rho e Rogoredo e della direttrice nordovest-sudest).
Suppongo che con alcuni miglioramenti qua e la, tra cui l'oggetto del 3d, e magari una maggiore velocita' degli AV anche in cintura, i 25' che ho sparato a caso nel post precedente non siano poi cosi' insensati... anche se forse un po' ottimistici.
Quanto ci si metterebbe con un tunnel? In linea d'aria sono piu' di 20km.... ipotizzando una media di 120kmh (ottimistica) sono 10 minuti di sola percorrenza.... Piu' la sosta nell'unica stazione la sotto da qualche parte per avere interscambi non troppo disagevoli con tutto. Anche qui i 15 min. non sono irrealistici.
Ripeto, farei subito il tunnel... ma andando a spanne fa guadagnare 10 minuti.... puo' essere?
Forse costa meno una cabinovia da Centrale a Garibaldi, per gli interscambi. Un paio di piloni in mezzo ai grattacieli e via, sarebbe pure panoramica
Non eri tu il fautore del people mover?