Variante di tracciato ingresso linea Venezia a Centrale

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Variante di tracciato ingresso linea Venezia a Centrale

Postby Coccodrillo » Mon 19 October 2009; 16:11

In pratica qui avremo, dall'alto in basso, Cintura/S9, Venezia, Bologna, Genova. Giusto? Non esiste uno schema per capire meglio?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Variante di tracciato ingresso linea Venezia a Centrale

Postby ing » Mon 19 October 2009; 16:12

Io non ce l'ho e non l'ho mai visto.

Magari ravanator...
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Variante di tracciato ingresso linea Venezia a Centrale

Postby fra74 » Sun 07 February 2010; 12:13

Nella circolare di attivazione della banalizzazione del tratto garibaldi-mirabello-quadrivio turro viene anticipato quale sarà lo stato finale di quadrivio turro. C'è scritto:

Al termine dei lavori di potenziamento Bivio Turro, attualmente di diramazione del tratto di linea Bivio Turro – Bivio Mirabello dal tratto T.B./PC Seveso – Milano Lambrate, svolgerà anche le seguenti nuove funzioni:
a1) posto di comunicazione per il passaggio fra i binari di corsa nel tratto di linea Bivio/PC Mirabello – Bivio Turro; (che è stato attivato)
a2) diramazione del nuovo tratto di linea Bivio Turro – Milano Centrale, relativo al collegamento Milano Centrale – Malpensa, dal tratto di linea Bivio/PC Mirabello – Bivio Turro;
a3) diramazione del nuovo tratto di linea Bivio Turro – Milano Centrale, relativo al nuovo collegamento Milano Lambrate – Milano Centrale, linea Venezia, dal tratto di linea Milano Lambrate – Bivio Turro;
a4) collegamento dei tratti di linea Bivio/PC Mirabello – Bivio Turro e T.B./PC Seveso – Bivio Turro con il tratto di linea Milano Greco –
Milano Lambrate.


l'a2 non è altro che il manico d'ombrello, ma la cosa interessante è il punto a3. Infatti se vi ricordate era circolata la voce che la tratta lambrate-turro sarebbe stata usata esclusivamente per il nuovo collegamento linea venezia-centrale costringendo a far convivere sui due binari più a est tanto il traffico per greco che il traffico per triplo bivio seveso (in sostanza i treni diretti a certosa, soprattutto merci, e a garibaldi via tour della cintura). Da quanto scritto sembra che il collegamento verrà realizzato con una diramazione.
Il punto a4 mi è un attimo oscuro... d'accordo si collega la linea lambrate-greco con le altre, ma per come è scritto sembrerebbe che il collegamento non sia fatto prima della attuale bivio turro (cioè nel punto in cui dalla linea lambrate-turro si diramano le linee per mirabello e triplo bivio seveso, ma dopo, quando le due linee sono già diramate)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Variante di tracciato ingresso linea Venezia a Centrale

Postby Coccodrillo » Mon 08 February 2010; 21:37

Se l'anello di Centrale è stato smantelalto, perché questo pezzo di sottopasso sembra nuovo?

http://maps.google.ch/maps?f=q&source=s ... 02406&z=19
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Variante di tracciato ingresso linea Venezia a Centrale

Postby ing » Mon 08 February 2010; 23:11

C.le aveva due anelli: uno interno e uno esterno. Quello interno è morto, mentre quello esterno alla fine dei ravanamenti dovrebbe essere riattivato (ora tutti i locomotori vuoti circolano sulla traversata, mentre per spostarsi da una parte all'altra del piazzale prima facevano l'anello)
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Variante di tracciato ingresso linea Venezia a Centrale

Postby ing » Wed 10 February 2010; 12:52

fra74 wrote:la cosa interessante è il punto a3. Infatti se vi ricordate era circolata la voce che la tratta lambrate-turro sarebbe stata usata esclusivamente per il nuovo collegamento linea venezia-centrale costringendo a far convivere sui due binari più a est tanto il traffico per greco che il traffico per triplo bivio seveso (in sostanza i treni diretti a certosa, soprattutto merci, e a garibaldi via tour della cintura). Da quanto scritto sembra che il collegamento verrà realizzato con una diramazione.


Ok. Però comunque si pone il problema su quale coppia di binari far circolare i treni che fanno la cintura, che di fatto non ha più un itinerario dedicato.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Variante di tracciato ingresso linea Venezia a Centrale

Postby bifune67 » Tue 23 February 2010; 20:09

Il sottopasso nuovo (sopra c'è il "manico d'ombrello") dovrebbe essere proprio il punto di arrivo della venezia, che sfrutta il tracciato dell'anello per poi "salire" a livello della cintura e innestarvisi tra Bivio Turro e Lambrate.

La tratta Lambrate-BivioTurro sarà effettivamente comune alle tre direzioni (Centrale da VE, TB Seveso, Greco).
bifune67
 
Posts: 390
Joined: Thu 24 May 2007; 9:33

Re: Variante di tracciato ingresso linea Venezia a Centrale

Postby Ulk » Tue 23 February 2010; 20:16

No, guarda questa immagine di ing, vedrai che il sottopasso nuovo serve proprio per ricreare l'anello. La Venezia sovrappassa l'anello come indicato in figura e appena dopo inizia a scendere verso Centrale. :wink:
Image
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Variante di tracciato ingresso linea Venezia a Centrale

Postby S-Bahn » Tue 23 February 2010; 20:57

Per entrare in Centrale più o meno nello stesso punto dell'ingresso attuale. Serviva davvero?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Variante di tracciato ingresso linea Venezia a Centrale

Postby Federico_2 » Tue 23 February 2010; 22:08

Evidentemente per Moretti le deviate a 60 di Lambrate erano inaccettabili per gli ESCity...
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Variante di tracciato ingresso linea Venezia a Centrale

Postby S-Bahn » Wed 24 February 2010; 1:33

Se questo era il problema non si potevano portare a 100?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Variante di tracciato ingresso linea Venezia a Centrale

Postby ing » Wed 24 February 2010; 10:49

S-Bahn wrote:Per entrare in Centrale più o meno nello stesso punto dell'ingresso attuale. Serviva davvero?

Serviva, ma non tanto come scavalco (dato che in effetti non scavalca niente) ma invece come sestuplicamento tra Lambrate e C.le.
Di fatto il collo di bottiglia L.te-C.le è altrettanto vincolante per la capacità di C.le che gli stessi piazzamenti.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Variante di tracciato ingresso linea Venezia a Centrale

Postby S-Bahn » Wed 24 February 2010; 16:10

Non voglio contestare ma con arrivi e partenze cadenzati potresti già oggi avere 3 o anche 4 binari dedicati ad una direzione, se banalizzati.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Variante di tracciato ingresso linea Venezia a Centrale

Postby ing » Thu 25 February 2010; 13:16

Non ho capito :(
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Variante di tracciato ingresso linea Venezia a Centrale

Postby Federico_2 » Thu 25 February 2010; 16:42

Mi sa che intende che con l'orario simmetrico in prossimità dei nodi si riesce ad usare piu' facilmente la banaliazzazione e quindi 3 o 4 binari forse potevano bastare.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests