Variante di tracciato ingresso linea Venezia a Centrale

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Variante di tracciato ingresso linea Venezia a Centrale

Postby fra74 » Tue 26 May 2009; 23:58

Dal sito RFI:

RFI wrote:RICORSO A SISTEMI DI QUALIFICAZIONE RFI

Si rende noto che la S.O. Legale Milano - Via Breda, 28 Milano - ha avviato la procedura negoziata n. 17/2009 avente ad oggetto “Modifiche alla sede in relazione alla variante di tracciato dell’attuale ingresso della linea Venezia nella stazione di Milano Centrale” da aggiudicare al prezzo più basso determinato mediante offerta a prezzi unitari.

Importo complessivo dell’appalto: € 14.122.549,26, al netto dell’IVA, di cui:
€ 7.715.247,84 importo determinato a corpo
€ 5.741.801,42 importo determinato a misura
€ 665.500,00 oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso

Durata dell’appalto: giorni 300 a decorrere dalla data che sarà indicata nel verbale di consegna dei lavori.

Sistema di qualificazione adottato: “Sistema di qualificazione delle imprese per l’esecuzione di lavori di opere civili alla sede ferroviaria su linee in esercizio” istituito con bando pubblicato sulla G.U.U.E. n. 2009/S24 034894 del 05/02/09 (aggiornamento n. 5/2009 del 15/5/2009).

I lavori rientrano nelle seguenti categorie:
Categoria prevalente: “Esecuzione di lavori di opere civili alla sede ferroviaria su linee in esercizio” di cui al Sistema di qualificazione di RFI - € 11.517.437,63
Altre lavorazioni scorporabili e subappaltabili nei limiti del 30%: Categoria OS 21 di cui al DPR 34/2000 - € 2.605.111,63

Scadenza di presentazione delle offerte: ore 12,00 del giorno 22 giugno 2009

La lettera di invito è stata diramata alle imprese in grado di partecipare alla procedura in forma singola o in qualità di mandatarie di Raggruppamento Temporaneo di Imprese.
Il presente avviso è pubblicato al fine di consentire anche alle imprese in grado di partecipare alla procedura solo in qualità di mandanti di conoscere l’avvenuta indizione della gara.

Milano,

Il Responsabile
Paolo Ercole


:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: Lo fanno veramente, non ci credo... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Anche se temo che sarà un mezzo accrocchio... :roll:
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Re: Variante di tracciato ingresso linea Venezia a Centrale

Postby S-Bahn » Wed 27 May 2009; 0:01

In parole povere, di cosa si tratta e con quale scopo?
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Re: Variante di tracciato ingresso linea Venezia a Centrale

Postby fra74 » Wed 27 May 2009; 0:20

La questione è semplice, bisogna eliminare qualsiasi cosa sia di intralcio alla sacra AV e quindi l'innesto a raso a lambrate, con deviate da 60 km/h della linea da venezia sulla linea bologna da fastidio (ed obiettivamente lo è un problema, ma per decenni si è fatto finta che non lo fosse).

Quindi in sostanza vogliono realizzare un ulteriore ingresso a centrale per un'altra coppia di binari, facendo oltresì modo che sia il più centrale possibile, per evitare che i treni passanti venezia-centrale-torino e viceversa taglino troppo il piazzale di centrale.

Fin qui la necessità e in linea di principio non c'è niente di male, figuriamoci... però è come lo faranno che mi fa venire molti dubbi. Alla riunione di qualche settimana fa al CIFI marzano ne aveva accennato ed era stato abbastanza chiaro: non si parla di mettere altri due binari tra lambrate e centrale perché secondo loro sarebbe necessario abbattere un palazzo vicino al ponte su viale monza, quindi secondo me (edil costo non elevato lo conferma) c'è solo una soluzione: metteranno a lambrate la linea venezia in corretto tracciato sulla linea di cintura e nel punto in cui la linea di cintura affianca l'anello di centrale faranno partire da lì il collegamento per centrale che si allaccerà probabilmente ai binari provenienti da martesana... magari non sarà proprio così, ma non vedo molte altre varianti.

Per intenderci qualcosa del genere: http://maps.google.it/maps/ms?ie=UTF8&h ... 3&t=h&z=18
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Re: Variante di tracciato ingresso linea Venezia a Centrale

Postby Trullo » Wed 27 May 2009; 9:02

fra74 wrote:... non si parla di mettere altri due binari tra lambrate e centrale perché secondo loro sarebbe necessario abbattere un palazzo vicino al ponte su viale monza, ...

Vicino al ponte di viale Monza c'è più di un edificio, e ce ne sarebbe un'altro in via Padova
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Re: Variante di tracciato ingresso linea Venezia a Centrale

Postby ing » Wed 27 May 2009; 10:15

fra74 wrote:metteranno a lambrate la linea venezia in corretto tracciato sulla linea di cintura e nel punto in cui la linea di cintura affianca l'anello di centrale faranno partire da lì il collegamento per centrale che si allaccerà probabilmente ai binari provenienti da martesana... magari non sarà proprio così, ma non vedo molte altre varianti.

Per intenderci qualcosa del genere: http://maps.google.it/maps/ms?ie=UTF8&h ... 3&t=h&z=18


Tutto vero.

Da quello che ho capito io, però, l'ingresso a Centrale dovrebbe occupare lo spazio dei due binari più a ovest del parco centrale, in modo da lasciare liberi i binari per Martesana e il BCL.
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Re: Variante di tracciato ingresso linea Venezia a Centrale

Postby EuroCity » Wed 27 May 2009; 10:18

Se non erro, una sistemazione del genere era prevista già da tempo (se ne parlava in un libro, per esempio)...

La curva disegnata sulla mappa Google sembra un po' troppo stretta, però: forse, quindi, la linea passerà sopra ai binari accanto alla squadra rialzo...?

Tutto questo significa anche la linea Garibaldi-Lambrate verrà spostata sui binari oggi S9 dopo Turro?
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Re: Variante di tracciato ingresso linea Venezia a Centrale

Postby fra74 » Wed 27 May 2009; 10:34

@trullo: vero in realtà volevo scrivere "almeno un palazzo" ecco cosa vuol dire scrivere quando le palpebre non reggono più :mrgreen:
@ing: meglio così
@eurocity: ovviamente era solo una linea indicativa, trovo curioso che proprio tu che fai disegni su fogli di carta vada poi a cercare il pelo nell'uovo ai raggi di curvatura di una linea tracciata giusto per dare un'idea :lol:
Per il resto secondo me no, ritengo probabile che la garibaldi-lambrate rimanga come ora, spostano soltanto le interferenze della venezia dalla linea bologna alla linea di cintura. Del resto se lato nord entrano a lambrate 8 binari (centrale-genova, centrale-bologna, cintura, greco) e lato sud ne escono 12 (genova, bologna, venezia veloce, venezia lenta, cintura, merci) da qualche parte le interferenze ci saranno sempre...

Ma cmq sia ribadisco non ho visti i progetti, sto solo facendo deduzioni conoscendo i polli di RFI/Italferr e quello che si può fare senza abbattere palazzi
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Re: Variante di tracciato ingresso linea Venezia a Centrale

Postby ing » Wed 27 May 2009; 10:53

Comunque le motivazioni profonde dell'opera si riconducono alle ipotesi dei modelli di servizio futuri, che in qualche modo prevedono tutti, servizi passanti Roma-TO e Venezia-TO, AV ed ESC (ed NTV...). In questa situazione RFI si trova in forte conflitto con le IF, dato che la situazione attuale non permette di gestire servizi aggiuntivi sulla traversata di C.le. D'altra parte, siccome un uso intensivo del bivio Mirabello da parte della LP è impensabile sul lungo periodo, si sono decisi ad agire. Tra l'altro, data l'urgenza della questione, pare che i lavori saranno pure rapidi...

PS: se non ho capito male, la nuova "Venezia" dovrebbe in effetti essere un viadotto che occuperebbe almeno in parte l'attuale "Cintura", per cui la "Cintura" dovrebbe in qualche modo finire per sovrapporsi con la "Greco".
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Re: Variante di tracciato ingresso linea Venezia a Centrale

Postby S-Bahn » Wed 27 May 2009; 11:03

In soldoni, che vantaggi e che svantaggi vede in questa realizzazione?
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Re: Variante di tracciato ingresso linea Venezia a Centrale

Postby brianzolo » Wed 27 May 2009; 11:08

mi ponevo esattamente la stessa domanda 8--)
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Re: Variante di tracciato ingresso linea Venezia a Centrale

Postby ing » Wed 27 May 2009; 11:12

Beh, se la Venezia entra nei binari bassi:

- un VE-TO può attestarsi nei binari bassi, senza tagliare il resto della stazione
- un Roma-TO può fare una deviata a Lambrate per passare dalla Bologna alla Venezia ed attestarsi ai binari bassi senza tagliare tutta la stazione

e inoltre con tre linee per Lambrate aumentano gli slot da Centrale verso Lambrate (la maggior parte dei treni)
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Re: Variante di tracciato ingresso linea Venezia a Centrale

Postby fra74 » Wed 27 May 2009; 11:15

E' per il traffico regionale che prevedo guai. Sia che le cose stiano come dice ing, sia che invece la cintura rimanga utilizzabile prima si avevano 4 binari in ingresso a lambrate utilizzati esclusivamente dai regionali (e dai merci), ora di fatto se va bene almeno due binari verrebbero utilizzati promiscuamente dalla lunga percorrenza, se va male ci si riduce a soli due binari...

Quindi o si ritorna a mandare un po' di treni regionali a Centrale (ma ce la fa a riceverli?) o dove cacchio li facciamo passare?
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Re: Variante di tracciato ingresso linea Venezia a Centrale

Postby EuroCity » Wed 27 May 2009; 11:29

Magari si pensa anche ad opere più importanti, come il quadruplicamento del Passantino od il tunnel Garibaldi-Centrale: infatti, non è che ci si dovrebbe fermare riduttivamente a sistemare solo la Centrale di testa...
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Re: Variante di tracciato ingresso linea Venezia a Centrale

Postby Trullo » Wed 27 May 2009; 11:44

In questo scenario, il quadruplicamento del passantino non risolverebbe la strozzatura che si verrebbe a creare tra Lambrate e Greco/passantino.

Mentre il tunnel Garibaldi-Centrale, pur auspicabile, è poco realistico nei tempi brevi di cui si parla
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Re: Variante di tracciato ingresso linea Venezia a Centrale

Postby S-Bahn » Wed 27 May 2009; 12:01

fra74 wrote:E' per il traffico regionale che prevedo guai.
E' ciò che temevo ed era qui che voleva andare a parare la domanda.
L'AV sta togliendo capacità alle linee storiche, altro che liberarle! Questo è evidentissimo nel nodo di Milano.
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