Agente solo

Trasporto ferroviario

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Re: Agente solo

Postby Trullo » Fri 03 June 2011; 17:24

Le norme possono (in linea puramente teorica) essere ingiuste perchè in contrasto con leggi (che valgono più delle norme interne di organizzazione) o contratti collettivi (idem)
Poi, non so il caso specifico. Però il tema della sicurezza è reale e non strumentale
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Re: Agente solo

Postby S-Bahn » Fri 03 June 2011; 17:32

Concordo, ma perché salta fuori sempre e solo in Italia, sempre e solo con i macchinisti dei treni?
In tutto il mondo sono dei disgraziati? Il problema della sicurezza dell'autorasporto non passa mai per il secondo autista mentre per i treni sì?
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Re: Agente solo

Postby Federico_2 » Fri 03 June 2011; 17:33

Francamente non mi stupisco delle decisioni dei giudici italiani, ma mi domando piu' che altro perchè un articolo del 2011 tratta una decisione di un giudice del 2008.
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Re: Agente solo

Postby Trullo » Fri 03 June 2011; 17:34

@S-Bahn
Dove arriva un camion arriva anche un'ambulanza 8--)
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Re: Agente solo

Postby Federico_2 » Fri 03 June 2011; 17:35

Pero' c'e' l'enorme differenza che se un macchinista sbaglia non si fa un graffio nessuno, se un camionista (ma anche un motociclista, un automobilista) sbaglia si fanno male anche gli altri e possono esserci dei morti.
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Re: Agente solo

Postby Trullo » Fri 03 June 2011; 17:39

Mi riferivo al possibile malore del macchinista in un tratto difficilmente raggiungibile e al possibile ritardo nei soccorsi qualora sia solo, mentre in presenza di un collega (che intanto può fare controlleria o assistenza ai viaggiatori, ed entrare in cabina solo per emergenza) il treno può raggiungere velocemente la stazione più vicina per soccorrere il macchinista bisognoso di cure
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Re: Agente solo

Postby Federico_2 » Fri 03 June 2011; 17:55

Oggi tutti i treni viaggiano con 2 persone, ma non sempre la seconda persona è un macchinista. La stragrande maggioranza dei treni viaggia con il capotren che, in caso di malore del macchinista, puo' entrare in cabina e soccorrerlo, ma non puo' spostare il treno.
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Re: Agente solo

Postby S-Bahn » Fri 03 June 2011; 18:02

Trullo wrote:@S-Bahn
Dove arriva un camion arriva anche un'ambulanza 8--)
Ma un camion, anche se nessuno si fa male al momento del malore, può fermarsi in posizione pericolosa. Allora che facciamo, secondo autista su tutti i camion che impegano la rete di autostrade, superstrade, tangenziali e affini? E assieme al secondo autista un medico, che dica se l'autista con malore può essere spostato dal suo posto di guida in modo da portare il veicolo in sicurezza...
Andiamo, dai...
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Re: Agente solo

Postby Slussen » Mon 06 June 2011; 16:03

L'incidente nel Traforo del Monte Bianco ha dimostrato che anche su strada le gallerie possono rappresentare un problema. Dopo la strage furono realizzati importanti interventi per migliorare la sicurezza e modificate le regole di circolazione. Questo dimostra che al momento della strage non tutte le precauzioni possibili erano state adottate.
Ora, io non so nulla della galleria tra Valenza e Valmadonna, però può essere che potrebbe essere resa più sicura e che sino ad allora sia prudenziale non circolare ad agente solo. Sinceramente non me la sento di criticare una sentenza senza averla letta.
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Re: Agente solo

Postby ing » Mon 06 June 2011; 17:23

Federico_2 wrote:Pero' c'e' l'enorme differenza che se un macchinista sbaglia non si fa un graffio nessuno


Come a Crevalcore? A Piacenza? A Roccasecca?
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Re: Agente solo

Postby Federico_2 » Mon 06 June 2011; 17:36

Perchè in quei casi non c'è stato solo un errore del macchinista. Pare che a Crevalcore e Piacenza ci sia anche stato l'errore del secondo macchinista. A Roccasecca guasto agli IS.
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Re: Agente solo

Postby S-Bahn » Mon 06 June 2011; 20:34

Ing, lo sai anche tu che in quei casi non c'era o non era completo (quindi non c'era) il train stop, e sai anche che queste situazioni di pericolo erano la norma e che sono state in gran parte sanate.
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Re: Agente solo

Postby fra74 » Mon 06 June 2011; 20:40

E comunque faccio notare che circa 3-4 anni fa un macchinista di genova su treno a doppio agente si è sentito male. beh non è servito a nulla la presenza del doppio agente, il poveretto è morto lo stesso.

A questo punto cosa facciamo, facciamo girare i treni con a bordo anche un rianimatore, perché non si sa mai? Non sarebbe il caso invece i malori prevenirli, con controlli medici più accurati ed evitando i corridori che si fanno allegramente anche turni di 13-14 ore (alla faccia delle proteste per le ipotesi di nuovi turni di Trenord)?
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Re: Agente solo

Postby skeggia65 » Mon 06 June 2011; 23:20

ing wrote:Come a Crevalcore? A Piacenza? A Roccasecca?

Proprio gli esempi che certificano l'inutilità del secondo macchinista. In questi casi, se ricordo bene, è servito solo a elevare il numero di vittime.
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Re: Agente solo

Postby ing » Tue 07 June 2011; 10:36

Io sono a favore dell'agente solo. Volevo solo rettificare un'affermazione molto assertiva ma del tutto sbagliata.
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