stazione quarto oggiaro

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

stazione quarto oggiaro

Postby fabio cainelli » Sun 15 February 2009; 19:15

scusate, esiste la stazione di quarto oggiaro, ma sbaglio o praticamente non viene quasi mai utilizzata come fermata delle nord?
User avatar
fabio cainelli
 
Posts: 1096
Joined: Sun 11 May 2008; 21:36
Location: Settimo Milanese (Mi); 423,433,z620

Re: stazione quarto oggiaro

Postby fra74 » Sun 15 February 2009; 19:19

Non mi pare che si possa definire inutilizzata visto che si fermano due linee suburbane, con frequenza di 30' quindi in tutto 8 treni all'ora ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: stazione quarto oggiaro

Postby GLM » Mon 16 February 2009; 11:08

prima dell'avvento delle linee S (dicembre 2004) quanti treni fermavano a quarto oggiaro nelle ore di punta/direzione?
e nella morbida? ultimo omnibus per saronno con fermata a quarto oggairo era alle 19.30 o giù di lì?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: stazione quarto oggiaro

Postby Sirio » Mon 16 February 2009; 17:18

Come impostazione, S1 e S3 esistevano già prima del 2004, pur non chiamandosi così e pur non esistendo ancora le linee S, perciò credo che anche prima del 2004 a Quarto Oggiaro ci fossero, in giornata, 8 treni/ora. Non so alla sera com'era strutturato il servizio.
Sirio
 
Posts: 529
Joined: Fri 15 September 2006; 14:52
Location: bassa Brianza

Re: stazione quarto oggiaro

Postby Trullo » Mon 16 February 2009; 17:50

Non vorrei sbagliare, ma credo che un orario cadenzato sia stato introdotto sulla Milano-Saronno con il quadruplicamento. Se ricordo bene, all'inizio i 4 treni/ora per direzione erano solo in punta, in morbida erano due.
Più disordinato era l'orario quando i binari erano solo due, ma comunque molti treni fermavano a Quarto Oggiaro. Viceversa Castellazzo e Traversagna (oggi di fatto sostituite da Serenella e Bollate Nord) erano atipiche in quanto vi fermavano pochi treni al giorno (menter Saronno Sud non esisteva)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: stazione quarto oggiaro

Postby trambvs » Thu 26 March 2009; 12:48

Treni, la protesta di Quarto Oggiaro "Nessun rispetto per noi pendolari"

http://milano.repubblica.it/dettaglio/t ... ri/1609584
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: stazione quarto oggiaro

Postby Trullo » Thu 26 March 2009; 12:51

Treni che passano senza fermarsi e che potrebbero far salire i pendolari, ma sfrecciano vuoti.
Dubito che i regionali da varese, Como, Laveno, Novara siano "vuoti" in ora di punta

Altri che arrivano già pieni da Saronno, con un fisiologico ritardo di cinque minuti, e che costringono i cittadini a un viaggio pressati come sardine.
Questo invece è credibile


I pendolari più volte hanno chiesto alle Ferrovie Nord e alle Fs una modulazione diversa degli orari, visto che la frequenza dei treni supera la mezz'ora, e coincidenze su binari vicini.

Veramente a Quarto Oggiaro c'è un treno ogni 15 minuti verso Milano per buona parte della giornata
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: stazione quarto oggiaro

Postby S-Bahn » Thu 26 March 2009; 12:54

Se la proposta è la solita di far fermare i dretti un po' dappertutto non ci siamo proprio.
Altrimenti si può discutere, ma ci sono idee?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: stazione quarto oggiaro

Postby brianzolo » Thu 26 March 2009; 13:00

effettivamente a quarto oggiaro ferma 1 treno ogni 30' per cadorna e 1 treno ogni 30' per il passante no?
se entrambi andassero dalla stessa parte forse si renderebbero conto di avere già ora un treno ogni 15' (circa) :roll:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: stazione quarto oggiaro

Postby Trullo » Thu 26 March 2009; 13:03

Esatto, Brianzolo :wink:
Inoltre, si potrebbe pensare (visto che esiste una coppia di binari dedicata) di aumentare ulteriormente la frequenza (nello schema di Stagni si parla di tre linee S, quindi un treno ogni 10 minuti). Non necessariamente fino a Saronno, potrebbero aver senso dei capolinea intermedi per le sole corse di rinforzo (es. un treno ogni 15 minuti Saronno-Milano intercalato da un Garbagnate-Milano sempre ogni 15 minuti)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: stazione quarto oggiaro

Postby brianzolo » Thu 26 March 2009; 13:07

4 binari per far passare
sulla lenta 2 linee S , +1s quando ci sarà s13 (6 treni ora per direzione in totale)
e sulla veloce 4 linee R compreso il mpx express (se va bene a regime 8 treni/ora per direzione) 8--)

saranno mica già saturi :?: :mrgreen:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: stazione quarto oggiaro

Postby Trullo » Thu 26 March 2009; 13:11

Veramente in punta sulla veloce oggi passano 11 treni/ora per direzione (2 Novara, 2 Malpensa, 2 Laveno, 2 Varese, 2 Como, 1 Como diretto) che diventeranno 13 con il nuovo collegamento Malpensa-Centrale
La lenta invece è sottoutilizzata (ma ci diranno che manca materiale)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: stazione quarto oggiaro

Postby brianzolo » Thu 26 March 2009; 13:16

ogni ora di tutto il giorno 13 treni/ora
non ci posso credere :!:
o parli dell'ora di punta in entrate e uscita?
nodosar.gif
nodosar.gif (28.18 KiB) Viewed 3112 times
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: stazione quarto oggiaro

Postby Trullo » Thu 26 March 2009; 13:24

Parlo della punta
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: stazione quarto oggiaro

Postby brianzolo » Thu 26 March 2009; 13:27

ah ok

certo che s1-s3-s13......... i soliti casinisti, 3 sigle per 6 treni/ora in tutto
non possono chiamarli s1-s3 e fare un treno ogni 20'? 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Next

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests