stazione quarto oggiaro

Trasporto ferroviario

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Re: stazione quarto oggiaro

Postby S-Bahn » Thu 26 March 2009; 14:19

Si può fare ogni 20', ma cade tutto l'incastro delle simmetrie e va rifatto d'accapo e si rischiano parecchie incompatibilità. Per risparmiarsi il nome di una linea non mi pae che ne valga la pena.
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Re: stazione quarto oggiaro

Postby serie1928 » Thu 26 March 2009; 14:31

La notizia è di 10 giorni fa. Questo "comitato pendolari" che si è formato ha idee tutte sue e sarebbe bene che i responsabili del servizio spiegassero bene a queste persone perchè il servizio è così com'è.
Da Q.to Oggiaro passa un treno ogni 15 minuti. Il fatto che uno vada nel "Passante" e l'altro a Cadorna è un problema solo perchè la gente non scansa la m**da che obnubila il cervello. Se ragionassero un po'meglio si renderebbero conto che per andare da A a B esistono, in Milano, più strade con più o meno la stessa percorrenza. E poi basta cambiare in Bovisa :!: Invece la gente pensa di dover essere trasportata da A a B senza cambio.
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Re: stazione quarto oggiaro

Postby brianzolo » Thu 26 March 2009; 15:02

giusto :!:
se vale il tuo discorso mandiamo tutta la saronno lenta a cadorna, con un treno ogni 10', tanto basta un cambio a bovisa per andare ovunque :wink:
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Re: stazione quarto oggiaro

Postby S-Bahn » Thu 26 March 2009; 16:37

serie1928 wrote: sarebbe bene che i responsabili del servizio spiegassero bene a queste persone perchè il servizio è così com'è.
Questo è un problema non da poco. Tanto RFI quanto TI, e in parte la Regione, sembrano incapaci di spiegare alcune cose anche semplici ma fondamentali del servizio.

Me ne sono reso conto in una riunione in cui i pendolari di Lecco si lamentavano che, anche con la linea nuova con una tratta da 150 Km/h, i diretti hanno un gudagno minimo di tempo e chiedevano la velocizzaizone motivandola con la possiblità, per il diretto, di andare più forte, dicendo che le tracce erano sbagliate.
A loro volta RFI e TI dicevano che le traccerano giuste e adeguate e si perdevano in mezze frasi di rito che non spiegavano nulla.

A nessuno, tranne il sottoscritto che non so quanto sia stato compreso, veniva in mene di fare notare l'unica vera ragione degli orari del diretto, ragione che è anche molto semplice.
Il diretto (esempio da Milano ma vale anche nella dierzione oppsota) deve passare da Monza prima del regionale partito da PG (altrimenti il regio gli si para davanti) e deve arrivare necessariamente 5' minuti dopo il regio partito nella mezz'ora precedente, altrimenti lo tallona (e se anche riuscisse a superlo sarebbe commercialmente sbagliato perchè a Lecco si perde il nodo). Detto questo, si vede quual'è la percorrenza minima del diretto incastrato tra due regio, che non cambierebbe nemmeno se il diretto potesse andare a 300.

Da qui ne consegue anche che se si vuole velocizzare il diretto si deve agire sui regionali (accelerazione, tempo di fermata in stazione...), problema comune a tutte le situazioni in cui ci sono servizi promiscui a velocità commerciale diversa...
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Re: stazione quarto oggiaro

Postby ing » Thu 26 March 2009; 17:36

^^ ^^

come ti capisco...
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Re: stazione quarto oggiaro

Postby serie1928 » Thu 26 March 2009; 20:14

brianzolo wrote:giusto :!:
se vale il tuo discorso mandiamo tutta la saronno lenta a cadorna, con un treno ogni 10', tanto basta un cambio a bovisa per andare ovunque :wink:


Se uno vuole applicare il concetto di rete, e non quello di singole linee che collegano A e B, questo potrebbe anche essere un criterio. Opinabile, ma un criterio utilizzabile. Come pure il ragionamento opposto: tutte le S da Saronno nel Passante e a Cadorna solo con cambio a Bovisa.
Ma il punto è:
la S1 e S3 servono una domanda equipollente sulle due destinazioni? Se sì, allora è giusto che viaggino intercalate. La domanda "fuori fase" faccia il cambio a Bovisa, oppure si adegui alla fase. Come pure la domanda "extra capacità".
E' inutile stare a pretendere treni da ogni punto per ogni punto: non esisteranno mai :!:

Mi spiace per quelli di Q.to Oggiaro, ma se la loro domanda di trasporto non trova corrispettivo nella domanda di quelli che salgono "a monte", dovranno adeguarsi.

Io uso spesso sia la S3 sia la S1, ho sempre una preferenza a seconda di dove devo andare. Ma se arrivo in stazione prendo la prima che arriva, e adeguo le scelte successive in base a questa variabile iniziale, secondo criteri di comodità e velocità.
P.e. se devo andare alla Bicocca: se arriva la S1 vado in Garibaldi e prendo il primo treno per Pirelli; se invece arriva la S3 cambio in Bovisa e poi come sopra.
Se, invece devo andare in Via Ripamonti (intra circ.esterna): S1 fino a P.ta Venezia poi M1 e tram; S3 fino a Cadorna, M1 e di nuovo tram.

Quante destinazioni possibili esistono con origine la fermata Q.to Oggiaro nel territorio di Milano? Quante di queste implicano scelte modali con risultati indifferenti con S1 e S3 (+/- 5 minuti)? Quante invece con netto vantaggio di una S rispetto all'altra?
Così ad occhio, senza saper ne leggere ne scrivere, immagino un 70+15+15. Ma sicuramente esistono esperti che quesi calcoli li fanno di continuo (o almeno mi auguro) e sapranno dare una risposta.

E per tutto questo sono necessari: integrazione tariffaria, simmetria e cadenzamento degli orari. E' una scelta di sistema, una volta presa il sistema deve essere portato a regime. Ma fino ad allora, per quanto duro possa suonare, bisogna resistere a queste "esigenze della popolazione", convincersi che è il meglio per tutti a costo di perdere voti in un quartiere, ma essere quasi certi di ottenerne altrettanti dagli altri. Ed è per questo che le ferrovie devono essere a programmazione regionale e guai a "concedere" qualcosa ad un singolo quartiere, seppure della città più importante :!:
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Re: stazione quarto oggiaro

Postby GLM » Fri 27 March 2009; 0:53

leggero OT: da quarto oggiaro per ripamonti, se arriva l'S1, mi sa che ti conviene scendere a repubblica e fare M3 porta romana + 29/30 o M3 lodi + 90/91. la soluzione da te postata mi sembra molto più lunga!
comunque, da quarto a porta venezia ci si mette molto di più rispetto a quel quarto d'ora scarso che ci si impiega ad arrivare a cadorna con l'S3.
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Re: stazione quarto oggiaro

Postby Federico_2 » Fri 27 March 2009; 1:21

Ma non si fa prima a fare: S1 fino a Repubblica, M3 da Repubblica a Crocetta e 24 da Crocetta ?
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Re: stazione quarto oggiaro

Postby GLM » Fri 27 March 2009; 13:32

dipende a che altezza di ripamonti devi arrivare! se devi arrivare all'incrocio tra ripamonti e la circonvallazione, per esempio, conviene (secondo me!) scendere a lodi tvtb e prendere la 90/91, sia per motivi di traffico, sia per attese e affidabilità delle linee.
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Re: stazione quarto oggiaro

Postby serie1928 » Fri 27 March 2009; 14:26

Non volevo disquisire su quale fosse il migliore, ho detto sola la prima che mi è venuta in mente :wink:
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Re: stazione quarto oggiaro

Postby Astro » Sat 07 May 2016; 20:28

Qualcuno sa perche' l'attuale deposito della rimozione forzata di via Amoretti mostra i colori sociali delle Ferrovie Lombarde?
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Re: stazione quarto oggiaro

Postby Astro » Mon 09 May 2016; 10:36

Nessuno?
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Re: stazione quarto oggiaro

Postby andresparx » Mon 09 May 2016; 12:21

Era stato pensato come parcheggio per la stazione da FNM.

Poi si sono accorti che sia il Metropoli che l'area non costruita accanto sono usati come parcheggio dai pendolari ed hanno cambiato la destinazione.

Non è che ci volesse un genio poi..
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Re: stazione quarto oggiaro

Postby Astro » Mon 09 May 2016; 12:26

Grazie mille.
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