Attivazioni su rete RFI - anni 2009-2010

Trasporto ferroviario

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Re: Attivazioni su rete RFI - anni 2009-2010

Postby fra74 » Thu 02 December 2010; 0:10

Più che altro è tipico di RFI fare attivazioni farlocche salvo poi emettere circolari varie di messa fuori servizio. Pensate per esempio al nuovo ingresso della venezia che formalmente era attivato da settimane, ma nei fatti era fuori servizio
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Re: Attivazioni su rete RFI - anni 2009-2010

Postby S-Bahn » Thu 02 December 2010; 0:17

Però lì non era cambiato l'orario, basta che sia pronto per il 12 dicembre, e hanno avuto settimane di margine, e alla peggio si va avanti come si è sempre fatto con 4 binari da Lambrate.
Qui invece i Piacenza arrivano dopo il 12, o i marciapiedi sono agibili o non sanno dove mettere i treni.
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Re: Attivazioni su rete RFI - anni 2009-2010

Postby fra74 » Thu 02 December 2010; 0:23

Credo che formalmente il problema nasca da lì. Per poter preparare l'orario e l'M53 devono avere una formale attivazione entro l'avvio del nuovo orario. Poi in qualche modo si arrangeranno. Si inventeranno limitazioni per lavori di "potenziamento infrastrutturale"... o qualcosa di simile
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Re: Attivazioni su rete RFI - anni 2009-2010

Postby S-Bahn » Thu 02 December 2010; 0:41

Può essere, ma a Lambrate non sarà facile farci stare molto. L'unica è Garibaldi via Villapizzone, come adesso...
Poi magari fanno il botto e aprono 2 ore prima l'arrivo del primo treno...
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Re: Attivazioni su rete RFI - anni 2009-2010

Postby S-Bahn » Thu 02 December 2010; 10:12

Guardato stamattina arrivando con S9. Il più è fatto ma con la pensilina sono indietro. I sostegni per le casseforme del getto occupano tutto il marciapiede, ci vorrebbe un miracolo per aprire entro il 12.
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Re: Attivazioni su rete RFI - anni 2009-2010

Postby GLM » Tue 01 February 2011; 18:01

l'ultima volta che sono passato dalla greco pirelli, settimana scorsa, mancavano ancora i cartelli, nel sottopasso, che indicano che lì ci sono i binari 9 e 12.
poi, per quale motivo la parte prolungata del sottopasso è più stretta e ha delle pareti "normali"?
per il fatto che sia più stretto, amen, ha anche un senso volendo, ma mi domando il perchè della scelta. ma per quale motivo non hanno pensato di piastrellare anche quel pezzo di sottopasso? settimana scorsa era già comparsa la prima tag!
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Re: Attivazioni su rete RFI - anni 2009-2010

Postby S-Bahn » Tue 01 February 2011; 19:07

Penso lavori in economia e dovendo stare nei tempi, e in effetti per il 12 dicembre incredibilmente hanno aperto.
Anch'io ho notato che la parte nuova è più stretta, ma poco più stretta rispetto al resto che è uno dei sottopassi più larghi che ci siano. Le pareti poi sono in cartongesso, in economia, ma anche provvisorie (e quindi saranno definitive... :wink: )
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Re: Attivazioni su rete RFI - anni 2009-2010

Postby msr.cooper » Tue 01 February 2011; 23:14

S-Bahn wrote:che è uno dei sottopassi più larghi che ci siano.

Vero, ma in genere sono gli altri ad essere, insieme alle rampe di scale che portano ai marciapiedi, terribilmente stretti.
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Re: Attivazioni su rete RFI - anni 2009-2010

Postby S-Bahn » Wed 02 February 2011; 0:35

OK, ma è veramente molto largo, probabilmente studiato per l'arrivo in contemporanea di un paio di treni carichi di operai che tutti assieme prendevano servizio a Pirelli Bicocca. Era l'epoca di pochi treni stracarichi in punta seguiti dal deserto dei tartari per ore e ore. Il regno dello scadenzamento :mrgreen:

La parte stretta del sottopasso comunque è stretta per modo di dire, perchè risulta da due a tre volte le misure consuete di tanti attraversamenti.
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Re: Attivazioni su rete RFI - anni 2009-2010

Postby teo » Wed 16 February 2011; 16:03

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Re: Attivazioni su rete RFI - anni 2009-2010

Postby serie1928 » Thu 17 February 2011; 0:20

L´era ora :!:
Tempi di attuazione si conoscono :?:
ERTMS L2 sulla linea tradizionale :?: Oppure per la MI-BS in AV :?:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
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Re: Attivazioni su rete RFI - anni 2009-2010

Postby Federico_2 » Thu 17 February 2011; 0:25

Se metteranno l'ertms, in ogni caso lasceranno i segnali fissi
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
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Re: Attivazioni su rete RFI - anni 2009-2010

Postby S-Bahn » Thu 17 February 2011; 0:32

Sarebbe interessante saperne di più.
A parte le innovazioni di punta, immagino che molto del lavoro consista, soprattutto nel nodo di Milano, nella sistemazione di molti impianti con deviate a 60 e nella rivisitazione delle sezioni di blocco, magari con una tecnica che permettere di dividere in 3 parti la classica sezione di blocco da 1350 metri con i segnai fissi solo agli estremi del blocco.

L'articolo dice verso la fine: "consentirà una circolazione dei treni più regolare con benefici anche sul traffico pendolare".
A parte la bruttissima espressione "traffico pendolare" che non esiste, esiste il traffico regionale, ma queste modifiche servono soprattutto a questo traffico e non semplicemente "anche".

Fede, se ne sai di più, spiega, please...
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Re: Attivazioni su rete RFI - anni 2009-2010

Postby Federico_2 » Thu 17 February 2011; 0:53

Non ne ho idea di come funzioni. So pero' che verrà rifatto il blocco da Treviglio a Rovato e da Rho a Novara. In altre tratte non mi risulta che verrà rifatto il blocco.
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Re: Attivazioni su rete RFI - anni 2009-2010

Postby fra74 » Thu 17 February 2011; 0:54

A me non risulta però assolutamente (o almeno nel bando non era previsto) l'installazione dell'ERTMS L2

C'è si, quello è vero, un progetto di attrezzare gli assi principali, ma nel bando non ce n'era menzione
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