Attivazioni su rete RFI - anni 2009-2010

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Attivazioni su rete RFI - anni 2009-2010

Postby serie1928 » Thu 17 February 2011; 20:19

^^ Ecco, mi pareva strano.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Attivazioni su rete RFI - anni 2009-2010

Postby teo » Mon 21 February 2011; 19:47

Direttrice Adriatica: terminato lo scavo della nuova galleria “Cattolica”
Il tunnel si sviluppa per oltre un chilometro. Fine lavori entro la primavera del 2012. Investimento complessivo circa 32 milioni di euro Ancona, 21 febbraio 2011

E’ stato demolito questa mattina l’ultimo diaframma della Galleria “Cattolica”, fra Pesaro e Cattolica, sulla direttrice Adriatica Bologna - Lecce, completando così i lavori di scavo del tunnel. La nuova galleria, realizzata con la tecnica tradizionale, è lunga oltre 1,1 km e si sviluppa in affiancamento a quella esistente. E’ formata da un tratto centrale di galleria naturale - lungo 950 metri - e da due tratti di galleria artificiale lunghi 40 metri - lato Cattolica – e 118 metri – lato Pesaro. Il tunnel consentirà il transito dei treni porta-container di grandi dimensioni e della cosiddetta autostrada viaggiante (cioè tir fino a 4 metri di altezza completi di motrice e rimorchio caricati su speciali carri merci), favorendo lo sviluppo del traffico combinato intermodale strada-rotaia. Con lo spostamento nella nuova galleria del binario in direzione Nord, la galleria esistente ospiterà solo il binario in direzione Sud che sarà spostato al centro del tunnel. In questo modo anche nella galleria esistente potranno transitare i containers High Cube.

La Direttrice Adriatica, che collega il sistema dei porti meridionali (Brindisi, Taranto, e Gioia Tauro), con il Nord Italia e il centro Europa, è parte integrante della rete Transeuropea. L’Unione Europea l’ha collocata all’interno della rete TERFN (Rete Ferroviaria Transeuropea per il trasporto delle merci) e l’ha individuata come asse fondamentale del trasporto ferroviario intermodale anche in virtù dei suoi collegamenti trasversali che la congiungono ai porti del basso Tirreno e dello Ionio. Il sistema portuale del Sud Italia infatti è il naturale ingresso dei traffici da e per il Mediterraneo e il Sud-Est asiatico. I lavori, che non comportano significative modifiche all’esercizio ferroviario, saranno ultimati entro la primavera del 2012. La galleria sarà dotata dei requisiti di sicurezza così come previsto dal Decreto del 2005.

Investimento complessivo oltre 32 milioni di euro.

http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vg ... 16f90aRCRD
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Attivazioni su rete RFI - anni 2009-2010

Postby S-Bahn » Tue 10 May 2011; 8:36

Il titolo si fermerebbe al 2010 ma continuiamo qui.

Piccola attivazione RFI a Greco. Da oggi, o forse da ieri ma non ci avevo fatto caso, dai binari 9 e 11 si può andare verso via Breda senza risalire sui marciapiedi per andare a prendere il secondo sottopasso, lato Milano.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Attivazioni su rete RFI - anni 2009-2010

Postby GLM » Tue 10 May 2011; 18:00

io ho percorso il nuovo itinerario il 3maggio, quindi è aperto da almeno una settimana.

qui un piccolo quanto utile accorgimento per evitare che, durante la pioggia, ci si bagni salendo le scale :)

Image
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Previous

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 27 guests