Orario 2009 e apertura AV Milano-Bologna

Trasporto ferroviario

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Re: Orario 2009 e apertura AV Milano-Bologna

Postby dedorex » Wed 28 October 2009; 18:40

Se lo fai giorno su giorno (come scritto) e richiedi un po' di flessibilità (tipo non sai quando rientri) raggiungi i 500 €
Lo dico a ragion veduta perchè l'ho provato sulla pelle dell'azienda per cui lavoro...
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Re: Orario 2009 e apertura AV Milano-Bologna

Postby brianzolo » Thu 06 June 2013; 8:47

resto carlino

Reggio Emilia, 2 giugno 2013 - La Procura di Reggio ha aperto un’indagine sulla stazione Mediopadana, che sarà inaugurata fra pochi giorni.

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L’attenzione degli inquirenti — gli accertamenti sono stati svolti dai carabinieri reggiani, con la direzione provinciale del lavoro, coordinati dal procuratore capo Giorgio Grandinetti — si è concentrata sulla figura di un 59enne, originario di Catania e residente a Reggio, gravato da pesanti precedenti penali (tra cui omicidio) e ritenuto dagli inquirenti affiliato alla cosca catanese dei Cursoti: dal 2001 sarebbe stato presente ininterrottamente nel cantiere Tav e poi in quello della Mediopadana in qualità di custode, regolarmente assunto.

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Inoltre è emerso un altro filone d’indagine, relativo a presunte irregolarità sulla gestione dei subappalti.
Quattro persone sono finite, al momento, nell’inchiesta. Si tratta di Antonio Simbari, amministratore unico della Si.To Costruzione, noto alle cronaca perché il 24 febbraio 2012 era salito su una traliccio del cantiere Tav di Mancasale per protestare per il mancato pagamento; Giovanni Capuci, già presidente del consiglio di amministrazione di Scarl Sermidese; Daniele Vegetti, amministratore unico della Vegetti Sns e Salvatore De Luna, amministratore della Cimolai Spa. A loro è contestato l’articolo 21 della legge 646/82, ovvero di aver concesso «anche di fatto, in subappalto o a cottimo, in tutto o in parte, opere riguardanti la pubblica amministrazione, senza l’autorizzazione dell’autorità competente». Ipotesi, quella al vaglio, che se confermata vedrà l’applicazione di una sanzione pecuniaria.

A De Luna è contestato anche l’articolo 22 della stessa legge, ovvero di non aver osservato la norma secondo cui «l’eventuale custodia dei cantieri installati per la realizzazione di opere pubbliche deve essere affidata a persona provviste della qualifica di guardia particolare giurata», punibile con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda.

Quest'ultima disposizione di legge non sarebbe stata rispettata per quel che riguarda il catanese, su cui si sono concentrate le attenzioni investigative per i suoi rilevanti precedenti penali e perché, secondo le informazioni dei carabinieri, negli anni Ottanta e Novanta avrebbe operato per conto del clan dei catanesi in Piemonte e Liguria.

Il 59enne è stato impiegato per la guardiania prima dalla Rodano Consortile (non coinvolta nell’indagine) e poi, recentemente, dalla Cimolai, che è stata titubante sul suo utilizzo nel cantiere della Mediopadana. Ma l’assunzione dell’uomo è stata caldeggiata, in quanto persona disabile, e la Cimolai lo ha tenuto fino al marzo 2012 come portiere del cantiere in funzione di custode.

È stato lui, secondo quanto emerso dai controlli dei carabinieri che più volte hanno svolto accertamenti sui lavori della Mediopadana, a controllare tutti gli ingressi, tanto da firmare da solo — senza alcun controllo superiore — l’apposito registro.

Rilevata l’irregolarità, nell’aprile 2012, Cimolai ha comunicato a Italferr e a Rfi di aver rimosso l’uomo dall’incarico di portinaio e di aver incaricato un’agenzia di guardie giurate al suo posto. Il 59enne ora risulta ufficialmente impiegato alla sistemazione del verde nella zona degli uffici e a lavori di piccola manutenzione ordinaria.

Ma dalle verifiche effettuate dagli inquirenti, il catanese avrebbe ancora contatti diretti e frequenti con gli operatori del cantiere e sarebbe al lavoro anche al sabato, quando gli uffici sono chiusi. Da fine aprile, inoltre, non risulta più dipendente della Cimolai, ma di un’agenzia di somministrazione di lavoro.

Per quel che riguarda il filone dei subappalti, Italferr Spa avrebbe concesso l’autorizzazione al subappalto, senza aver richiesto le informazioni antimafia obbligatorie per più di un’azienda. Inoltre, nel cantiere di Mancasale hanno lavorato dipendenti della Si.To Costruzione di Antonio Simbari, come distaccati. Tuttavia su questo contratto di distacco c’è più di un dubbio degli inquirenti, visto che ne mancherebbero i presupposti. Inoltre, per i lavori sono stati utilizzati anche i mezzi della Si.To e lo stesso amministratore unico era presente nel cantiere.

E le indagini sono attualmente ancora in corso per fare piena luce sulla regolarità dei lavori alla stazione Mediopadana, la più grande opera pubblica costruita a Reggio negli ultimi anni e che dovrebbe dare una svolta all’economia della città.




ma che si fermerà a reggio?
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Re: Orario 2009 e apertura AV Milano-Bologna

Postby sangrinad » Thu 06 June 2013; 9:24

Mi sembra che fermeranno 6 coppie dell'innominabile... almeno cosí avevano annunciato.
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Re: Orario 2009 e apertura AV Milano-Bologna

Postby brianzolo » Thu 06 June 2013; 9:45

trovato questo

Il servizio ferroviario fornito è gestito dai vettori Trenitalia e NTV (Italo), che faranno fermare a Reggio Emilia complessivamente 16 treni.
Per il dettaglio degli orari è necessario consultare i rispettivi siti internet www.trenitalia.com e www.italotreno.it.
Le principali mete direttamente raggiungibili ad oggi saranno: Torino (stazione Porta Susa), Milano in circa 45 minuti (stazioni Rogoredo, Centrale e Porta Garibaldi), Bologna in circa 20 minuti (stazione Centrale), Firenze (stazione Santa Maria Novella), Roma in circa 2 ore e 20 minuti (stazioni Termini e Tiburtina), Napoli e Salerno.
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Re: Orario 2009 e apertura AV Milano-Bologna

Postby sangrinad » Thu 06 June 2013; 10:02

Ma poi c'è un bus per andare in centro ? :divano:
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Re: Orario 2009 e apertura AV Milano-Bologna

Postby brianzolo » Thu 06 June 2013; 10:05

Trasporti pubblici: a partire dal 9 giugno, è prevista l’attivazione di un servizio navetta di collegamento dalla nuova stazione Mediopadana alla stazione centrale di piazzale Marconi, con tratta e orari predefiniti per gruppi da 4 a 8 passeggeri.
Sarà la linea di autobus urbano numero 5 (Rivalta – centro storico – stazione Mediopadana – Fiera e ritorno) servirà la stazione Reggio Emilia Av Mediopadana.
La stazione della linea FER Reggio – Guastalla, che rappresenta una ulteriore connessione diretta tra stazione storica e Mediopadana, verrà attivata in un secondo momento (entro fine 2013).

http://www.reggionline.com/notizie/2013 ... itta_34975


controcanto

“Secondo gli annunci di Rfi, – attacca l’associazione – l’apertura della nuova stazione dell’alta velocità dovrebbe liberare i binari oggi contesi dai treni alta velocità a vantaggio dei treni del trasporto regionale e metropolitano». Una affermazione che si scontra con gli orari dei treni regionali del prossimo 9 giugno, che vedono confermati gli stessi tempi di percorrenza attuali. Oltre al danno la beffa: i tempi di percorrenza dilatati negli anni precedenti proprio a causa dei lavori, vengono confermati in via permanente. Sempre maggiore evidenza allo squilibrio tra un’Alta Velocità sempre più competitiva e ciò che resta della Lunga Percorrenza non-AV. Con l’orario del prossimo 9 giugno verranno soppressi due importanti collegamenti Intercity tra Milano e Napoli (IC 583 – IC 594), finora al servizio delle località intermedie non servite da linee e servizi AV. Due treni apprezzati e molto frequentati dagli utenti ma che, come sempre, Trenitalia ha soppresso senza motivazioni”.

Secondo Federconsumatori “il Trasporto Regionale si conferma il settore con le maggiori sofferenze”. “Per ammissione della stessa Regione Emilia Romagna- continua l’associazione – il nuovo contratto di servizio, ancora da bandire, entrerà a regime nel 2017. Uno stillicidio di cinque anni per gli utenti, ostaggio ancora per anni di gestori sempre meno motivati. Un lungo arco di tempo in cui i diritti degli utenti saranno di fatto sterilizzati, anche di fronte alle iniziative più gravi dei gestori, come le soppressioni programmate dei treni per mancanza di personale o degli stessi treni. Ancora da motivare la soppressione col nuovo orario (al sabato) sulla Modena-Carpi-Mn di 28 treni, che stravolge il cadenzamento introdotto pochi mesi prima come panacea dei problemi del servizio ferroviario regionale. Fatta eccezione per l’Alta Velocità e servizi connessi, per l’intero servizio ferroviario si evince una situazione fortemente deteriorata tra ritardi, disagi e disservizi che il committente del Servizio Ferroviario Regionale, la Regione Emilia Romagna, ha scelto di subire pesantemente. Le “parate d’onore” tra i vertici di FS e della Regione di questi giorni marcano un forte contrasto con i lunghi silenzi verso cittadini e le rappresentanze dell’utenza. I nuovi orari entrano in vigore senza che siano stati minimamente confrontati con le esigenze degli utenti, assommandosi a tante questioni che non trovano risposte o sedi di confronto, come la mancata revisione dei tempi di percorrenza o i parametri di qualità del trasporto regionale”.
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Re: Orario 2009 e apertura AV Milano-Bologna

Postby EuroCity » Sat 08 June 2013; 16:49

Una serie di foto dell'inaugurazione della stazione di Bologna Centrale AV (ai binari 16-19, sotterranei):

http://multimedia.quotidiano.net/?tipo= ... edia=64495

A proposito, non sembra anche a voi che il treno sia piuttosto distante dalle banchine da 55 cm (cioè, con un grosso "gap")? Banchine che inoltre hanno un design diverso da quello solito su rete RFI o TreNord, essendo qui verticali e con una semplice griglia metallica al centro (sembrano più del tipo svizzero, per così dire).

A proposito, forse sarebbe stato più elegante numerarli 21-24, ma sorvoliamo...
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Re: Orario 2009 e apertura AV Milano-Bologna

Postby GLM » Sat 08 June 2013; 17:11

binari 16-19? cos'hanno fatto di buono, a bologna, per meritarsi di non convivere con cagate come " 1tr" o "1sot" ? :roll:
Non sono previste fermate intermedie
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Re: Orario 2009 e apertura AV Milano-Bologna

Postby fra74 » Sat 08 June 2013; 17:13

Non preoccuparti, ce le hanno ma in superficie ;)
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Re: Orario 2009 e apertura AV Milano-Bologna

Postby Coccodrillo » Sat 08 June 2013; 17:38

Hanno per esempio 1 tronco est ed 1 tronco ovest, che sui tabelloni si leggono per esempio 10V :roll:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
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Re: Orario 2009 e apertura AV Milano-Bologna

Postby max90 » Sat 08 June 2013; 18:53

http://corrieredibologna.corriere.it/bo ... 5850.shtml

Si sono spellati le mani, non c'è che dire, addirittura nella avveniristica stazione ci sarà un'altrettanto avveniristica tecnologia tale per cui funzioneranno i cellulari!
Il tutto al modico prezzo di 530 milioni di euro (chiavi in mano?), mentre in tutto il Paese il TPL va a vacca e RFI sega scambi e stazioni qua e là.
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Re: Orario 2009 e apertura AV Milano-Bologna

Postby Cristian1989 » Sat 08 June 2013; 21:43

^^ Curioso che in tutte le città servite dall'AV hanno realizzato o rinnovato stazioni (senza dubbio costosissime e in parte si poteva anche evitare), vedi To-Susa, Mediopadana, Bo-Centrale, Fi-Belfiore, Rm-Tiburtina, Na-Afragola e Vesuvio Est e l'unica città dove non si è realizzato nulla è Milano.
Rogoredo va bene, ma Garibaldi è improponibile! :divano:
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Re: Orario 2009 e apertura AV Milano-Bologna

Postby EuroCity » Sat 08 June 2013; 22:39

Per una Milano Porta Garibaldi AV passante - la cui posizione in centro città è davvero ottimale e la cui offerta di collegamenti verso le altre città lombarde medie e piccole è potenzialmente eccellente (con il conseguente effetto rete) - ci vorrebbe semplicemente il quadruplicamento - in sede od in variante - del Passantino, la sua velocizzazione ed infine un grandioso progetto di riqualificazione complessiva della stazione intera (tipo i progetti spagnoli): ed ecco che saremmo anche meglio di Bologna ed altre città...

Quindi, RFI, Trenitalia, NTV ed altri enti/aziende interessati: ideare, progettare ed eseguire questi potenziamenti - e presto!
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Re: Orario 2009 e apertura AV Milano-Bologna

Postby skeggia65 » Sun 09 June 2013; 0:42

Cristian1989 wrote:^^ Curioso che in tutte le città servite dall'AV hanno realizzato o rinnovato stazioni (senza dubbio costosissime e in parte si poteva anche evitare), vedi To-Susa, Mediopadana, Bo-Centrale, Fi-Belfiore, Rm-Tiburtina, Na-Afragola e Vesuvio Est e l'unica città dove non si è realizzato nulla è Milano.
Rogoredo va bene, ma Garibaldi è improponibile! :divano:

Beh, hanno fatto quella corazzata Potëmkin della centrale. In compenso, Rogoredo andrà anche bene, ma la maggior parte delle frecce...sfreccia! :wall:
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Re: Orario 2009 e apertura AV Milano-Bologna

Postby sangrinad » Sun 09 June 2013; 8:48

brianzolo wrote:Trasporti pubblici: a partire [...] stazione Mediopadana [...] con tratta e orari predefiniti per gruppi da 4 a 8 passeggeri.


Merci Briançœul... hai idea di cosa voglia dire ciò della tratta e dei gruppi da 4 a 8 passeggeri :?:
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