Giusto ieri mattina Vincenzo al politecnico diceva che i treni Eurostar dell'adriatica sono un servizio in perdita e quindi non vogliono investire su quella linea, mentre sulla Milano-Napoli vogliono potenziare l'offerta perchè molto redditizia a loro dire.
Naturalmente alcuni partecipanti gli hanno fatto presente che gli ESCity dell'adriatica sono spesso al completo, nel weekend vendono pure 180 biglietti salvaviaggio per treno, mentre i Milano-Roma caricano sì, ma non chissà quanto. Ha risposto dicendo che fanno fede i dati ufficiali, e su risposta ha detto che sono segreti perchè "nessuna compagnia aerea pubblica dati di frequentazione".
A parte che non è vero questo, comunque non mi sembra che Trenitalia sia diventata una compagnia aerea...
Qualcuno penserà che gli ESCity costino poco: eppure un Milano-Bari in seconda classe costa 75 euro e Napoli 88 euro. Non mi sembra che costi poco l'ESCity rispetto all'ES.
Non contenti, hanno detto che col nuovo orario gli ESCity piu' lenti vedranno aggiunta di fermate in ER, mentre quelli che non fanno fermate (ovviamente non andranno sulla veloce, ma resteranno sulla lenta......) vedranno un ritocco verso l'alto dei prezzi.