Orario 2009 e apertura AV Milano-Bologna

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Orario 2009 e apertura AV Milano-Bologna

Postby Federico_2 » Tue 27 October 2009; 22:35

Giusto ieri mattina Vincenzo al politecnico diceva che i treni Eurostar dell'adriatica sono un servizio in perdita e quindi non vogliono investire su quella linea, mentre sulla Milano-Napoli vogliono potenziare l'offerta perchè molto redditizia a loro dire.

Naturalmente alcuni partecipanti gli hanno fatto presente che gli ESCity dell'adriatica sono spesso al completo, nel weekend vendono pure 180 biglietti salvaviaggio per treno, mentre i Milano-Roma caricano sì, ma non chissà quanto. Ha risposto dicendo che fanno fede i dati ufficiali, e su risposta ha detto che sono segreti perchè "nessuna compagnia aerea pubblica dati di frequentazione".

A parte che non è vero questo, comunque non mi sembra che Trenitalia sia diventata una compagnia aerea...


Qualcuno penserà che gli ESCity costino poco: eppure un Milano-Bari in seconda classe costa 75 euro e Napoli 88 euro. Non mi sembra che costi poco l'ESCity rispetto all'ES.

Non contenti, hanno detto che col nuovo orario gli ESCity piu' lenti vedranno aggiunta di fermate in ER, mentre quelli che non fanno fermate (ovviamente non andranno sulla veloce, ma resteranno sulla lenta......) vedranno un ritocco verso l'alto dei prezzi.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Orario 2009 e apertura AV Milano-Bologna

Postby S-Bahn » Tue 27 October 2009; 22:38

C'è una società ferroviaria che ha abbracciato in pieno queste logiche e queste infatuazioni, e sappiamo com'è finita.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Orario 2009 e apertura AV Milano-Bologna

Postby ETR460 » Wed 28 October 2009; 0:50

ehm... ossia? :roll: :wink:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Orario 2009 e apertura AV Milano-Bologna

Postby S-Bahn » Wed 28 October 2009; 0:56

C'è una società ferroviaria, tutta impregnata di servizi no.stop, segmentazione della clientela, mercato, clientela di qualità, business... che però a dicembre cessa l'attività, con i servizi riassorbiti dalle due case madri... non è difficile... :wink:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Orario 2009 e apertura AV Milano-Bologna

Postby teo » Wed 28 October 2009; 8:24

Cisalpino.

Poi francamente non capisco questi EScity che fanno troppe fermate e quelli che ne fanno di più! Quelli "veloci" li chiami EScity e quelli "lenti" IC.
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Orario 2009 e apertura AV Milano-Bologna

Postby Federico_2 » Wed 28 October 2009; 12:20

A settembre volevano chiamarli Eurostarcityfast quelli velocizzati, ma forse hanno cambiato idea.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Orario 2009 e apertura AV Milano-Bologna

Postby msr.cooper » Wed 28 October 2009; 12:38

Italpetrolcemetermotessilfarmometalchimica
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Orario 2009 e apertura AV Milano-Bologna

Postby brianzolo » Wed 28 October 2009; 12:55

la AV è sempre più qualcosa per vip e manager rampanti :mrgreen:
fate un pò il conto di un milano-roma in 4 persone con ritorno...... conviene l'auto

http://orario.trenitalia.com/b2c/nppTra ... total=75.1
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Orario 2009 e apertura AV Milano-Bologna

Postby Trullo » Wed 28 October 2009; 13:04

O l'aereo.
Fatta adesso una simulazione su settimana prossima
75 euro con Trenitalia
38 euro con Easyjet. Anche aggiungendo i bus aeroportuali siamo abbondantemente sotto
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Orario 2009 e apertura AV Milano-Bologna

Postby brianzolo » Wed 28 October 2009; 15:02

l'AV sta diventando sempre più un servizio di nicchia per una clientela d'elite disposta a pagare una cifra per viaggiare su treni semivuoti, e noi pensiamo pure a una tav passante dal bivio acquabella o a sputtanare il servizio locale per avvantaggiarla??
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Orario 2009 e apertura AV Milano-Bologna

Postby dedorex » Wed 28 October 2009; 17:53

Secondo me su questo punto fate confronti tra pere e mele.
Non puoi confrontarti con EasyJet, ma devi farlo con chi ti da copertura e frequenza paragonabili, ossia con Alitalia-AirOne
Oggi il viaggio a Roma andata e ritorno costa tipicamente almeno 300 euro con Alitalia-AirOne (se non prenoti col dovuto anticipo) e i voli non sono vuoti, quando non devi andare e tornare in giornata dove tocchi anche i 500 euro
Easyjet va bene per gente che a Roma ci va poche volte all'anno e può pianificare e prenotare in anticipo (e già Easyjet è a mio avviso la migliore fra le Low Cost).
Ci saranno sempre offerte + basse, ma la flessibilità e l'offerta hanno un valore fondamentale per la clientela di riferimento. Prova a farti tutte le settimane Milano Roma e poi vedi se resti fedele a EasyJet. Ancora peggio se devi partire durante la giornata con possibili ritardi
Chiaro che se sono studente il prezzo è alto, ma rispetto al mercato, ed anche ai valori esteri (tessere sconto o no) l'offerta è decisamente competitiva. Con le 3 ore sono pronto a scommettere che vedremo Colaninno e soci abbassare draticamente i prezzi
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Orario 2009 e apertura AV Milano-Bologna

Postby Trullo » Wed 28 October 2009; 18:04

dedorex wrote:Secondo me su questo punto fate confronti tra pere e mele.
Non puoi confrontarti con EasyJet, ma devi farlo con chi ti da copertura e frequenza paragonabili, ossia con Alitalia-AirOne
Oggi il viaggio a Roma andata e ritorno costa tipicamente almeno 300 euro con Alitalia-AirOne (se non prenoti col dovuto anticipo) e i voli non sono vuoti, quando non devi andare e tornare in giornata dove tocchi anche i 500 euro

Ho provato adesso, un andata e ritorno in giornata per venerdi 6 novembre con Alitalia costa 95 euro
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Orario 2009 e apertura AV Milano-Bologna

Postby brianzolo » Wed 28 October 2009; 18:05

per me la AV costa troppo. punto!
se poi toglie anche finanziamenti , spazi e risorse al tpl .... :mrgreen:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Orario 2009 e apertura AV Milano-Bologna

Postby dedorex » Wed 28 October 2009; 18:16

Trullo wrote: un andata e ritorno in giornata per venerdi 6 novembre con Alitalia costa 95 euro

Prova a prenderlo per domani...
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Orario 2009 e apertura AV Milano-Bologna

Postby Trullo » Wed 28 October 2009; 18:29

In tal caso costa sulle 200 euro (non 500)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 27 guests

cron