Page 1 of 5

Cremagliere - Monte Generoso e altre

PostPosted: Mon 13 October 2008; 18:38
by Coccodrillo
Capolago. La linea continua per 200 metri fino al lago, a sinistra.

I treni (Bhe 4/8 11 à 14) sono simili a quelli delle linee di Rochers de Naye (Vaud) e di Nuria, in Spagna.

Image
Image

Vista in direzione Chiasso.

Image
Image

La cremagliera Abt è ovunque, questi treni non possono viaggiare senza. Due lame sfalsate in pendenza, una in piano. Scartamento di 800 mm.

Image
Image

Carrello asimmetrico: un asse portante a monte, uno motore (solo per la cremagliera) a valle. Disposizione (1A)(1A)+(1A)(1A).

Image
Image

Uno o due treni hanno anche un pantografo lato vetta, ma mai utilizzato.

Image
Image

Ponte di Melide. Si sentiva il rumore dell'autostrada fin da li, 1000 metri più in alto.

Image
Image

Deposito. Per i treni elettrici c'è un altro capannone.

Ci sono anche una vaporiera del 1896 circa e una o due carrozze coetanee, due o tre trattori diesel, due vetture moderne per sedie a rotelle, qualche vagone merci e di servizio.

Image
Image

Re: Cremagliere - Monte Generoso e altre

PostPosted: Mon 13 October 2008; 18:57
by Federico_2
Esercizio con Dirigente Unico, giusto?

Re: Cremagliere - Monte Generoso e altre

PostPosted: Mon 13 October 2008; 20:01
by Coccodrillo
Probabilmente, dato l'intenso traffico, usano l'ETCS di secondo livello.

Scherzi a parte, non ci sono segnali, gli scambi sono azionati a mano (infatti agli incroci il macchinista scende per azionarli) e la velocità massima non supera i 25 km/h. Verosimilmente si basano sull'orario e alla radio. In punta marcia a vista di due treni uno dietro l'altro.

Un viaggio AR costa 40 CHF/25 EUR intero, 20 CHF/12,5 EUR metà prezzo (anche FFS). La linea è mantenuta dalla Migros (catena di supermercati), altrimenti sarebbe fallita da un pezzo :(

La partenza è a Capolago, 12 minuti di treno da Chiasso.

Re: Cremagliere - Monte Generoso e altre

PostPosted: Mon 13 October 2008; 20:18
by Federico_2
In italia non lo farebbero mai circolare un mezzo così senza il capotreno...

Re: Cremagliere - Monte Generoso e altre

PostPosted: Mon 13 October 2008; 20:37
by Coccodrillo
Giorgio Stagni wrote:La signorina che vedete sul predellino è la macchinista del treno del Monte Generoso. Controlla da sola di poter partire, chiude le porte e dà il via. Quando è al capolinea apre la biglietteria, cambia cappello e fa i biglietti per tutte le destinazioni svizzere, e anche per Milano grazie a un'apposita convenzione.
Se nessuno chiede biglietti, dà informazioni turistiche sulla zona e vende le cartine dei sentieri di montagna. Se proprio non ha nulla da fare, aiuta le persone più anziane a salire.
Dietro al treno c'è agganciato il carrellino per portare le biciclette; non si vede, ma fidatevi che c'è. La signorina, non contenta, carica e scarica le biciclette degli avventurosi che poi scendono a Lanzo d'Intelvi.
Insomma, la signorina è l'unica persona che tiene aperta la ferrovia del Monte Generoso alla domenica.
Così la ferrovia del Monte Generoso è aperta anche di domenica.
Fa un po' effetto vedere una ragazza di 25 anni con così tanto potere, no?

Ah, se ci fate caso, sotto al predellino del treno c'è un bel salto. Allora la signorina tira fuori un gradino di ferro che mette sotto al predellino per far scendere la gente. Questi svizzeri sono proprio strani: mettono un pezzo di ferro sotto al predellino del treno invece che rialzare i marciapiedi per centinaia di metri...

Re: Cremagliere - Monte Generoso e altre

PostPosted: Mon 13 October 2008; 20:50
by linea 91
quindi ... è da sola ....

ma ci sarà il fidanzato ... che guida l'altra vettura

Re: Cremagliere - Monte Generoso e altre

PostPosted: Wed 05 May 2010; 17:29
by marex
Lo scarso personale (rispetto all'Italia) che contraddistingue soprattutto gli enti pubblici svizzeri sono dovuti al fatto che nella Confederazione non esiste un "problema dell'occupazione" generalizzato. Se il personale sembra abbondante... lo si riduce, se si puo`farne a meno, lo si toglie del tutto. Occorre dire che il personale, inoltre, costa e incide molto sui bilanci. Per quanto riguarda Capolago: certo che, vista dall' Italia, la situazione dell'impiegata che distribuisce biglietti FFS, della Monte Generoso, che da info turistiche e che fa operazioni postali...sembra da record!
Ricordo che quest'anno la Ferrovia del Monte Generoso festeggia i 120 anni di esistenza con programmi particolari. Il suo sito è: http://www.montegeneroso.ch

Re: Cremagliere - Monte Generoso e altre

PostPosted: Wed 05 May 2010; 17:54
by brianzolo
ci stava bene qualche faccina in questo intervento.
così sembra decisamente sprezzante 8--)

Re: Cremagliere - Monte Generoso e altre

PostPosted: Wed 06 April 2011; 19:13
by marex
Il 2 aprile è iniziata la stagione 2011 della Ferrovia del Monte Generoso. Le corse saranno effettuate, soprattutto, con le note elettromotrici doppie. L'edificio della vetta, seriamente danneggiato da un cedimento della roccia, sarà almeno parzialmente agibile. A media/lunga il gruppo Migros intende, in ogni caso, erigere una nuova struttura.

Re: Cremagliere - Monte Generoso e altre

PostPosted: Wed 06 April 2011; 19:26
by S-Bahn
Riguardo al personale, è vero che hanno più facilità a ridurre ed è anche vero che, laddove i carichi di lavoro sono compatibili, la stessa persona svolge più mansioni (macchinista, bigliettaio...), ma assodato questo, da nessuna parte come in Italia tolgono personale quando si parla di biglietterie e in generale di vendita di titoli di viaggio.
Ci sono sempre più numerose relazioni di viaggio dove è diventato impossibile spostarsi legalmente, ovvero comperando il biglietto giusto per ogni tratta, a meno che non si abbia in mano Io Viaggio....

Re: Cremagliere - Monte Generoso e altre

PostPosted: Sat 09 April 2011; 12:21
by trolleystop
Ricordo che molti anni fa potevo andare per lavoro al Salone di Ginevra con il Cisalpino la mattina e tornare con l'Eurocity alla sera. Rimasi colpito dal fatto che al ritorno da Ginevra a Domodossola c'erano due controllori che facevano tutto, con macchinetta emettitrice di biglietti e lettore di carta di credito (!). A Domodossola salirono sei controllori FS che si sedettero nel mio stesso vagone di prima classe ad ambiente unico, rimasero lì a chiaccherare e a leggere il giornale per tutto il tempo del viaggio da Domodossola a Milano Centrale e non controllarono alcun biglietto. Ovviamente la loro tratta di competenza era molto più breve di quella in territorio svizzero. Fu quel giorno che capii perché il bilancio delle FS era così in rosso... saluti a tutti. Trolleystop :divano:

Re: Cremagliere - Monte Generoso e altre

PostPosted: Fri 09 September 2011; 19:00
by marex
La stagione 2011 è proseguita senza grandi novità. V'è stata una frana dovuta alle forti precipitazioni che ha interrotto la circolazione per parecchi giorni poco sopra Capolago. E' stata messa in servizio anche la vaporiera del 1890 accompagnata, come il solito, da un treno antiincendio (con trazione Diesel).

Re: Cremagliere - Monte Generoso e altre

PostPosted: Sat 19 November 2011; 16:29
by marex
Ieri grosso incendio in vetta (3 ettari) causato dalla loc a vapore (H 2/3 "2") del 1890 in servizio per un treno speciale. Grande impegno per i pompieri di Mendrisio (35 uomini) con l'intervento di tre elicotteri per lo spegnimento. Fine in vista per i treni a vapore?...

Re: Cremagliere - Monte Generoso e altre

PostPosted: Fri 25 November 2011; 20:47
by marex
I treni a vapore verranno organizzati anche il prossimo anno.

Re: Cremagliere - Monte Generoso e altre

PostPosted: Fri 25 November 2011; 21:05
by S-Bahn
Hanno potenziato gli estintori :mrgreen: