Trasporti a Milano

Oggi è dom 21 gennaio 2018; 18:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 05 dicembre 2013; 12:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 30 ottobre 2007; 10:40
Messaggi: 25897
Località: Paderno Dugnano
Quella cosa lì mi sembra la versione alpina dell'ecomostro di Punta Perotti

_________________
Anche quando comanderà la democrazia proletaria, le poesie bisognerà lasciarle stare. Anzi, renderle obbligatorie!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: gio 05 dicembre 2013; 12:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 settembre 2009; 20:39
Messaggi: 3514
Non sono un estimatore dell'arch. Botta (salvo rare eccezioni), devo tuttavia dire che la costruzione da lui concepita, onestamente, non mi sembra peggiore dell'attuale albergo/ristorante (anche se mi ricorda un camino di ventilazione di una galleria :mrgreen: )... :divano:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: gio 05 dicembre 2013; 12:44 
Non connesso

Iscritto il: lun 14 dicembre 2009; 11:23
Messaggi: 4382
Località: Milano tra Lambrate e Gorla
Beh anche in assenza del punto di ristoro in vetta, il treno avrebbe fatto comodo agli escursionisti (i quali hanno comunque ampio spazio per transitare nei prati indipendentemente da quanto sara' grande il cantiere)

_________________
There Is No Cloud It's Just Someone Else's Computer


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: gio 05 dicembre 2013; 17:13 
Non connesso

Iscritto il: mer 05 maggio 2010; 17:09
Messaggi: 324
Località: CH-6850 MENDRISIO
jumbo ha scritto:
va be' non mi pare una chiusura sconvolgente, è abbastanza normale che in caso di lavori su infrastrutture turistiche di questo tipo o simili l'impianto rimanga chiuso.
oltretutto se rimanesse aperto, arrivi in cima dove il punto di ristoro e ricovero è chiuso, e magari la funicolare viene usata come trasporto materiali.
peraltro non è certo una linea di particolare rilevanza come servizio di trasporto pubblico. in cima non ci abita nessuno.


Scusa ma sei... simpaticamente (molto) fuori strada! E' una notizia in quanto un'interruzione di un anno era ritenuta un danno d'immagine e, per questo, era stato predisposto un orario limitato alla tratta fra Capolago e Bellavista (6 km). Di diverso parere il consiglio d'amministrazione di MIGROS, il "gigante arancione" della distribuzione alimentare in Svizzera proprietario dal 1940 della linea, che ha deciso per una chiusura totale per i... medesimi motivi: danno d'immagine a causa del cantiere base a Bellavista e dei treni con materiale. La FMG è una "ferrovia turistica" e, come tale, NON è un "servizio pubblico": le concessioni sono particolari e con ampie tolleranze nell'esercizio.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: gio 05 dicembre 2013; 17:15 
Non connesso

Iscritto il: mer 05 maggio 2010; 17:09
Messaggi: 324
Località: CH-6850 MENDRISIO
Coccodrillo ha scritto:
Il piano iniziale era di chiudere solo la parte finale della linea, Bellavista-Vetta, per permettere il trasporto dei materiali via ferrovia (la strada arriva fino a Bellavista, non alla vetta). Hanno però deciso di chiudere del tutto, anche se sarebbe stato sicuramente possibile mantenere aperta ai turisti la stazione e il (piccolo) ristorante di Bellavista e i primi 6 km di linea. Peccato. Forse temevano di deludere i passeggeri (facendosi cattiva pubblicità), o di attirarne troppo pochi, vista l'offerta turistica limitata di Bellavista (ristorante piccolo, meno vista, niente parco giochi per bambini).

Bellavista è qua: https://maps.google.ch/maps?q=Capolago& ... o&t=h&z=19


Francamente... a Bellavista, di solito, ci si va in auto.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven 06 dicembre 2013; 8:33 
Non connesso

Iscritto il: sab 23 dicembre 2006; 14:57
Messaggi: 8613
Località: Milano
marex ha scritto:
jumbo ha scritto:
va be' non mi pare una chiusura sconvolgente, è abbastanza normale che in caso di lavori su infrastrutture turistiche di questo tipo o simili l'impianto rimanga chiuso.
oltretutto se rimanesse aperto, arrivi in cima dove il punto di ristoro e ricovero è chiuso, e magari la funicolare viene usata come trasporto materiali.
peraltro non è certo una linea di particolare rilevanza come servizio di trasporto pubblico. in cima non ci abita nessuno.


Scusa ma sei... simpaticamente (molto) fuori strada! E' una notizia in quanto un'interruzione di un anno era ritenuta un danno d'immagine e, per questo, era stato predisposto un orario limitato alla tratta fra Capolago e Bellavista (6 km). Di diverso parere il consiglio d'amministrazione di MIGROS, il "gigante arancione" della distribuzione alimentare in Svizzera proprietario dal 1940 della linea, che ha deciso per una chiusura totale per i... medesimi motivi: danno d'immagine a causa del cantiere base a Bellavista e dei treni con materiale. La FMG è una "ferrovia turistica" e, come tale, NON è un "servizio pubblico": le concessioni sono particolari e con ampie tolleranze nell'esercizio.

sarò fuori strada, ma stiamo dicendo la stessa cosa.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: lun 01 settembre 2014; 21:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49792
Località: Monza
Sabato sono stato sul Monte Generoso in MTB, salendo quai tutto in fuoristrada dala parte di Mendrisio, passando dall'Alpe Grassa.
Non sono arrivato in cima ma mi sono fermato dove la pedalibilità del sentiero cessa del tutto, e non solo per qualche tratto.

Prima eravamo passati per Bellavista, con l'armamento impeccabile e la stazioncina in pefetto ordine ma tristemente chiusa.
In effetti non c'era nemmeno una bella vista perché il lago di Lugano si intravedeva in qualche modo tra la foschia e la nuvolaglia.
Impressionante, forse per le condizioni del tempo e la direzione del vento, il sottofondo costante e forte di rumore che arrivava dall'autostrada nella tratta Mendrisio-Lugano, che scorre circa 1000 metri sotto.

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: sab 06 giugno 2015; 13:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 settembre 2009; 20:39
Messaggi: 3514
Die Generoso-Bahn / von Roman Abt: http://dx.doi.org/10.3931/e-rara-29730


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: dom 24 aprile 2016; 1:51 
Non connesso

Iscritto il: mer 05 maggio 2010; 17:09
Messaggi: 324
Località: CH-6850 MENDRISIO
Il 18 giugno 2016 "porte aperte" nel cantiere del nuovo ristorante in Vetta. Presentazione del "Fiore di pietra" da parte del progettista Mario Botta. Sono previste quattro salite da Capolago. Occorre prenotare.

http://www.montegeneroso.ch

Il normale servizio ferroviario riprenderà solo nella primavera 2017.
Entro l'anno 2016 è però prevista una manifestazione per ricordare il 75° di appartenenza della FMG al Gruppo Migros. Fu infatti nel 1941 che la fallimentare linea venne ripresa dalla Federazione delle Cooperative Migros che aveva già il settore turistico Hotelplan. L'operazione era stata favorita dai fratelli Casoni, ticinesi attivi professionalmente a Basilea, che segnalarono la ferrovia mendrisiense al fondatore della Migros Gottlieb Duttweiler.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: sab 18 giugno 2016; 21:02 
Non connesso

Iscritto il: mer 05 maggio 2010; 17:09
Messaggi: 324
Località: CH-6850 MENDRISIO
Mezzo migliaio di persone è salito, oggi, sul Generoso per l'annunciata giornata delle porte aperte nel cantiere del "fiore di pietra", cioè del futuro ristorante con spazi per convegni di proprietà della FMG/MIGROS. Quattro convogli speciali (2 al mattino, 2 al pomeriggio) hanno trasportato 400 persone, altre sono salite a piedi, in bicicletta e persino... in moto. Le informazioni sono state date dal progettista Mario Botta e dal consulente tecnico per la statica e la logistica Luigi Brenni. Consegna dell'opera: Natale prossimo, apertura: primavera 2017. Indubbiamente la nuova costruzione firmata Botta sarà di notevole richiamo per molti turisti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mer 29 giugno 2016; 19:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
Un commento abbastanza critico del Touring Club Italiano :?

http://www.touringclub.it/notizie-di-viaggio/la-nuova-struttura-di-mario-botta-sul-monte-generoso-scandalo-o-meraviglia

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mer 29 giugno 2016; 19:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 25 gennaio 2007; 13:56
Messaggi: 10049
Località: Milano Provincia
La domanda è legittima, e l'impatto è evidente. Ma quello che non capisce chi scrive l'articolo, è che a volte l'impatto è cercato, voluto. Non sono tutti d'accordo, io per primo, che l'essere umano non debba lasciare segni sul territorio. Anzi.
Per certe persone, il Monte Rushmore non sarebbe mai potuto esistere :D

_________________
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mer 29 giugno 2016; 21:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
Questo è vero, e aggiungo che anche le infrastrutture spesso rendono più bello il paesaggio: si veda il ponte di Paderno o il più recente viadotto di Millau.

Ma sembra che l'estensore dell'articolo non conosca proprio il monte Generoso, che anche prima non era affatto incontaminato e silenzioso!

Per restare nella zona, Mario Botta ha disegnato anche il casinò di Campione, che io trovo molto bello soprattutto di notte. Al contrario i palazzacci simil-mengoniani sul lungolago di Lugano sono un vero pugno in un occhio.

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mer 29 giugno 2016; 22:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 25 gennaio 2007; 13:56
Messaggi: 10049
Località: Milano Provincia
No, infatti quello che c'era prima sul monte, non era particolarmente visibile, ma era comunque una struttura che aveva modificato la cima. Adesso diventa un simbolo, che da una certa distanza, in considerazione del materiale utilizzato, potrebbe anche sembrare "naturale".

Un altra opera notevole di Botta in Ticino, che in genere mi piace, è la chiesa (o cappella) del monte Tamaro.

_________________
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: gio 30 giugno 2016; 9:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 settembre 2009; 20:39
Messaggi: 3514
Senza essere un fan incondizionato dell'arch. Botta, va ben riconosciuto che il ristorante precendente, oltre a non essere il ponte di Paderno o il viadotto di Millau, non era certo più bello di quello in costruzione...

Immagine
https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... -18-06.jpg


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010