Trasporti a Milano

Oggi è mar 23 gennaio 2018; 11:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cremagliere - Monte Generoso e altre
MessaggioInviato: lun 13 ottobre 2008; 18:38 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 16:36
Messaggi: 13281
Località: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)
Capolago. La linea continua per 200 metri fino al lago, a sinistra.

I treni (Bhe 4/8 11 à 14) sono simili a quelli delle linee di Rochers de Naye (Vaud) e di Nuria, in Spagna.

Immagine
Immagine

Vista in direzione Chiasso.

Immagine
Immagine

La cremagliera Abt è ovunque, questi treni non possono viaggiare senza. Due lame sfalsate in pendenza, una in piano. Scartamento di 800 mm.

Immagine
Immagine

Carrello asimmetrico: un asse portante a monte, uno motore (solo per la cremagliera) a valle. Disposizione (1A)(1A)+(1A)(1A).

Immagine
Immagine

Uno o due treni hanno anche un pantografo lato vetta, ma mai utilizzato.

Immagine
Immagine

Ponte di Melide. Si sentiva il rumore dell'autostrada fin da li, 1000 metri più in alto.

Immagine
Immagine

Deposito. Per i treni elettrici c'è un altro capannone.

Ci sono anche una vaporiera del 1896 circa e una o due carrozze coetanee, due o tre trattori diesel, due vetture moderne per sedie a rotelle, qualche vagone merci e di servizio.

Immagine
Immagine

_________________
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: lun 13 ottobre 2008; 18:57 
Non connesso

Iscritto il: mar 04 settembre 2007; 18:39
Messaggi: 16108
Esercizio con Dirigente Unico, giusto?

_________________
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: lun 13 ottobre 2008; 20:01 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 16:36
Messaggi: 13281
Località: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)
Probabilmente, dato l'intenso traffico, usano l'ETCS di secondo livello.

Scherzi a parte, non ci sono segnali, gli scambi sono azionati a mano (infatti agli incroci il macchinista scende per azionarli) e la velocità massima non supera i 25 km/h. Verosimilmente si basano sull'orario e alla radio. In punta marcia a vista di due treni uno dietro l'altro.

Un viaggio AR costa 40 CHF/25 EUR intero, 20 CHF/12,5 EUR metà prezzo (anche FFS). La linea è mantenuta dalla Migros (catena di supermercati), altrimenti sarebbe fallita da un pezzo :(

La partenza è a Capolago, 12 minuti di treno da Chiasso.

_________________
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: lun 13 ottobre 2008; 20:18 
Non connesso

Iscritto il: mar 04 settembre 2007; 18:39
Messaggi: 16108
In italia non lo farebbero mai circolare un mezzo così senza il capotreno...

_________________
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: lun 13 ottobre 2008; 20:37 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 16:36
Messaggi: 13281
Località: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)
Giorgio Stagni ha scritto:
La signorina che vedete sul predellino è la macchinista del treno del Monte Generoso. Controlla da sola di poter partire, chiude le porte e dà il via. Quando è al capolinea apre la biglietteria, cambia cappello e fa i biglietti per tutte le destinazioni svizzere, e anche per Milano grazie a un'apposita convenzione.
Se nessuno chiede biglietti, dà informazioni turistiche sulla zona e vende le cartine dei sentieri di montagna. Se proprio non ha nulla da fare, aiuta le persone più anziane a salire.
Dietro al treno c'è agganciato il carrellino per portare le biciclette; non si vede, ma fidatevi che c'è. La signorina, non contenta, carica e scarica le biciclette degli avventurosi che poi scendono a Lanzo d'Intelvi.
Insomma, la signorina è l'unica persona che tiene aperta la ferrovia del Monte Generoso alla domenica.
Così la ferrovia del Monte Generoso è aperta anche di domenica.
Fa un po' effetto vedere una ragazza di 25 anni con così tanto potere, no?

Ah, se ci fate caso, sotto al predellino del treno c'è un bel salto. Allora la signorina tira fuori un gradino di ferro che mette sotto al predellino per far scendere la gente. Questi svizzeri sono proprio strani: mettono un pezzo di ferro sotto al predellino del treno invece che rialzare i marciapiedi per centinaia di metri...

_________________
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: lun 13 ottobre 2008; 20:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 14 gennaio 2007; 16:08
Messaggi: 10832
Località: MILANO
quindi ... è da sola ....

ma ci sarà il fidanzato ... che guida l'altra vettura

_________________
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mer 05 maggio 2010; 17:29 
Non connesso

Iscritto il: mer 05 maggio 2010; 17:09
Messaggi: 324
Località: CH-6850 MENDRISIO
Lo scarso personale (rispetto all'Italia) che contraddistingue soprattutto gli enti pubblici svizzeri sono dovuti al fatto che nella Confederazione non esiste un "problema dell'occupazione" generalizzato. Se il personale sembra abbondante... lo si riduce, se si puo`farne a meno, lo si toglie del tutto. Occorre dire che il personale, inoltre, costa e incide molto sui bilanci. Per quanto riguarda Capolago: certo che, vista dall' Italia, la situazione dell'impiegata che distribuisce biglietti FFS, della Monte Generoso, che da info turistiche e che fa operazioni postali...sembra da record!
Ricordo che quest'anno la Ferrovia del Monte Generoso festeggia i 120 anni di esistenza con programmi particolari. Il suo sito è: http://www.montegeneroso.ch


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mer 05 maggio 2010; 17:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 30 agosto 2006; 8:04
Messaggi: 20512
ci stava bene qualche faccina in questo intervento.
così sembra decisamente sprezzante 8--)

_________________
Immagine

ridateci Freedrichstrasse!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mer 06 aprile 2011; 19:13 
Non connesso

Iscritto il: mer 05 maggio 2010; 17:09
Messaggi: 324
Località: CH-6850 MENDRISIO
Il 2 aprile è iniziata la stagione 2011 della Ferrovia del Monte Generoso. Le corse saranno effettuate, soprattutto, con le note elettromotrici doppie. L'edificio della vetta, seriamente danneggiato da un cedimento della roccia, sarà almeno parzialmente agibile. A media/lunga il gruppo Migros intende, in ogni caso, erigere una nuova struttura.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mer 06 aprile 2011; 19:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49803
Località: Monza
Riguardo al personale, è vero che hanno più facilità a ridurre ed è anche vero che, laddove i carichi di lavoro sono compatibili, la stessa persona svolge più mansioni (macchinista, bigliettaio...), ma assodato questo, da nessuna parte come in Italia tolgono personale quando si parla di biglietterie e in generale di vendita di titoli di viaggio.
Ci sono sempre più numerose relazioni di viaggio dove è diventato impossibile spostarsi legalmente, ovvero comperando il biglietto giusto per ogni tratta, a meno che non si abbia in mano Io Viaggio....

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: sab 09 aprile 2011; 12:21 
Non connesso

Iscritto il: gio 15 gennaio 2009; 19:51
Messaggi: 515
Ricordo che molti anni fa potevo andare per lavoro al Salone di Ginevra con il Cisalpino la mattina e tornare con l'Eurocity alla sera. Rimasi colpito dal fatto che al ritorno da Ginevra a Domodossola c'erano due controllori che facevano tutto, con macchinetta emettitrice di biglietti e lettore di carta di credito (!). A Domodossola salirono sei controllori FS che si sedettero nel mio stesso vagone di prima classe ad ambiente unico, rimasero lì a chiaccherare e a leggere il giornale per tutto il tempo del viaggio da Domodossola a Milano Centrale e non controllarono alcun biglietto. Ovviamente la loro tratta di competenza era molto più breve di quella in territorio svizzero. Fu quel giorno che capii perché il bilancio delle FS era così in rosso... saluti a tutti. Trolleystop :divano:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven 09 settembre 2011; 19:00 
Non connesso

Iscritto il: mer 05 maggio 2010; 17:09
Messaggi: 324
Località: CH-6850 MENDRISIO
La stagione 2011 è proseguita senza grandi novità. V'è stata una frana dovuta alle forti precipitazioni che ha interrotto la circolazione per parecchi giorni poco sopra Capolago. E' stata messa in servizio anche la vaporiera del 1890 accompagnata, come il solito, da un treno antiincendio (con trazione Diesel).


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: sab 19 novembre 2011; 16:29 
Non connesso

Iscritto il: mer 05 maggio 2010; 17:09
Messaggi: 324
Località: CH-6850 MENDRISIO
Ieri grosso incendio in vetta (3 ettari) causato dalla loc a vapore (H 2/3 "2") del 1890 in servizio per un treno speciale. Grande impegno per i pompieri di Mendrisio (35 uomini) con l'intervento di tre elicotteri per lo spegnimento. Fine in vista per i treni a vapore?...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven 25 novembre 2011; 20:47 
Non connesso

Iscritto il: mer 05 maggio 2010; 17:09
Messaggi: 324
Località: CH-6850 MENDRISIO
I treni a vapore verranno organizzati anche il prossimo anno.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven 25 novembre 2011; 21:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49803
Località: Monza
Hanno potenziato gli estintori :mrgreen:

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010