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Re: Trasporto merci

PostPosted: Thu 03 March 2016; 9:17
by S-Bahn
Chiedevo su quale base si pensa di raddoppiare la capacità per non usarla.
Va bene credere alle favole, ma tutto ha un limite.

Re: Trasporto merci

PostPosted: Thu 03 March 2016; 9:26
by friedrichstrasse
Certo che la si userà: si elimineranno le code – pardon, le colonne – agli imbocchi.

Re: Trasporto merci

PostPosted: Thu 03 March 2016; 10:12
by ing
MA ho capito bene che intendono chiudere la galleria vecchia due anni nel 2020 per manutenzione, prima di avere a disposizione la galleria nuova?

Re: Trasporto merci

PostPosted: Thu 03 March 2016; 10:27
by Viersieben
Ovviamente no, la nuova canna serve proprio in primo luogo a garantire il collegamento durante la, a detta del Governo inevitabile, chiusura del tubo attuale; cf. p.es. l'opuscolo propagandistico (da pag. 40): https://www.admin.ch/dam/gov/it/Dokumen ... _IT_bf.pdf (538 kB)

Re: Trasporto merci

PostPosted: Thu 03 March 2016; 11:42
by Federico_2
S-Bahn wrote:Chiedevo su quale base si pensa di raddoppiare la capacità per non usarla.
Va bene credere alle favole, ma tutto ha un limite.


friedrichstrasse wrote:Certo che la si userà: si elimineranno le code – pardon, le colonne – agli imbocchi.


Rettifico quanto detto: l'attuale proposta di costruzione della seconda canna NON aumenta la capacità della galleria stradale del San Gottardo, infatti per legge costituzionale (a quanto pare) nel san gottardo ci puo' essere solo una corsia per senso di marcia. A regime, quando entrambe le canne saranno aperte, vi sarà una sola corsia attiva in ciascuna galleria. Plausibile visto che attualmente il San gottardo ha già una seconda canna ma é lasciata al rustico e serve come cunicolo di sicurezza.

Re: Trasporto merci

PostPosted: Thu 03 March 2016; 11:47
by S-Bahn
Alla fine faranno una corsia per canna invece di due corsie in una sola canna. Ho capito.
Mi immagino però pressioni, sin dal giorno dopo l'apertura della seconda canna, per togliere "l'assurda limitazione" della corsia unica.

Peraltro si conferma ancora una volta dalle risposte di friedrichstrasse che lui e ancora convinto che offerta e domanda siano due variabili indipendenti.

Re: Trasporto merci

PostPosted: Thu 03 March 2016; 16:45
by friedrichstrasse
Federico_2 wrote:infatti per legge costituzionale (a quanto pare) nel san gottardo ci puo' essere solo una corsia per senso di marcia.

E da dove salta fuori questa cosa?

S-Bahn wrote:Peraltro si conferma ancora una volta dalle risposte di friedrichstrasse che lui e ancora convinto che offerta e domanda siano due variabili indipendenti.

E tu sei come sempre contrario alla rimozione dei colli di bottiglia.

Re: Trasporto merci

PostPosted: Thu 03 March 2016; 16:49
by S-Bahn
No. Non sono sempre contrario alla rimozione dei colli di bottiglia, comunque il fatto che sposti il focus un po' lontano dall'argomento mi conferma che tu continui a ritenere domanda e offerta come variabili indipendenti, o no?

Re: Trasporto merci

PostPosted: Thu 03 March 2016; 16:54
by friedrichstrasse
Non sempre, ma fin'ora sì.

Re: Trasporto merci

PostPosted: Thu 03 March 2016; 16:57
by S-Bahn
Continui a eludere la prima domanda, quindi non fai che confermare la mia ipotesi.
Quanto ai colli di bottiglia, si può pensare che la loro rimozioni porti alla lunga effetti addirittura peggiori (o equivalenti) dei problemi che si vogliono risolvere, oppure si può pensare che comunque non conto dei vantaggi e svantaggi sia un intervento da fare, con risultati positivi, ma in un caso come nell'altro non si può ritenere che domanda e offerta siano due variabili indipendenti.

Re: Trasporto merci

PostPosted: Thu 03 March 2016; 17:02
by friedrichstrasse
Non eludo niente: la domanda di trasporto dipende da tanti fattori che vanno studiati con attenzione caso per caso. Correlarla all'offerta è una sciocchezza colossale, e ne è prova il fatto che il mondo è pieno di strade sottoutilizzate o sovracongestionate.
Un'altra conseguenza logica di questa assurda teoria sarebbe che la riduzione della rete stradale porterebbe a decongestionare il traffico, e questo è tanto vero quanto l'equazione 2+2=5.

Re: Trasporto merci

PostPosted: Thu 03 March 2016; 17:06
by S-Bahn
Santo cielo, sono variabili, non costanti! Ecco perché ragioni così, perché pensi (e questa ne è l'ennesima riprova) domanda e offerta come variabili indipendenti, o peggio, costanti.
Poi tutto in resto che dici è giusto, sono considerazioni condivisibili, ma viene dopo questi fonamentali.

Re: Trasporto merci

PostPosted: Thu 03 March 2016; 17:09
by friedrichstrasse
Certo che la domanda è variabile, ma dipende da tanti fattori diversi, fra i quali l'offerta non è certo la più importante.
Era così (in parte) negli anni cinquanta e sessanta, quando si passava da una rete stradale insufficiente a una moderna e articolata; ma oggi la situazione è molto diversa e non sono più possibili grandi variazioni come allora (detto in altre parole: ci sono così tante auto che non ce ne stanno più).

Nel 2016 sarebbe il caso di aggiornarsi...

Re: Trasporto merci

PostPosted: Thu 03 March 2016; 17:14
by S-Bahn
Sei tu che, pur dicendo "ci sono così tante auto che non ce ne stanno più", ti smentisci. Proprio quando si lavora a congestione un aumento della capacità viene subito mangiato dalla domanda che si sposta di modalità andando a ritrovare un equilibrio sui medesimi livelli di congestione, ma con più veicoli.
Chi è rimasto agli anni '50?

Re: Trasporto merci

PostPosted: Thu 03 March 2016; 17:16
by friedrichstrasse
Questa è una teoria inventata e smentita da tutti i casi pratici.
Qualcuno si ricorda come erano gli attraversamenti di Monza e Lecco sulla SS 36 prima della costruzione dei tunnel o vogliamo prenderci in giro?