Trasporto merci

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trasporto merci

Postby S-Bahn » Thu 03 March 2016; 17:28

Cosa dimostra?
In una tratta la capacità è stata quadruplicata, chiaro che qui la capacità è sovrabbondante e che il contingentamento avviene a valle. E' tanto vero che le code ci sono ancora e arrivano anche alla zona interessata dall'enorme aumento di capacità. Al mattino c'è sempre coda a uscire dal tunnel...
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50230
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trasporto merci

Postby friedrichstrasse » Thu 03 March 2016; 19:43

Quindi era meglio prima, soprattutto per chi aveva le finestre che si affacciavano su quella camera a gas? :roll:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Trasporto merci

Postby Viersieben » Thu 03 March 2016; 21:27

friedrichstrasse wrote:
Federico_2 wrote:infatti per legge costituzionale (a quanto pare) nel san gottardo ci puo' essere solo una corsia per senso di marcia.

E da dove salta fuori questa cosa?

Dalla modifica della Legge federale concernente il transito stradale nella regione alpina (LTS; una banale legge federale) approvata domenica dal Sovrano: https://www.admin.ch/opc/it/federal-gaz ... 4/6325.pdf
Qui il messaggio del CF: https://www.admin.ch/opc/it/federal-gaz ... 3/6267.pdf
User avatar
Viersieben
 
Posts: 3668
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Trasporto merci

Postby S-Bahn » Thu 03 March 2016; 21:32

@friedrichstrasse non ho detto che era meglio prima, ho detto che lo spostamento dalle congestione da un imbuto all'altro non dimostra affatto che domanda e offerta sono indipendenti. Comunque metà delle case stanno meglio e un'altra metà, quelle dalla rotonda di San Fruttuoso alla tangenziale nord stanno peggio.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50230
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trasporto merci

Postby friedrichstrasse » Thu 03 March 2016; 21:36

Quindi se abbiamo metà case che stanno meglio e metà che stanno peggio, il saldo è invariato. E se abbiamo speso milioni di euro per avere un saldo invariato, significa che l'opera è dannosa, e che quindi era meglio prima.

Questo è quello che stai sostenendo. Ovviamente quanto questa posizione sia assurda è evidente a chiunque abbia percorso la SS 36 prima, e la ripercorra oggi.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Trasporto merci

Postby S-Bahn » Thu 03 March 2016; 21:44

No, questo era solo un commento rispetto ad una presunta totale soluzione del problema inquinamento i cui valori sono costantemente scesi nel tempo col progredire dei vari limiti Euro N, e che hanno permesso di non fare i grossi camini di sfiato inizialmente previsti.
L'argomento era un altro, non prendiamoci in giro, lo sai. Poi a me che ci abito relativamente vicino, e in particolare vicino alla parte coperta, va solo bene, il costo è stato spalmato su milioni di contribuenti te compreso :)
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50230
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trasporto merci

Postby friedrichstrasse » Thu 03 March 2016; 21:48

Ed è giusto così: si pagano le tasse per progredire tutti.
Fra l'altro ne ho usufruito personalmente, l'ultima volta che sono andato a Chiavenna in auto... :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Trasporto merci

Postby S-Bahn » Thu 03 March 2016; 21:52

Benissmo, siamo tutto contenti. Poi magari con 1/10 di questa spesa si sistemava la ferrovia in Valtellina dove non si riesce a mandare a Tirano un treno/ora, ma dipende dalle priorità che ci si dà.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50230
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trasporto merci

Postby friedrichstrasse » Fri 04 March 2016; 0:16

Eh certo, perché tutte le auto che transitano da Monza sulla SS 36 sono guidate da gente di Tirano che non ha trovato posto in treno :roll:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Trasporto merci

Postby Astro » Thu 19 May 2016; 11:49

http://www.metrocargoitalia.it/index.php/it/ che ne pensate? Sembra un sistema interessante...
Astro
 
Posts: 3715
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Trasporto merci

Postby Federico_2 » Thu 19 May 2016; 18:44

Cosa?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Trasporto merci

Postby Astro » Thu 19 May 2016; 20:42

Il sistema Metrocargo e' un sistema di carico/scarico orizzontale anche in fermata, cosi' da aumentare la capillarita' dei treni merci. C'e' pure una simulazione 3d del funzionamento e un dimostratore reale e dato il coinvolgimento di ben tre imprese ferroviarie cargo non deve essere proprio una cosa strampalata.
Astro
 
Posts: 3715
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Trasporto merci

Postby friedrichstrasse » Thu 19 May 2016; 21:48

La Deutsche Bahn chiude 215 scali merci, e ulteriori 154 sono a rischio.
Dopo il netto trasferimento di passeggeri dal ferro alla gomma degli ultimi anni, tocca alle merci? :?

http://www.spiegel.de/wirtschaft/unternehmen/deutsche-bahn-schliesst-215-kleine-gueterbahnhoefe-a-1093133.html
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Trasporto merci

Postby mattecasa » Fri 20 May 2016; 14:43

La DB dopo la soppressione dei CNL e di questi scali merci stanno adottando un metodo estremamente morettiano... E' anch'ella in passivo?
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4160
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Trasporto merci

Postby friedrichstrasse » Fri 20 May 2016; 15:12

Come tutte le aziende ferroviarie d'Europa è stata privatizzata, e quindi adotta i metodi da azienda privata concentrandosi sui settori più redditizi.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests

cron