Trasporto merci

Trasporto ferroviario

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Re: Trasporto merci

Postby Coccodrillo » Fri 20 May 2016; 19:14

Non confondere società pubbliche diventate private e società pubbliche transformate in società di diritto privato...

(anche se molte volte il risultato è lo stesso, e non è buono)
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Re: Trasporto merci

Postby Hallenius » Wed 29 March 2017; 22:47

Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
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Re: Trasporto merci

Postby dedorex » Thu 08 June 2017; 14:31

Sembrano esserci eccellenti notizie sulla crescita del trasporto merci via treno in Italia
"FerCargo: Laguzzi, il boom del 20% è un successo della strategia coordinata di MIT, Parlamento, RFI e imprese.."
http://www.intermodale24-rail.net/POLIT ... rese-1.pdf

"FerCargo: Laguzzi, politica investimenti funziona, nel 2018 anche la novità delle merci su linee AV..."
http://www.intermodale24-rail.net/POLIT ... e-av-2.pdf
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Re: Trasporto merci

Postby brianzolo » Thu 08 June 2017; 15:41

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ridateci Freedrichstrasse!
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Re: Trasporto merci

Postby Hallenius » Sat 01 July 2017; 18:34

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Re: Trasporto merci

Postby Coccodrillo » Sat 17 March 2018; 17:54

È uscito il rapporto semestrale dell'UFT che arriva a fine 2017.

Purtroppo è dal 2014 che AlpInfo non esce più, per cui ho raccolto dati solo parziali e da varie fonti.

In compenso ho trovato singoli dati precedenti al 1984 (prima pubblicazione di AlpInfo).

Rapporto UFT: https://www.bav.admin.ch/bav/it/home/attualita/comunicati-stampa.msg-id-70110.html

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Re: Trasporto merci

Postby S-Bahn » Sat 17 March 2018; 18:42

La Torino Lione è sul corridoio che ha avuto il peggiore andamento con un crollo delle tonnellate su ferro. Basterà un tunnel a rivoluzionare lo split modale?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Trasporto merci

Postby dedorex » Sun 18 March 2018; 13:01

Ti hanno dimostrato che non ci sarà (se ci sarà) "solo un tunnel", ma tanto quando non si vuole cambiare idea...
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Re: Trasporto merci

Postby S-Bahn » Sun 18 March 2018; 13:41

È vero, non c'è solo il tunnel ma sta di fatto che realizziamo una grande opera sul corridoio meno promettente, anzi sull'unico con pessimo andamento per le merci.
Pertanto rimango scettico sulla convenienza di questa operazione.
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Re: Trasporto merci

Postby Lucio Chiappetti » Mon 08 April 2019; 14:22

Eravate a conoscenza del fatto che il porto di Trieste ha una connessione ferroviaria merci via tunnel in piena attivita' ? Ne hanno parlato ieri nella trasmissione "Di la dal fiume e tra gli alberi" di Rai 5.
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Re: Trasporto merci

Postby dedorex » Mon 08 April 2019; 14:45

S-Bahn wrote: anzi sull'unico con pessimo andamento per le merci. .
Questa me l'ero persa: dov'è il "pessimo andamento delle merci"?
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Re: Trasporto merci

Postby S-Bahn » Mon 08 April 2019; 16:20

A parte Ventimiglia, strozzata dalla tratta a binario unico e che fa quantità complessivamente modeste ma - guarda caso - è l'altro collegamento con la Francia, su tutti i valichi si è avuto incremento di traffico su ferro. Il Frejus è l'unico che, a parte un piccolo incremento durante la chiusura del tunnel del Binco, che qualcosa ha riversato anche su ferro, ha più che dimezzato il tonnellaggio. Da 8 milioni si è scesi a 3. Non sarà un "pessimo andamento" ma non è un corridoio brillante come traffici. 5 tonnellate su 8 persi sul Frejus e oltre una tonnellata persa su Ventimiglia.
Un po' diverso ma non tanto sulla strada. Dopo il picco della chiusura del Bianco, sia Ventimiglia si Frejus sono su livelli costanti da più di 10 anni, col Frejus in lieve contrazione.

Questo non significa dire che non si possa cambiare la situazione per il futuro, ma semplicemente che ad oggi la domanda merci ristagna.
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Re: Trasporto merci

Postby dedorex » Mon 08 April 2019; 16:49

I traffici per la Francia sono al massimo storico, basta prendere le serie complete e non solo quelle che piacciono
Inoltre il traffico ferroviario è in riduzione proprio perchè le linee fanno schifo, è proprio difficile capirlo?
Per il Frejus stiamo parlando di una linea di 150 anni fa, il valico europeo con maggiore pendenza. In termini trasportistici è poco più di una mulattiera
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Re: Trasporto merci

Postby S-Bahn » Mon 08 April 2019; 21:54

Ho preso le serie che sono state postate e ho commentato quelle. Se ci sono altri dati che dicono altre cose e sono affidabili non ho problemi a prenderne atto.
Complessivamente, strada più rotaia, (sempre dai dati postati sopra non da me) il traffico è sostanzialmente costante.

Queste linee ferroviarie hanno il loro limiti, per carità, e sicuramente linee che riducono a pari tonnellaggio l'impiego di mezzi di trazione e di energia sono più appetibili e potrebbero contribuire a invertire la tendenza, ma è veramente questo il problema principale? Questi limiti c'erano anche quando la ferrovia portava il triplo di adesso e con la rete autostradale non era diversa dall'attuale.

Detto questo ripeto quanto dicevo "Questo non significa dire che non si possa cambiare la situazione per il futuro, ma semplicemente che ad oggi la domanda merci ristagna".
Detto in altro modo auspico un futuro di incremento del traffico su ferro e di riequilibrio modale in cui diventa importante avere una linea più prestante ma non è che ci sarebbe dieci volte il traffico che c'è adesso ma non va su ferro perché la linea è impercorribile.
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Re: Trasporto merci

Postby dedorex » Tue 09 April 2019; 10:13

Tu puoi avere tutte le convinzioni che vuoi, ma per amor della discussione, evita per cortesia di supportarlo con chiare falsità, travisazioni e soprattutto sorvolando sugli appunti che vengono fatti.

Concentrarsi solo sui volumi del Frejus trascurando ad esempio Ventimiglia denota o malafede o semplice scarsa conoscenza del settore: tanti camionisti prendono la rotta sud perchè a fronte di qualche ora in più di viaggio risparmiano il costo del tunnel
Prendere l'analisi di Ponti per dichiarare che "il tunnel ne esce maluccio" significa essere ancora in malafede o semplicemente dei boccaloni: basta pensare che se costasse zero sarebbe comunque negativa
Che per avere shift intermodale si debba lavorare su più fronti è chiaro ormai a tutti, e moltissimi interventi sono state già lanciati o in corso di progettazione
Adesso per cortesia evita di continuare pure a ripetere a cantilena, come fai tu, che il solo tunnel non sara sufficente per invertire la rotta perchè qua nessuno afferma questo.
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