Trasporto merci

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trasporto merci

Postby Coccodrillo » Sat 02 January 2010; 18:24

Una mappa interessante, dal numero 19 della "rivista" di Transalpine, basata su dati CAFT 2004 (statistiche delle destinazioni delle merci traversanti le Alpi pubblicate ogni 5 anni). Si riferisce ai soli trasporti stradali.

Image
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Trasporto merci

Postby trambvs » Tue 26 January 2010; 16:25

TuttoTrasporti wrote:L'autostrada su treno batte la crisi

Con 92 400 spedizioni (semirimorchi, autotreni con rimorchio e mezzi pesanti), l'«Autostrada Viaggiante» (Rola) attraverso le Alpi lungo l'asse Lötschberg-Sempione, da Freiburg im Breisgau a Novara, ha ottenuto nel 2009 un nuovo record di traffici.
Si tratta del miglior risultato dalla fondazione di RAlpin SA, l'azienda che gestisce la Rola, nel 2001 e corrisponde a una crescita dell'8,6% rispetto all'anno precedente. Sono circolati 5.416 treni, ciascuno dei quali ha in media trasferito su rotaia oltre 17 veicoli stradali. Il risultato è ancor più notevole se si considera che nel trasporto merci ferroviario transalpino è stato registrato un calo a due cifre sia per quanto concerne i carri completi sia per il trasporto non accompagnato di container e casse mobili, e che anche nel traffico su strada si registra un indebolimento.
Tra i motivi di tale cambiamento di rotta vi è lo sviluppo dell'offerta con un numero maggiore di treni e con convogli più lunghi: «Il settore logistico ha ridotto i posti di stoccaggio in eccesso», si rallegra il direttore di Rola René Dancet, «e la sensibilità verso la problematica dei costi richiesta dalla crisi ha portato a un maggiore utilizzo della Rola nella catena di trasporto». Impiegando la Rola si risparmia sui costi del personale, di gestione e di manutenzione e si prolunga la durata di vita dei mezzi pesanti.»
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Trasporto merci

Postby S-Bahn » Tue 26 January 2010; 17:56

Sarà, ma il camion sul treno (doppia tara) non mi convince del tutto...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trasporto merci

Postby Coccodrillo » Tue 26 January 2010; 18:12

Neanche UFT, FFS e Hupac. Meglio i container, o almeno i soli semirimorchi, che però hanno limiti di altezza sul Gottardo, limiti che avranno anche a tunnel di base completato, perché le gallerie esistenti non saranno ingrandite :wall:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Trasporto merci

Postby Coccodrillo » Sun 21 February 2010; 22:35

(li rimetto anche qui altrimeni non li trovo più)

Image

Image
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Trasporto merci

Postby Coccodrillo » Mon 01 March 2010; 14:44

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Trasporto merci

Postby Coccodrillo » Tue 16 March 2010; 23:19

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Trasporto merci

Postby Coccodrillo » Fri 15 October 2010; 16:03

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Trasporto merci

Postby Coccodrillo » Tue 02 November 2010; 16:13

È stato pubbblicato Alpinfo 2009. Il crollo a causa della crisi è stato molto forte e per qualcuno oserei dire enorme.

I più colpiti sono Brennero (strada) da 33.8 a 26.2 milioni di tonnellate, e Fréjus (ferrovia) da 4.6 a 2.4 rispetto al 2008. Per quest'ultimo è il minimo degli ultimi decenni, quando a metà anni 90 aveva raggiunto i 10 milioni di tonnellate. Per arrivare ad un livello così basso bisogna probabilmente tornare al 1940-1950...va bene la crisi, va bene il binario unico per lavori (che finiranno, finalmente, a fine anno), però siamo leggermente al di sotto dei 40 milioni di tonnellate propagandati della nuova linea...

Nel complesso il traffico da Ventimiglia a Tarvisio è sceso da 165.1 (2007) e 158.5 (2008) a 133.9 milioni di tonnellate nel 2009, pari all'81% di quello del 2007 o all'84% di quello del 2008. 31.2 milioni di tonnellate in meno rispetto a due anni fa, è come se tutto il traffico merci dell'autostrada del Brennero di un anno fosse sparito.

Alpinfo 2009 è scaricabile qui: http://www.bav.admin.ch/verlagerung/015 ... ml?lang=it
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Trasporto merci

Postby S-Bahn » Tue 02 November 2010; 16:32

Si dimostra ulteriormente, se ce ne fosse bisogno, che una nuova linea a Trieste è perfettamente inutile, mentre al Frejus è follia pura, anzi è una cinica operazione in malafede per trasferire soldi dalle tasche di tutti gli italiani (con rinforzo dell'Europa) alle tasche di pochi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trasporto merci

Postby Coccodrillo » Mon 15 November 2010; 23:51

Image

Uploaded with ImageShack.us

Image

Uploaded with ImageShack.us
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Trasporto merci

Postby Coccodrillo » Mon 15 November 2010; 23:51

Image

Uploaded with ImageShack.us

Image

Uploaded with ImageShack.us
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Trasporto merci

Postby Coccodrillo » Tue 16 November 2010; 0:12

Image

Uploaded with ImageShack.us

Image

Uploaded with ImageShack.us
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Trasporto merci

Postby S-Bahn » Tue 16 November 2010; 1:47

A parte la crisi contingente che ha dimezzato i volumi del Frejus, il traffico con la Francia è in stagnazione, per non dire in contrazione, da 10 anni. Praticamente da quando è stata proposta la nuova infrastruttura ferroviaria. Profetico! :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trasporto merci

Postby montefeltro » Tue 16 November 2010; 9:59

Ma cosa dovrebbero trasportare in continuazione, avanti e indietro, indietro e avanti, quando il mercato è saturo. Quello ch'era stato venduto basta, inutile continuare a buttare e ricomprare e portare oggetti che possono essere prodotti sul luogo in giro per 2000km, consumando fiumi di gasolio. Per non parlare dei prodotti cinesi e del'estremo oriente, che di km ne fanno 15000 nei container per poi essere spesso buttati via; e parecchi anche prima della vendita :!:
Ma tornino ad un'economia sana e rurale, agricola e artigianale e la smettano di fare i nevrotici. Che nelle loro carte burocratiche stanno solo male :mrgreen:
User avatar
montefeltro
Utente espulso
 
Posts: 613
Joined: Mon 26 October 2009; 12:43

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests