E491-E492

Trasporto ferroviario

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Re: E491-E492

Postby ing » Thu 19 March 2009; 15:10

Le 402A di serie, intendo. I prototipi in effetti sono degli scatoloni poco diversi dalle 491
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Re: E491-E492

Postby friedrichstrasse » Thu 19 March 2009; 15:28

Quanto cambia una locomotiva a seconda della livrea...
Le anonime 402B diventano belle.
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Re: E491-E492

Postby serie1928 » Thu 19 March 2009; 20:28

Le 402B non le ho trovate mai "anonime", anzi. Le linee smussate del frontale, la sporgenza accennata degli "zigomi", la "salvietta" verde, gli occhi a "mandorla", la "bocca di squalo" intorno a respingenti, il tutto molto sinuoso eppure "potente". Sarà che abbiamo gusti diversi, ma non è un problema.
Insieme alle E444 di serie (incomparabili prima della trasformazione, al pari forse delle E103 della DB), le ritengo le loco meglio riuscite. IMHO, ovviamente :wink:
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Re: E491-E492

Postby friedrichstrasse » Fri 20 March 2009; 0:15

Anonime nella livrea corrente. :wink:
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Re: E491-E492

Postby trambvs » Fri 20 March 2009; 0:19

Concordo con Federico, quella del treno Archimede è una livrea vera, l'altra non saprei proprio come definirla, forse il fatto che sia sporca e usurata non rende appieno giustizia, però nel secondo caso la testata sembra proprio appiccicata tanto sono differenti colorazione e finitura delle superfici rispetto al resto della loco...
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Re: E491-E492

Postby S-Bahn » Fri 20 March 2009; 0:24

Sì e no.
Sì perchè, concordando con Stagni, questa livrea unificata con quel bianco e quel verde è una delle peggiori scelte estetiche che si potevano fare.
No, o meglio: fino a un certo punto, perchè confrontiamo una macchina pulita e luccicante con una sporca nell'uso quotidiano.
La maggior novità, a parte il passaggio dal verde slavato all'azzurro intenso, è la portiera verniciata di nero lucido, come se fosse un grande finestrino di cristallo fumè.
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Re: E491-E492

Postby trambvs » Fri 20 March 2009; 0:48

Però anche su esemplari in migliori condizioni e con la nuova livrea XMPR

http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... =53&pos=34

rimango della stessa idea: il frontale ha un trattamento troppo estraneo al resto della loco già per materiale e finitura, almeno fare girare la fascia bassa in verde migliorerebbe la situazione, come succede sull'esemplare in composizione al treno Archimente; il "finto finestrino" in nero riprende coerentemente lo stesso profilo già adottato sulla corrispondente pilota Z situata all'estremo opposto della composizione :arrow: http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... =53&pos=34
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Re: E491-E492

Postby S-Bahn » Fri 20 March 2009; 0:52

Se vogliamo lo stacco col frontale è in sé un elemento insieme tecnologico e decorativo.
Potrebbe essere voluto, proprio a sottolineare l'applicazione di uno "scudo" frontale.

Mah, in ogni caso con la livrea bianco-blu è più bella.
Quasi qualunque cosa è più bella di XMPR, salvo forse l'ultima livrea Le Nord... :roll:
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Re: E491-E492

Postby friedrichstrasse » Fri 20 March 2009; 1:05

Quella delle 402 però non è XMPR, però è brutta uguale.
Sembra che qualcuno faccia di tutto per rendere sempre sgradevole tutto quello che gira intorno alla ferrovia. :?
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Re: E491-E492

Postby serie1928 » Fri 20 March 2009; 1:21

Posso concordare che la livrea non sia il massimo, ma non conta solo l'abito.
Lo stacco tra frontale ed il resto è sicuramente voluto, e poteva essere più deciso.
Tra livree XMPR e quella originale preferisco quella originale.
Ma resta una bella loco con forme originali, e ritengo un peccato ne siano state costruite così poche. Le E403 quante saranno?
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Re: E491-E492

Postby bussotto » Fri 20 March 2009; 15:16

E allora se sono completamente inutilizzabili basta, facciamola finita, prepariamo gli addobbi e scaldiamo la fiamma ossidrica, tanto non sono gli unici monumenti della sprecopolitica degli anni '80, ci furono le 453-454 viste in servizio sui firenze pisa aeroporto poi demolite, e abbiamo le senapine 491 492 provate sulla orte civitavecchia che forse non hanno mai messo ruota e alzato il pantografo in sardegna sull' abortita trazione monofase della dorsale sarda...

almeno una però al museo di pietrarsa..

Concordo sull' estensione della monofase Cagliari Oristano, su una locomotiva politensione versatile per trasporto regionale e veloce e sul materiale rimorchiato adattabile alle diverse tensioni
M1 ad Arese - Garbagnate FNM
12 - 19 a Bollate
Milano Gallarate a 4 binari
Area urbana allargata a nord Milano+Monza
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Re: E491-E492

Postby fra74 » Fri 20 March 2009; 15:54

Niente cannello, sono state tutte vendute alla Friulexport. Con ogni probabilità verranno portate in qualche paese dell'est europeo e risistemate
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Re: E491-E492

Postby ing » Fri 20 March 2009; 16:27

Anche se le usassero come fioriere, almeno le hanno sbolognate :mrgreen:
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Re: E491-E492

Postby fra74 » Fri 20 March 2009; 16:33

Giusto, ora avranno tutto lo spazio a Livorno e Foligno per accantonare le 655 :twisted:
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Re: E491-E492

Postby ing » Fri 20 March 2009; 16:42

Le nord potrebbero comprare qualche 655 e farla ricondizionare a Gredelj
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