NTV (era: Montezuma)

Trasporto ferroviario

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Re: Montezuma

Postby Trullo » Mon 21 July 2008; 16:30

brianzolo wrote:..........

* la nuova tratta Lugano-Chiasso sarebbe lunga fra 26 e 30 km, per la maggior parte in galleria come continuazione della galleria di base del Monte Ceneri (prima del suo portale sud è infatti previsto un bivio sotterraneo).



Poi quando propongo di fare un passante di quattro cinque chilometri sottoterra in centro a Milano mi date del pazzo :lol: :lol: :lol:
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Re: Montezuma

Postby brianzolo » Mon 21 July 2008; 16:34

8--) 8--) 8--)
e perchè la LP milano zurigo dovrebbe fermare a chiasso o como se non ferma a monza , stazione ben più importante :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ps
tra saronno e milano bovisa ci mettono 15 minuti andando alla fantastica velocità di circa 70-75kmh su una linea dedicata solo al traffico veloce

milano-como attuale
al momento il treno più veloce impiega 34minuti circa per andare da centrale a como , suppongo che coi raddoppi preventivati e con opportuni interventi si possa migliorare la velocità di circa 90kmh anche sulla attuale linea 8--)
in ogni caso se (come si legge sul depliant) si arriverà a lugano da zurigo in 1 ora sarebbe folle la stessa percorrenza per arrivare poi a milano............
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Re: Montezuma

Postby Trullo » Mon 21 July 2008; 16:42

Sarebbe ancora più folle fare qualcosa per arrivare a Lugano in mezz'ora e a Zurigo in un'ora e mezza, tagliando fuori Como e Monza.
Chi ha bisogno di spostarsi così velocemente tra Milano e Lugano/Zurigo? Chi deve esportare capitali non si preoccupa di impiegarci un'ora in più 8--)
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Re: Montezuma

Postby brianzolo » Mon 21 July 2008; 16:46

ahahahah buona questa

ma se guardi bene lo stesso discorso vale anche per parma, reggio, vercelli, verona o modena 8--)

tanto è che gli svizzeri pianificano una futuristica rete a 200-250kmh mantenendo alcune stazioni prioritarie e diversi "nodi" indipendentemente dalla percorrenze finale e dai possibili risparmi di tempo 8--)

stiamo andando pesantemente :ot:
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Re: Montezuma

Postby Trullo » Mon 21 July 2008; 16:57

brianzolo wrote:ma se guardi bene lo stesso discorso vale anche per parma, reggio, vercelli, verona o modena 8--)


Qui è diverso, e lo giustifichi con l'elevata utenza attuale e potenziale delle destinazioni finali.
C'è tanta gente che deve fare Milano-Torino, Milano-Bologna Milano-Roma ecc. per cui ha senso un doppio livello di servizio.
Sulla Milano-Zurigo no.



brianzolo wrote:stiamo andando pesantemente :ot:

Hai ragione, si potrebbe muovere da qualche parte questi ultimi interventi? C'è un topic linee Italia-Svizzera, per esempio.
Last edited by Trullo on Mon 21 July 2008; 17:01, edited 2 times in total.
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Re: Montezuma

Postby brianzolo » Mon 21 July 2008; 16:58

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Re: Montezuma

Postby brianzolo » Mon 21 July 2008; 17:16

per concludere l'ot
milano zurigo= circa 300km
percorsi in 2h40=160minuti = media 112,5kmh
se fosse 1h40=100 minuti media 180kmh
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Re: Montezuma

Postby Coccodrillo » Mon 21 July 2008; 23:55

Zurigo-Lugano sono 2h38 in CIS, con GBT e CBT magari 1h40, quindi 2h40 fino a Milano.

A Zurigo quasi tutte le linee hanno treni ogni 30', anche un tempo di viaggio di 2h10 andrebbe bene, no?

Trullo wrote:
brianzolo wrote:..........

* la nuova tratta Lugano-Chiasso sarebbe lunga fra 26 e 30 km, per la maggior parte in galleria come continuazione della galleria di base del Monte Ceneri (prima del suo portale sud è infatti previsto un bivio sotterraneo).



Poi quando propongo di fare un passante di quattro cinque chilometri sottoterra in centro a Milano mi date del pazzo :lol: :lol: :lol:


Si ma li sono tutte montagne o lago :!:

(infatti si dice chiaramente che sono progetti per il 2030...)

(domani taglio e smisto i messaggi)
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Re: Montezuma

Postby brianzolo » Tue 22 July 2008; 9:21

2h10 sarebbe già buono 138kmh circa
viste le caratteristiche della svizzera più che buono 8--)

certo che una DD-av(250kmh) lugano milano potrebbe più che dimezzare la percorrenza
ma il gioco varrebbe la spesa? :roll: :wink:
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Re: Montezuma

Postby Coccodrillo » Tue 22 July 2008; 9:40

Si parla di una nuova Lugano-Chiasso anche per diminuire la pendenza della linea attuale (a 12 mm/m, attualmente 17 con punte a 20).
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Re: Montezuma

Postby brianzolo » Tue 22 July 2008; 10:20

si ho visto
ci sono 4 diverse alternative... ma tutto è molto fumoso :x

in compenso stando alle mappe di alptransit bellinzona sarebbe tagliata fuori da un bypass tra le due gallerie e quindi lugano sarebbe l'unica stazione nel ticino
ho interpretato bene?
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Re: Montezuma

Postby Coccodrillo » Tue 22 July 2008; 10:42

La galleria di base del Ceneri ha un bivio a sud, l'uscita per Lugano è a salto di montone (ramo deviato). La nuova linea salterebbe tutto, Lugano, Bellinzona ed Arth Goldau, anche se ci sarebbero vari raccordi fra vecchia e nuova.

Si parla di una folle stazione passeggeri appena a nord della galleria di base del Ceneri ed a sud del bypass di Bellinzona. Per Lugano verso sud sarebbe inutile (bisognerebbe farsi 15 km di tunnel per raggiungerla), per Bellinzona è scomoda (4-5 km dal centro), per Locarno inutile (per Locarno-Zurigo si può cambiare a Bellinzona, per Locarno-Milano a Lugano, con treno diretto Locarno-Lugano).
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Re: Montezuma

Postby brianzolo » Tue 22 July 2008; 10:52

http://www.ticinolibero.ch/2008/07/03/s ... ione-tilo/
http://planidea.ch/resources/PDF/SCHEDE.pdf
Alp Transit. Camorino vuole la stazione TILO

Luglio 3, 2008 ·
Presa di posizione del Municipio nella procedura di con­sultazione del Piano direttore cantonale: si solleva, fra gli altri, il problema della fermata Ticino di Alp Transit

ho visto le immagini..... accidenti che fantasia
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Re: Montezuma

Postby Ulk » Thu 09 October 2008; 20:22

LES ECHOS: «L'OPERAZIONE AMMONTEREBBE A 80 MILIONI DI EURO»
Le ferrovie francesi partner di Ntv
Sncf, società statale d'Oltralpe, entra nell'azienda privata guidata da Montezemolo con la quota del 20%


ROMA - Le ferrovie di Stato francesi (Sncf) diverranno partner industriale in Italia e in Europa di Ntv, la nuova società per i treni ad alta velocità, con l'acquisizione di una partecipazione del 20% del capitale della società italiana. Lo ha annunciato Luca Cordero di Montezemolo, presidente di Ntv, nel corso di una conferenza stampa.

80 MILIONI - La notizia era stata anticipata dal quotidiano economico parigino Les Echos secondo cui le ferrovie francesi sarebbero state preferite alla Deutsche Bahn per diventare partner industriale e l'operazione ammonterebbe a 80 milioni di euro.
:arrow: http://www.corriere.it/economia/08_otto ... aabc.shtml
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Re: Montezuma

Postby trambvs » Tue 18 November 2008; 21:53

:shock: 8--) :?

la Repubblica wrote:Il concorrente dell'Eurostar si chiamerà .Italo

Il nome "Italo"era stato scelto dai navigatori sul web: la compagnia Ntv ha voluto anteporre un punto, per dare il segno di internet e della tecnologia. Il treno superveloce che dal 2011 farà concorrenza all'Eurostar si chiamerà così .Italo.
L'obiettivo è quello di arrivare a dieci milioni di passeggeri l'anno entro il 2015.


http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/cronaca/treno-ntv/1.html
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