NTV (era: Montezuma)

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: NTV (era: Montezuma)

Postby snia92 » Thu 15 December 2016; 22:06

Premetto due considerazioni prima di esporre la mia esperienza personale

1) mi sono recato a roma con italo solo quattro volte nell'ultimo mese per lavoro causa comodità nel viaggio da Rogoredo (lavorando a San Donato)
2) Non sono un grande viaggiatore AV

Ma come è possibile che i treni (sempre gli stessi, 18.24 da Rogoredo e 18.10 da Termini), abbiano sempre accumulato un ritardo medio di 30' senza grosse spiegazioni ? Anche alle frecce succede ? Sto valutando perché vivendo nel nord milano, per esigenze di parcheggio a Cesano, arrivare a centrale alle 22 invece delle 21.10 cambia molto (tipo macchina chiusa nel parcheggio di cesano...) e non saprei.

Ps Ma le Frecce non fermano più a rogoredo ? come soluzione di viaggio mi dava solo dei treni "lenti"
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: NTV (era: Montezuma)

Postby teo » Thu 15 December 2016; 22:34

Fermano quelle che fermano da Garibaldi più pochi altri

Per saperne di più sul nuovo treno:
http://www.alstom.com/it/press-centre/2 ... ino-italo/
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: NTV (era: Montezuma)

Postby Hallenius » Fri 16 December 2016; 14:43

Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: NTV (era: Montezuma)

Postby Astro » Fri 16 December 2016; 14:58

Visto l'articolo, ma mi sembrano decisamente un regresso (anche perche' non pendolano).
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: NTV (era: Montezuma)

Postby LUCATRAMIL » Fri 16 December 2016; 15:27

Quando ho preso il Frecciarossa il ritardo max è stato di 5', ma raramente (MI_BO)
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: NTV (era: Montezuma)

Postby S-Bahn » Fri 16 December 2016; 15:36

Sembra un gran lavoro di ottimizzazione assemblando componenti già in produzione e togliendo il superfluo.
Alla fine nel 675 ci stanno più passeggeri che nel 575 e con un treno più corto, meno potente e sicuramente più economico.
I posti a correre non mi hanno mai fatto impazzire comunque...

Il fatto di non pendolare non è un regresso ma la rinuncia ad un uso ormai di nicchia e che andando avanti con l'AV dà più costi che vantaggi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: NTV (era: Montezuma)

Postby alberto t » Fri 16 December 2016; 16:35

snia92 wrote:Ma come è possibile che i treni (sempre gli stessi, 18.24 da Rogoredo e 18.10 da Termini), abbiano sempre accumulato un ritardo medio di 30' senza grosse spiegazioni ? Anche alle frecce succede ? Sto valutando perché vivendo nel nord milano, per esigenze di parcheggio a Cesano, arrivare a centrale alle 22 invece delle 21.10 cambia molto (tipo macchina chiusa nel parcheggio di cesano...) e non saprei.


di solito sei ritardi sono cronici (e vuol dire quasi tutti i giorni) vuol dire che è l'orario fatto male con precedenze sbagliate, che alla fine creano un effetto domino coinvolgendo molti treni
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: NTV (era: Montezuma)

Postby S-Bahn » Fri 16 December 2016; 16:44

La produzione di un treno è un processo industriale che coinvolge diverse componente. Io starei attento a dare sempre e comunque al solo orario la colpa dei ritardi.
Magari l'orario è giusto e sono sbagliati i piazzamenti per cui il treno parte sempre in ritardo, oppure è inadatto il materiale e il treno accumula ritardo perché perde tempo alle stazioni.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: NTV (era: Montezuma)

Postby friedrichstrasse » Sat 17 December 2016; 23:56

Certo che due treni in concorrenza ma con livrea identica è proprio una bella furbata :roll:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: NTV (era: Montezuma)

Postby spiff » Mon 19 December 2016; 11:14

snia92 wrote:Premetto due considerazioni prima di esporre la mia esperienza personale

1) mi sono recato a roma con italo solo quattro volte nell'ultimo mese per lavoro causa comodità nel viaggio da Rogoredo (lavorando a San Donato)
2) Non sono un grande viaggiatore AV

Ma come è possibile che i treni (sempre gli stessi, 18.24 da Rogoredo e 18.10 da Termini), abbiano sempre accumulato un ritardo medio di 30' senza grosse spiegazioni ? Anche alle frecce succede ? Sto valutando perché vivendo nel nord milano, per esigenze di parcheggio a Cesano, arrivare a centrale alle 22 invece delle 21.10 cambia molto (tipo macchina chiusa nel parcheggio di cesano...) e non saprei.

Ps Ma le Frecce non fermano più a rogoredo ? come soluzione di viaggio mi dava solo dei treni "lenti"


gli unici frecciarossa "veloci" che fermano a Rogoredo sono le due coppie delle 7 e delle 17 (sia da roma che da milano). per il resto solo i frecciarossa da/per torino via rogoredo - porta garibaldi.
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: NTV (era: Montezuma)

Postby Astro » Mon 19 December 2016; 11:25

La scelta di Italo mi pare piu' intelligente: come esempio di una situazione assolutamente personale, io sono equidistante, in termini temporali, dal piano binari di Rogoredo e Centrale a parità di frequenza oppure più vicino a Centrale ma molto meno frequentemente. Se posso vado a Rogoredo perché interscambiare è MOOOLTO più comodo.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: NTV (era: Montezuma)

Postby spiff » Tue 20 December 2016; 10:40

friedrichstrasse wrote:Certo che due treni in concorrenza ma con livrea identica è proprio una bella furbata :roll:


dici che sono così simili? a me questa di italo sembra molto più elegante, quella frecciarossa anche sui 400 mantiene un qualcosa di posticcio (sul 500 a me sembra piuttosto evidente che il colore rosso sia stato "appiccicato" all'elegante livrea grigio-nera senza un vero studio sotto)
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: NTV (era: Montezuma)

Postby alberto t » Tue 20 December 2016; 17:44

^^ beh però comunque nella persona media penso che i Frecciarossa siano più popolari degli Italo, quindi penso che uno che non è molto esperto di treni vedendo quel treno da lontano pensi subito che sia un Frecciarossa 1000 (ha anche il muso simile), ed è marketing questo
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: NTV (era: Montezuma)

Postby simplon » Tue 20 December 2016; 18:33

Se ben ricordo la storia è un'altra. Alla presentazione della nuova avventura di NTV, il Montezuma disse: i nuovi treni saranno rosso Ferrari (chissà perché?) per sottolineare il made in Italy vincente. Il furbissimo Moretti corse subito ai ripari, anzi bruciò la concorrenza prima che questa scendesse sui binari, inventandosi il marchio Frecciarossa.

s.
simplon
 
Posts: 173
Joined: Thu 14 May 2015; 18:58

Re: NTV (era: Montezuma)

Postby Trullo » Tue 20 December 2016; 23:39

Simplon ricorda bene
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 16 guests