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Trasporto ferroviario

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Re: Montezuma

Postby brianzolo » Mon 21 July 2008; 14:07

basta ragionare come gli svizzeri
si adegua la percorrenza in funzione del nodo............. :roll:

http://mct.sbb.ch/mct/it/infra-dienstle ... system.htm

"in linguaggio specialistico questo schema di orario si chiama «sistema dei nodi ferroviari» o «tela di ragno» e presuppone durate di viaggio inferiori all'ora tra i nodi. Su determinate tratte è stato quindi necessario ridurre il tempo di percorrenza (tante grazie hanno un orario calcolato sui 60-70kmh :evil: ) e/o aumentare la capacità."
peccato che i nodi svizzeri e i nodi italiani abbiano poco in comune 8--)

l'amico di monti dice:
http://www.polinomia.it/img/Osservazion ... in_300.pdf
Per quanto riguarda i tempi di percorrenza tra Milano e Zurigo, nella relazione di sintesi, par. 2.2, si afferma che “il parametro più sensibile è il tempo di percorrenza che, per i tragitti Berna-Milano, Losanna-Milano e Zurigo – Milano, dovrà essere di circa due ore”. In un altro paragrafo tale vincolo viene ulteriormente ristretto: (“entro le 2 ore come previsto nella Convenzione italo-svizzera”)8.
Di tono ben diverso il testo originale della convenzione citata, che invece recita: “Le parti contraenti adottano tutte le misure necessarie affinchè, seguendo l’evoluzione della domanda del trasporto passeggeri su lunghe distanze e traendo profitto dai progressi tecnici, il tempo di percorrenza per i tragitti Berna- Milano, Losanna-Milano e Zurigo – Milano possa essere di circa due ore. Particolare attenzione sarà accordata alla messa a disposizione di corrispondenze ottimali nelle stazioni di partenza e di arrivo summenzionate”. Non solo ciò che nella convenzione era una possibilità (“possa”), ovvero un obiettivo raggiungibile nel tempo in funzione del verificarsi di determinate condizioni (evoluzione della domanda, progressi tecnici), diviene un obbligo inderogabile (“dovrà”), ma viene del tutto ignorato che la convenzione, più che sulla velocità, pone l’accento sulla realizzazione di un sistema ottimizzato di corrispondenze (“corrispondenze ottimali nelle stazioni”).
La realizzazione di corrispondenze ottimali nelle stazioni costituisce uno dei principi fondamentali del programma di potenziamento delle ferrovie svizzere “Ferrovia 2000”. La confederazione vuole infatti realizzare un sistema complessivo dei trasporti in cui sia possibile muoversi col minimo di informazioni, assicurando in ogni nodo le coincidenze per tutte le direzioni. L’orario delle coincidenze è prefissato per ogni nodo del sistema intorno ai minuti 00/30 o 15/45 di ogni ora della giornata. In particolare, i servizi a frequenza oraria nei nodi principali arrivano pochi minuti prima dello scattare dell’ora e partono nei minuti immediatamente successivi. Buona parte degli interventi sul sistema infrastrutturale svizzero sono stati studiati al fine di rispettare questo sistema. Anche le nostrane ferrovie si stanno orientando verso un sistema analogo di sincronismo, limitatamente però ai servizi di lunga percorrenza. Indubbiamente Milano, quale località principale della rete nazionale, avrà l’ora di sincronismo per i treni di lunga percorrenza a frequenza oraria ai minuti 00.
L’adozione del sistema sincronizzato sia in Italia che in Svizzera comporterà che i treni
Zurigo Milano (che avranno con ogni probabilità frequenza oraria) partiranno da Zurigo (o
da Milano) pochi minuti dopo le 00 di ogni ora (es. hh.10), e arriveranno a Milano (o Zurigo)
pochi minuti prima di ogni ora. Quindi, considerato un tempo-cuscinetto per consentire il
trasbordo a Zurigo e a Milano di 15-20’, il tempo di percorrenza tra Zurigo e Milano potrà essere o di 1h40’, o un più probabile valore di 2h40’. :mrgreen:

traduzione partigiana:
pur di garantire un "nodo" si allunga la percorrenza :wink:
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Re: Montezuma

Postby ing » Mon 21 July 2008; 15:04

1h40? Ma che si erano fumati? :shock:
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Re: Montezuma

Postby Stadtbahn » Mon 21 July 2008; 15:12

Zurigo-Milano in 1h40 forse lo intendevano plurimodale: treno+aereo+elicottero o una qualsiasi altra combinazione/permutazione di questi 3 elementi :mrgreen:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
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Re: Montezuma

Postby Trullo » Mon 21 July 2008; 15:16

Credo che anche permutando i fattori di cui sopra non ci riesci.
Forse si pensava all'uso del teletrasporto.
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Re: Montezuma

Postby brianzolo » Mon 21 July 2008; 15:24

suppongo con ferrovia 2000 e l'alptransit :wink:

"...........Quasi 300 chilometri separano Milano da Zurigo, e tuttavia
queste due regioni sono. più vicine di quanto possa sembrare di primo acchito. ..."

2h40' non sono tantini? traccia bella comoda 8--)
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Re: Montezuma

Postby Trullo » Mon 21 July 2008; 15:29

Applicando rigorosamente la teoria di cui sopra, se 1h40' sono pochi (e lo sono visto anche le fermate intermedie che devi fare), si salta direttamente alle 2h40'. E non mi sembra male.
Altrimenti per far guadagnare qualcosa a chi fa Milano-Zurigo vai a danneggiare chi deve fare Como-Parma o Bellinzona-Sciaffusa.
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Re: Montezuma

Postby brianzolo » Mon 21 July 2008; 15:32

http://www.alptransit.ch/pages/img/proj ... ttardo.pdf

pagina 43
Altre linee di nuova costruzione, il
cui tracciato è ancorato nel piano settoriale
AlpTransit, congiungeranno in un
prossimo futuro le Gallerie di base dello
Zimmerberg, del S. Gottardo e del
Ceneri. Si chiuderanno così le lacune
ancora esistenti fra Lugano e Milano,
come anche fra Arth-Goldau ed Erstfeld,
solo oggi presentate a livello di studi.
A quel momento il viaggio fra Zurigo e
Lugano si ridurrà ad un‘ora, fra Monaco
e Milano sarà inferiore alle quattro ore.
Da Zurigo, si potrà arrivare con il treno a
Milano in solo un‘ora e mezzo.
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Re: Montezuma

Postby Trullo » Mon 21 July 2008; 15:37

brianzolo wrote:A quel momento il viaggio fra Zurigo e
Lugano si ridurrà ad un‘ora,
...
Da Zurigo, si potrà arrivare con il treno a
Milano in solo un‘ora e mezzo.

Sta dicendo che si arriva in 30 minuti da Milano a Lugano?
Sborone :lol:
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Re: Montezuma

Postby brianzolo » Mon 21 July 2008; 15:52

da milano a lugano lungolago sono esattamente 65 chilometri

30 minuti è impossibile? :lol:
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Re: Montezuma

Postby Trullo » Mon 21 July 2008; 15:53

In linea d'aria o via ferrovia? :lol:
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Re: Montezuma

Postby brianzolo » Mon 21 July 2008; 15:54

in ferrovia sono 51 fino a chiasso e al max altri 20...
ma se passi da saronno sono meno :lol: :lol: :lol: :lol:
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Re: Montezuma

Postby Trullo » Mon 21 July 2008; 16:08

Se passi da Saronno ci metti un quarto d'ora da Bovisa a Saronno.
Se in un quarto d'ora (totale) pensi di andare da Centrale a Bovisa e da Saronno a Lugano...
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Re: Montezuma

Postby brianzolo » Mon 21 July 2008; 16:12

chissà come faranno ad andare a bologna in 1 ora allora, è circa al triplo della distanza di lugano 8--)
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Re: Montezuma

Postby brianzolo » Mon 21 July 2008; 16:24

..........
Altre varianti a sud di Lugano e per la linea del Gambarogno (Bellinzona-Luino-Laveno-Novara) sono allo studio, ma al momento non vi è un tracciato ben definito:

* la nuova tratta Lugano-Chiasso sarebbe lunga fra 26 e 30 km, per la maggior parte in galleria come continuazione della galleria di base del Monte Ceneri (prima del suo portale sud è infatti previsto un bivio sotterraneo).

quindi siamo intorno ai 75-80km ferroviari da milano

:ot:
http://www.sev-online.ch/it/info/lavoro ... 27_LT1.php
.........dal dicembre 2008 Chiasso non sarà più collegata alla rete a lunga distanza, in quanto i treni EC verso Zurigo saranno effettuati con treni Cisalpino, che non fermeranno più a Chiasso se non per motivi di servizio, mentre quelli per Basilea, con poche eccezioni circoleranno solo fino a e da Lugano.
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Re: Montezuma

Postby Trullo » Mon 21 July 2008; 16:27

I treni che andranno da Milano a Bologna non faranno fermate intermedie, e si correrà quasi sempre su binari dedicati.
Certo, volendo potresti posare un'altra coppia di binari tra Milano e Como, e magari far saltare la fermata di Como. Così potresti farcela. Ma a che pro?
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